La finanza ha un lato buono nella serie tv con Alessandra Mastronardi
“Nemo propheta in patria” si legge nei Vangeli. Sì, perché il pubblico italiano potrebbe essere abituato ad Alessandra Mastronardi a ruoli come quello di Eva ne I Cesaroni o di Alice Allevi ne L’Allieva, ma all’estero è stata apprezzata nella seconda stagione di Master of None, una delle comedy più brillanti su Netflix firmate da Aziz Ansari, e col kolossal I Medici diretto da Frank Spotnitz (quello di X-Files, e scusate se è poco).
Oggi Alessandra Mastronardi è tra le protagoniste di One Trillion Dollars, thriller finanziario tratto dal romanzo best-seller omonimo di Andreas Eschbach. La serie tv in sei episodi, disponibile su Paramount+, è prodotta da W&B Television, ovvero i fautori di uno dei successi televisivi europei più importanti dell’ultimo decennio: parliamo di quel guazzabuglio che è Dark. Con One Trillion Dollars siamo ben lontani dalla metafisica dei viaggi del tempo; i temi sono più concreti ed etici.
Il protagonista della storia John Fontanelli (Philip Froissant), rider berlinese squattrinato che vive una vita di grande indipendenza, scopre di avere ereditato un trilione di dollari, ovvero un milione di bilioni, cioè un miliardo di miliardi. In un colpo solo, John è l’erede legittimo di un lascito creato 500 anni prima e l’uomo più ricco del mondo. Ma non c’è tempo per godersi la sua ritrovata ricchezza. C’è una profezia insolita collegata a questa eredità: Giovanni dovrà restituire all’umanità il futuro perduto! Considerando il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale e il capitalismo finanziario scatenato, appare un compito quasi impossibile. Alla ricerca delle risposte giuste, John accetta la sfida. Questo lo rende l’antagonista di alcune persone molto potenti che non si fermeranno davanti a nulla pur di fermare John.
La premessa di One Trillion Dollars è accattivante – a chi non piacerebbe entrare in possesso di una cifra persino difficile da concepire? -, e il risultato è gratificante per lo spettatore. Non ci sono continui “spiegoni” di finanza come o in Billions, altra serie disponibile su Paramount+. Il dilemma è uno solo: se disponessimo le risorse per fare la differenza, ci impegneremmo o finiremmo per adagiarci sugli allori?
Nella serie Mastronardi presta il volto a Franca Vacchi, l’esperta di finanza a cui si affiderà John per capire come gestire il suo patrimonio astronomico. L’attrice napoletana, ci ha raccontato, ha colto al volo l’opportunità di recitare in una serie dalla scrittura così affilata. “Franca non deve essere più brava dei suoi corrispettivi maschili – precisa Mastronardi – lo è e basta. Se anche a me è capitato di dover dimostrare il doppio per essere considerata al pari dei colleghi uomini? Sì, e il fatto che mi si pongano queste domande è la dimostrazione che c’è ancora tanto lavoro da fare, su questo fronte”.
In apertura di post è disponibile la video intervista completa ad Alessandra Mastronardi. Il finale di One Trillion Dollars è disponibile dal 7 dicembre in streaming solo su Paramount+.
Lascia un commento