Oltre la soglia debutta con la prima puntata mercoledì 6 novembre 2019 su Canale 5! Stiamo parlando della fiction medical prodotta da Paypermoon Italia diretta da Monica Vullo con la collaborazione di Riccardo Mosca, basata su un’idea di Laura Ippoliti. La fiction con protagonista Gabriella Pession è formata da 12 episodi suddivisi in sei prime serate in onda su Canale 5 dal 6 novembre 2019. Scopriamo insieme chi fa parte del cast di Oltre la soglia!
Chi è Gabriella Pession, Tosca in Oltre la soglia?
Gabriella Pession è una nota e apprezzata attrice italiana. Dopo una breve carriera sportiva, Gabriella inizia a dedicarsi al mondo dello spettacolo, dividendosi tra televisione, teatro e cinema. Il suo successo televisivo arriva nel 2005, quando recita ne L’uomo perfetto, una commedia sentimentale del regista Luca Lucini. In seguito l’attrice prende parte alla serie tv che la rende ancora più famosa: La porta rossa.
Tosca in Oltre la soglia
Nella fiction Oltre la soglia Gabriella interpreta il ruolo della protagonista Tosca. La donna è una psichiatra infantile un po’ fuori dagli schemi, conosciuta e apprezzata soprattutto per la sua forte empatia nei confronti dei suoi pazienti. La sua capacità di riuscire a capire sempre i problemi dei più piccoli è da collegare al fatto che anche lei da giovane ha sofferto di alcuni problemi psichiatrici. Di cosa si tratta?
Chi è Arianna Bacheroni, Tosca da ragazza in Oltre la soglia?
Arianna Bacheroni è una giovanissima attrice emergente che qui si trova ai suoi primi esordi. Al fianco di Gabriella Pessione e Giorgio Marchesi, la giovane attrice interpreta il suo primo ruolo importante in una fiction per la televisione. Nel 2019 la vediamo anche nel film Mio fratello rincorre i dinosauri, di Stefano Cipani.
Tosca da ragazza in Oltre la soglia
La giovane Tosca era una piccola punk piena di odio e di ironia. Avere quindici anni per lei significava anche vivere in pieno gli anni più bui di tutta la sua vita, quelli durante i quali veniva fuori il suo lato oscuro, il disturbo psicologico di schizofrenia. La visione della sua giovinezza allo stesso tempo si presenta anche come uno spirito guida in grado di darle intuito e forza, in modo da non farla ricadere nella malattia.
Chi è Giorgio Marchesi, Piergiorgio Di Muro in Oltre la soglia?
Classe 1974, Giorgio Marchesi è un attore di cinema, teatro e televisione. Tra i suoi lavori per il piccolo e grande schermo: Un posto tranquillo 2 (2005), miniserie tv con Lino Banfi, i film Mission: Impossible III (2006), Los Borgia(2006), le serie La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa (2007) e Il bene e il male (2009). Nel 2011 entra a far parte della serie TV di Rai 1 Un medico in famiglia, a partire dalla settima stagione, recitando successivamente anche nell’ottava, nella nona e nella decima. La sua ultima partecipazione a una fiction televisiva risale invece a L’aquila – Grandi speranze, diretta da Marco Risi.
Piergiorgio Di Muro in Oltre la soglia
Nella fiction Mediaset Oltre la soglia Giorgio Marchesi interpreta il magistrato Piergiorgio di Muro. Lui è il PM del tribunale minorile, e per questo motivo ha spesso a che fare con la protagonista Tosca. Il rapporto tra i due è caratterizzato in realtà da un perenne incontro/scontro, dal momento che l’uomo ha una visione completamente diversa da quella di Tosca.
Chi è Paolo Briguglia, Alessandro Agosti in Oltre la soglia?
Paolo Briguglia è un attore di origini siciliane che per la prima volta debutta nel mondo dello spettacolo con il teatro. In seguito si dedica anche al cinema e alla televisione. Ricordiamo che nel 2000 appare sul grande schermo con i film Il manoscritto del Principe di Roberto Andò, che racconta della stesura de Il Gattopardo da parte di Tomasi di Lampedusa, e I cento passi di Marco Tullio Giordana, in cui interpreta il ruolo del fratello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia. Paolo recita anche in film come Stai con me e Baaria. In televisione lo vediamo invece impegnato in fiction come Tutto può succedere e Non mentire.
Alessandro Agosti in Oltre la soglia
In Oltre la soglia Paolo Briguglia interpreta il personaggio di Alessandro Agosti. Lui è un caro collega di Tosca, l’unico inoltre a conoscere la verità sul segreto della donna. La nostra protagonista, infatti, da giovane ha sofferto di problemi psichici molto gravi, che a distanza di anni hanno ancora un certo effetto su di lei.
Chi è Alessandro Tedeschi, Francesco Negri in Oltre la soglia?
Alessandro Tedeschi è un giovane attore impegnato soprattutto nel teatro. Tuttavia lo ricordiamo anche per aver partecipato a film come Lo spietato, Il testimone invisibile, Loro e Cercando Camille. Alessandro recita anche per il piccolo schermo, dove lo ricordiamo per aver partecipato a fiction come Non mentire, Tutto può succedere e Piloti.
Francesco Negri in Oltre la soglia
Nella fiction Mediaset Oltre la soglia Alessandro Tedeschi interpreta il personaggio del dottor Francesco Negri, uno psichiatra molto preparato ma allo stesso tempo anche tanto narcisista e competitivo. Non a caso nella fiction Francesco è l’antagonista principale di Tosca.
Chi è Nina Torresi, Barbara Cappello in Oltre la soglia?
Nina è una giovanissima attrice italiana che fa la sua prima esperienza di rilievo nel cinema con il film Stasera lo faccio, presentato, ma mai distribuito, al Giffoni Film Festival del 2005 . Nel 2010 interpreta il suo film più importante La bellezza del somaro di Sergio Castellitto, mentre in tv fa parte del cast della serie Fratelli Benvenuti. Nel 2012 è la protagonista ne La fuga di Teresa di Margarethe von Trotta. Successivamente interpreta Agnese nell’horror La casa nel vento dei morti ed entra a far parte della quinta stagione de I Cesaroni nel ruolo di Maya. Per la televisione recita anche nella fiction Il coraggio di vincere e Sotto copertura.
Barbara Cappello in Oltre la soglia
Nella fiction Mediaset Oltre la soglia Nina Torresi interpreta il personaggio di Barbara Cappello, la sostenitrice numero uno di Tosca. Anche lei è una psicologa molto brava solare che puntata dopo puntata finisce per instaurare un bellissimo rapporto con la protagonista. Tuttavia, sotto la sua particolare capacità nel trovare sempre del buono nelle persone, Barbara Cappelo nasconde in realtà una verità che proprio non riesce ad affrontare.
Chi è Massimo De Lorenzo, Achille Loreto in Oltre la soglia?
Massimo è un attore italiano che vediamo per la prima volta sul grande schermo con il film Il ladro di bambini diretto da Gianni Amelio nel 1992. Da questo momento in poi ha inizio la sua fortunata carriera. Massimo infatti recita in film come Immaturi, Boris – il film, Sono tornato e tanti altri! Sul piccolo schermo, invece, troviamo Massimo in Squadra antimafia, Il signore della truffa e Il giudice meschino.
Achille Loreto in Oltre la soglia
In Oltre la soglia Massimo De Lorenzo interpreta il personaggio di Achille Loreto, il direttore amministrativo dell’ospedale. Svolge il suo lavoro da davvero molto tempo, donando sempre anime e corpo per raggiungere i suoi obiettivi, anche se spesso si tratta di bilanci e soldi. Per questi motivi Tosca non può che essere in disaccordo con lui e con la sua cinica visione della realtà.
Chi è Camilla Ferranti, Mirta Tonutti in Oltre la soglia?
Camilla Ferranti è una nota attrice italiana per la prima volta sullo schermo nel 2007, quando recita nella miniserie Il generale Dalla Chiesa. Nel 2008 Camilla Ferranti prende parte anche alla soap opera Incantesimo 10, per poi approdare nelle fiction come Don Matteo 9, La dottoressa Giò 3 e L’onore e il rispetto. Durante la sua carriera Camilla Ferranti si dedica anche al teatro.
Mirta Tonutti in Oltre la soglia
Nella fiction Mediaset Oltre la soglia Camilla Ferranti interpreta il personaggio di Mirta Tonutti. Lei ha 38 anni e lavora per i Servizi sociali da quasi venti anni. Dotata di una grande intelligenza e sensibilità, Mirta è in grado di affrontare con mano ferma qualsiasi sfida. Per questo motivo insieme a Tosca formano un’ottima squadra.
Chi è Ida Sansone, Maria Palli in Oltre la soglia?
Ida Sansone è un’attrice italiana diplomatasi all’Actor Studio. Dal 1980 Ida Sansone lavora come attrice di fiction, ma nel frattempo la vediamo anche sul grande schermo nel film di Cesare Zavattini La veritààà.
Maria Palli in Oltre la soglia
Ida Sansone in Oltre la soglia veste i panni di Maria Palli, caposala storica del reparto di neurochirurgia dove lavora la squadra. Autoritaria ma con un grande istinto materno, Maria Palli è sempre dalla parte di Tosca, anche se a volte non ne condivide i modi di fare.
Chi è Alessandro Fella, Saverio in Oltre la Soglia?
Si unisce al cast di Oltre la soglia anche il giovane attore milanese Alessandro Fella. Lo conosciamo già grazie alla sua fortunata partecipazione in altre fiction televisive come La compagnia del cigno, Talent High School 2 e la soap opera Il Paradiso delle signore 4 – Daily, dov’è attualmente impegnato nelle riprese nel ruolo di Federico Cattaneo. Nella fiction Mediaset, invece, Alessandro Fella interpreta il personaggio di Saverio. Scopriamo i dettagli sul suo ruolo!
Saverio in Oltre la Soglia
In Oltre la soglia Alessandro Fella interpreta Saverio, il fratello della nostra protagonista. Il ragazzo rappresenta quindi una chiave fondamentale per avvicinarci alla verità sul passato della psichiatra, ovvero i suoi trami irrisolti che l’hanno segnata durante la giovinezza. L’arrivo di Saverio farà quindi luce sui fantasmi del passato di Tosca, quelli legati alla sua famiglia e alla sua dolorosa infanzia.
Completano il cast
- Ludovico Tersigni interpreta Jacopo Colarusso
- Sofia Iacuitto interpreta Dora Toso
- Martina Cerroni interpreta Silvia Saccato
- Michele Spadavecchia interpreta Roberto Baroni
- Maria Mosca è Anna Berberi
- Gabriele Fiore è Tommaso Alessi
- Giacomo Colavito interpreta Diego Mariani
- Virginia Diop interpreta Adila Sanau
- Giulia Salerno interpreta Emma Costantini
- Zoe Flora Brumoro è Lea Villa
- Lorenzo Vigevano interpreta Valerio Austoni
- Giulia Sangiorgi è Francesca Rinaldi
- Riccardo Russo interpreta Antonio Greco
- Alessandro Volpes è Andrea Marino
- Matteo Savino interpreta Mario Conti
- Aurora Giovinazzo è Marica De Luca
- Nicolò Bertonelli interpreta Bruno Santini
- Luna Miriam Iansante è Alice Fontana
- Miriam Guaiana è Ricky Donati
- Beatrice Dei Mei interpreta Caterina Lepore
Lascia un commento