Once Upon A Time nuovi episodi dopo la stagione 7: perché li vogliamo
Once Upon A Time si è concluso a maggio 2018 ma ancora non ci siamo rassegnati all’idea che sia finito per sempre. Non è stato facile all’inizio accettare i cambiamenti avvenuti dalla sesta alla settima stagione ma abbiamo amato la serie in ogni caso e, anche se ha avuto alti e bassi, ha segnato le nostre vite. Non tutti però sono d’accordo con questa affermazione, tanto che, scegliendo di non seguire più lo show, hanno determinato la sua cancellazione. Dopo l’annuncio delle novità riguardanti la stagione 7 di Once Upon A Time, tra cui molti attori che hanno lasciato la serie, nuovi personaggi e salti temporali, una larga parte del fandom si è sentita “tradita” e ha deciso a priori di non dare nessuna possibilità alla nuova stagione.
La chiusura di Once Upon A Time è stata determinata in gran parte dal calo degli ascolti, potremmo dire: deciso ancor prima dell’inizio delle riprese. Per chi invece ha sofferto sentendo la notizia della cancellazione della serie tv, ecco alcuni motivi per cui Once Upon A Time sarebbe potuto andare avanti, magari per un’ottava stagione.
Once Upon A Time doveva continuare, ecco perché:
Creatività e libertà in Once Upon A Time
L’idea di base di questo telefilm era geniale. Le prime due stagioni, ma anche la terza, erano di altissimo livello creativo. Nel momento in cui si è passati al fanservice totale (o ad accontentare un’attrice) si è perso ogni senso e ogni logica. Per gli affezionati alla serie tv, che hanno continuato a seguirla nonostante alcune storyline assurde che hanno portato a un forzatissimo e richiestissimo lieto fine nella stagione 7, gli autori erano riusciti a tornare agli alti livelli creativi delle prime stagioni. Le new entry infatti hanno portato un vento di novità a Storybrooke e una eventuale ottava stagione con storie nuove e originali potrebbe farceli apprezzare di più.
I personaggi di Once Upon A Time
Sia i personaggi vecchi con le nuove identità, sia i personaggi nuovi nella settima stagione hanno avuto una caratterizzazione e un background molto forte, rispetto a una sceneggiatura un po’ deludente degli ultimi anni, con personaggi poco imponenti sullo schermo. Gli stessi Biancaneve e David sono stati sempre meno presenti nel corso delle stagioni, o comunque non sono stati così rilevanti nella battaglia contro il nemico di turno se non verso la fine della sesta stagione.
I nuovi personaggi invece hanno ancora moltissimo da dire, certo sarebbe stato necessario qualche episodio in più per capirli e conoscerli… ma abbiamo amato tantissimo Tremotino e Regina nelle loro nuove identità. E il personaggio di Alice ci riporta indietro nel tempo, facendocela amare così come ci siamo innamorati del Cappellaio Matto nella primissima stagione.
La storyline di Once Upon a Time
Con grande disappunto di molti e rassegnazione di altri, la cancellazione della serie tv era già stata prevista. Il calo immediato degli ascolti ha portato gli autori a prendere questa triste decisione sin dall’inizio, tanto che la brutta notizia è stata annunciata subito dopo il finale di metà stagione di Once Upon A Time 7. Ciò che per molti è stato un sospiro di sollievo per altri è un vero peccato, poiché anche se non la si può considerare all’altezza delle stagioni precedenti, Once Upon A Time 7 ci ha riservato delle belle sorprese. Tanti colpi di scena ci hanno lasciato a bocca aperta, cosa che non succedeva da tempo. E molte storie nuove meritano di essere approfondite. Perciò una delle ragioni per cui vorremmo almeno un’altra stagione è approfondire tantissimi spunti visti finora.
Il personaggio di Hook/Rogers
Questo nuovo Hook-non Hook nell’ultima stagione di Once Upon A Time è tornato a essere un personaggio con la spina dorsale. Lo abbiamo amato anche in passato, al fianco del suo vero amore Emma Swan ma se dobbiamo essere sinceri ci mancava il Capitano oscuro delle prime stagioni. Per i fan della coppia CaptainSwan, la serie tv è finita con la sesta stagione e il lieto fine per Emma e Uncino.
Con la settima stagione, Hook cambia ancora. Non è più l’uomo crudele di un tempo ma non gira nemmeno attorno all’orbita della donna che ama, diventando finalmente un personaggio più caratterizzato e forte. Forse riesce a ritrovare la sua dimensione: è giusto, corretto, leale, conosce la linea sottile tra bene e male e non la supera. Hook rappresenta il riscatto di un personaggio dedito al male, anche se questa cosa viene spesso dimenticata o meglio gli viene perdonata senza che lui lo chieda davvero. Vorremmo quindi almeno un’altra stagione per poter vedere la sua completa, totale redenzione a beneficio del bene.
Once Upon a Time 7×04 è il più bello di sempre
La settima e ultima stagione ci ha regalato uno degli episodi più belli di tutta la serie, commovente e tristissimo: la storia tra Belle e Rumple, una delle più travagliate dello show.
Lei lo ama, nonostante tutto e tutti. Lui la ama, ma troppo spesso il fascino del potere prende il sopravvento. Alla fine però l’amore vince sempre ed è bellissimo vederli invecchiare insieme. Non ha importanza se c’è una pecca nel racconto (Gideon che non invecchia) quando viene realizzato un episodio così bello! Questo poteva essere di buon auspicio e poteva essere utilizzato come spunto per altri meravigliosi episodi di Once Upon A Time perché, quando vogliono, sanno creare dei piccoli gioielli.
Il personaggio di Regina/Evil Queen
Interpretata dall’attrice Lana Parrilla, Regina Mills/la Regina Cattiva, è uno dei personaggi più belli e complessi visti negli ultimi anni. Una donna che ha sofferto, ha preso decisioni sbagliate guidata dall’odio e dal dolore, ha saputo ammettere i propri sbagli, chiedere perdono e cambiare.
Regina ha combattuto contro se stessa e contro ciò che era per diventare ciò che voleva essere. Una donna che si è redenta, forse l’unica nella serie tv che ha fatto tutto (anche in modo errato) per amore. Un personaggio in cui tantissimi fan si sono identificati. Si sviluppa un’empatia naturale per chi soffre, chi sbaglia, chi non si arrende, chi si rialza e diventa migliore. Un personaggio degno di trovare il proprio lieto fine, anche se a tratti lo ha già trovato.
Come si fa a non amare e non volere che continui una serie tv come Once Upon A Time, basata su speranza, amore e magia?
Lascia un commento