Ambika Mod e Leo Woodall raccontano One Day
Ambika Mod e Leo Woodall sono i volti di One Day, dall’8 febbraio su Netflix. Tratta dal romanzo di David Nicholls, la miniserie segue la storia di Emma Morley e Dexter Mayhew, due giovani le cui strade si incrociano per la prima volta il 15 luglio 1988 – il giorno di San Svitino di Winchester -, la sera della loro laurea all’università di Edimburgo. La mattina seguente prendono strade diverse, ma dove saranno in questo giorno ordinario il prossimo anno, l’anno dopo e ogni anno successivo? In ogni episodio ritroviamo Dex ed Em in questo giorno particolare, un anno più vecchi, mentre crescono e cambiano, si ritrovano e si separano, vivono gioie e delusioni.
“È raro trovare un racconto così brulicante di vita come questo,” racconta Leo Woodall, che aggiunge: “il romanzo di David Nicholls è così pieno di umanità che chiunque può ritrovarsi nelle vicende di Emma e Dexter”. Quella di One Day è una storia di tempismi mai del tutto azzeccati, di esistenze che si sfiorano senza mai incastrarsi del tutto. È la bellezza del lasciar andare: Emma e Dexter imparano – a loro spese, e nei modi più strazianti possibili – che amarsi non vuole dire possedersi, che il tempo a loro disposizione è sempre un regalo e non va mai dato per scontato.
“In quanto esseri umani siamo alla costante ricerca di situazioni e contesti nei quali ci sentiamo il più sicuri possibile. L’amore è una questione di grandi salti nel vuoto, e questo ci terrorizza. È per questo che, specialmente al giorno d’oggi, fare un passo in più con la persona che amiamo a volte ci sembra una follia,” riflette Leo Woodall, che sul set della sua precedente fatica – la seconda stagione di The White Lotus – ha conosciuto Meghan Fahy, la sua attuale compagna.
“Come me, anche Emma è una persona che cerca di vedere sempre il meglio nel prossimo, talvolta anche a proprio svantaggio. È stato bellissimo specchiarmi in lei perché mi ha aiutato a capire molte cose di me,” afferma Ambika Mod, che prosegue dicendo: “One Day è anche una storia di strade non intraprese, e io faccio molta fatica a non soffermarmi a pensarci. Mi domando costantemente che piega avrebbe preso la mia vita se avessi compiuto scelte diverse. Credo che il più grande privilegio del crescere sia imparare che la vita va come deve andare, e che ciò che è destinato a noi ci troverà in un modo o nell’altro”.
In apertura di post trovate la video intervista completa ai protagonisti Ambika Mod e Leo Woodall. One Day è disponibile dall’8 febbraio in streaming su Netflix.
Lascia un commento