Che cosa sono gli Orrori di Eldritch in Sabrina? Nella terza parte disponibile su Netflix da venerdì 24 gennaio, Padre Faustus Blackwood (Richard Coyle) sembra aver cambiato casacca, abbandonando il Signore Oscuro Lucifero (Luke Cook) in favore degli Antichi Dei.
Durante la sua fuga, durata due mesi della tempolinea normale, Blackwood ha trovato rifugio in una chiesa temporale da lui creata e vi ha trascorso quindici anni assieme ai suoi figli, i gemelli Judith (Whitney Peak) e Judas (Darius Willis) che ha rapito da Greendale prima di scomparire. Nel corso di questi anni, Blackwood si è purificato della magia satanica per ascendere ad un piano di consapevolezza e di esoterismo che gli ha consentito una comprensione eccelsa.
Nella linea temporale in cui i Pagani hanno vinto su Caliban (Sam Corlett), Ambrose riferisce a Sabrina che Blackwood è stato reso folle dalla sua adorazione per gli Orrori di Eldritch.
Faustus ha aperto gli occhi sulla realtà degli Antichi Dei, entità onnipotenti che solcavano la Terra e i piani astrali prima dell’avvento del cosiddetto falso Dio e dei suoi angeli, tra cui Lucifero. “Gli antichi stanno tornando per reclamare la Terra, e poi gli orrori di Eldritch. Restituiscimi l’uovo e insieme saremo testimoni della nascita dell’indicibile!” dice Blackwood ad Ambrose quando quest’ultimo gli sottrae l’uovo.
Stando alle parole di Faustus, gli Orrori di Eldritch saranno una conseguenza dell’ascesa degli Antichi, una sorta di Apocalisse che prenderà il via dall’entità conosciuta come Il Vuoto.
L’uovo sembra essere di vitale importanza alla buona riuscita del piano di Blackwood per riportare in auge gli Antichi Dei. “Invoco gli orrori di Eldritch nel nome del Vuoto, con le orecchie ascoltate i vagiti di tale abominio, e con la vostra pelle assorbite questa energia, io sono il vostro tramite – io sono il vostro sacerdote!”. Giunto dalle profondità del lago di Loch Ness e consegnatogli dall’Uomo dell’Abisso, l’uovo contiene una creatura, presumibilmente conosciuta come Il Vuoto oppure un’offerta sacrificale a quest’ultimo, che assieme a Blackwood fungerà da condotto, da emissario degli Antichi sulla Terra.
Gli orrori di Eldritch e l’uovo sono connessi al Vuoto. La creatura che Blackwood ha liberato è molto probabilmente il Vuoto o ciò che scatenerà questa identità. Il riferimento alla letteratura di H.P. Lovecraft, colui che adottò il termine arcaico “Eldritch” (in inglese significa ‘Arcano’) per identificare i mostri che nei propri scritti trascendevano la comprensione umana e le sue leggi, sembra un nesso con Uvhash, il Sanguinoso Folle Dio del Vuoto, oppure con Thasaidon, il Maestro del Vuoto Infinito.
Lascia un commento