On My Block riassunto prima stagione: l’adolescenza nella periferia di Los Angeles
On My Block prima stagione racconta le avventure di sei ragazzi, fra i 13 e i 15 anni che vivono a Freeridge, vicino Los Angeles. In questa cittadina multietnica la criminalità è all’ordine del giorno a causa dei continui conflitti fra le due bande che si sono create nel posto: i Santos, latinoamericani e i Prophets, una banda nera. In questo clima i nostri protagonisti, Monse, Ruby, Jamal e Cesar stanno affrontando la sfida più grande della loro vita: l’adolescenza. I quattro ragazzi stanno per iniziare il liceo, e fra uno sparo e l’altro devono far fronte ai dilemmi esistenziali che quest’età porta con sé. On My Block racconta infatti dei loro percorsi di crescita, dei primi amori e delle difficoltà che riescono a superare solo stando insieme.
A Monse, il maschiaccio del gruppo ritornata dall’estate dopo essersi sviluppata causando l’interesse di Ruby e Jamal, piace Cesar, che però è un Santos e viene obbligato dalla propria famiglia a entrare ufficialmente nella banda. Jamal e Ruby non sono d’accordo con la relazione che potrebbe instaurarsi fra Monse e Cesar poiché potrebbe rovinare l’affiatamento del loro gruppo di amici. Tuttavia un altro personaggio arriva a muovere gli equilibri: Olivia. Olivia è una bella ragazza che attrae le attenzioni di Cesar spaventando ancora di più Ruby. Alla banda si aggiunge anche Jasmin, una ragazza dal carattere decisamente particolare che non passa inosservata al nostro gruppo di amici.
Nel frattempo Jamal viene convinto dalla nonna di Ruby, chiamata abuelita, dell’esistenza di un tesoro sotterrato nella cittadina e si mette alla sua ricerca. Sarà abuelita a fornirgli tutte le indicazioni necessarie per la scoperta. Cesar, nel frattempo, oltre al triangolo amoroso che instaura con Monse e Olivia, si ritrova a dover far parte della banda dei Santos. Inizialmente non vuole, ma nonostante questo e nonostante i tentativi dei suoi amici di allontanarlo da quel mondo, si ritrova a compiere gesti sempre più violenti.
In questo clima di amori e difficoltà i nostri protagonisti sono alle prese con i loro primo anno di liceo, un mondo dal quale potranno uscire indenni solo se rimangono uniti, e questo è il fil rouge che collega l’intera prima stagione di On My Block. L’amicizia e l’amore vissuti nel periodo dell’adolescenza acquisiscono un tono particolare. Proprio per questo non è più la degradazione del luogo a diventare protagonista, ma piuttosto il modo in cui Monse, Cesar, Ruby e Jamal affronteranno il cambiamento in se stessi e negli altri.
On My Block 2 stagione si fa?
On My Block è stata da poco rilasciata su Netflix, ma i 10 episodi da 30 minuti circa ciascuno la rendono una serie tv di facile fruizione. Avventure adolescenziali ed episodi di media durata sono sicuramente alcuni degli elementi chiave per avere successo sulle piattaforme di streaming. Tuttavia Netflix ancora non ha dato notizie di un eventuale rinnovo per la seconda stagione. Probabilmente il colosso dello streaming vuole aspettare che la serie venga vista dai propri abbonati in modo tale da averne un feedback. Per poter rinnovare una serie tv è infatti necessario che ci sia la richiesta del pubblico, lasciando passare un po’ di tempo fra la data di uscita e l’ufficializzazione di un eventuale rinnovo. Sicuramente On My Block ha tutte le carte in regola per essere rinnovata in quanto i costi di produzione non sono altissimi e la trama fa parte di quel filone adolescenziale che piace tanto al pubblico di Netflix.
On my block serie tv streaming: dove vedere gli episodi
La prima stagione di On My Block è stata rilasciata in streaming su Netflix venerdì 16 marzo 2018. Tutti i 10 episodi che compongono la prima stagione della serie tv firmata Netflix dalla mente della creatrice di Awkward Lauren Iungerich si possono consultare e vedere all’interno del catalogo nazionale e internazionale della piattaforma globale di streaming Netflix dal 16 marzo. Scopri qui come funziona Netflix, e tutte le informazioni su come abbonarsi a Netflix, sui prezzi e le tariffe, il rinnovo e come disdire l’abbonamento dopo il primo mese gratuito di prova.
Lascia un commento