Oscar, gli attori delle serie tv che hanno vinto l’ambita statuetta
Gli Oscar 2024 si avvicinano sempre di più e in questo articolo vogliamo ricordare gli attori che hanno fatto il grande salto, partendo dalle serie tv fino a vincere il premio più ambito.
Qualsiasi studente di recitazione ha provato almeno una volta nella vita un discorso allo specchio, immaginando di vincere un premio. Nella sua fantasia, il 99% delle volte si trattava dell’Oscar come miglior attore. Molte star di Hollywood di oggi, più che affermate, hanno iniziato la loro gavetta a partire dalla serie tv. Per l’edizione del 2024 che si terrà nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, il premio per il miglior attore protagonista è quasi sicuramente nelle mani di Cillian Murphy, per la sua incredibile perfomance in Oppenheimer. Murphy, grazie a Peaky Blinders ha avuto una seconda parte della sua carriera, carica di notorietà e successo. Il tutto, nonostante la sua bravura fosse già nota tra la critica. Ora, diventato un personaggio popolare si appresta a vincere il suo primo Oscar. Quali altri attori hanno avuto questo passaggio al piccolo schermo dal premio tanto ambito?
George Clooney
Prima di diventare un due volte vincitore dell’Academy Award, George Clooney era il dottor Doug Ross in E.R – Medici in prima linea. Dal 1994 al 1999, l’attore è diventato un’icona della serie medical facendo breccia nel cuore degli spettatori. Otto nomination, tra cui: tre come miglior attore per Michael Clayton, Tra le nuvole e The Descendants; una nomination come miglior regista per Good Night, and Good Luck. Inoltre, una nomination per la migliore sceneggiatura non originale per Le idi di marzo e la migliore sceneggiatura originale per Good Night, and Good Luck.
L’Oscar arriva nel 2006 per Syriana nella categoria miglior attore non protagonista e come produttore per il film Argo, miglior film nel 2013.
Leonardo DiCaprio
È molto difficile immaginare un anno senza Leonardo DiCaprio nominato agli Oscar. Cosa che in realtà accadrà proprio nell’edizione del 2024, dove invece la co-protagonita di Killers of the Flower Moon Lily Gladstone ha molte possibilità di vincere la statuetta. Anche Leonardo DiCaprio ha origini dal piccolo schermo, nel 1991 nell’ultima stagione di Genitori in blue jeans.
Per DiCaprio si contano una nomination a miglior attore non protagonista per Buon compleanno Mr. Grape, tre nomination come migliore attore protagonista per The Aviator, Blood Diamond, The Wolf of Wall Street, dove era in nomina anche come produttore per il miglior film.
Nel 2016 arriva l’ennesima nomination, ma anche l’ambito Oscar con Revenant – Redivivo.
Viola Davis
La carriera di Viola Davis è a dir poco leggendaria. L’attrice è stata la prima donna nera ad essere nominata per tre Academy Awards. Inoltre, nel 2015 ha ottenuto la cosiddetta tripla corona della recitazione, ottenendo l’Oscar, un Tony e un Emmy, quest’ultimo per Le regole del delitto perfetto. Prima di vincere l’ambita statuetta, Davis ha avuto due nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista per The Help e Il dubbio.
La vittoria arriva con Fences (Barriere), film adattamento del musical dove l’attrice riprende il suo ruolo dopo avere vinto il Tony Award nel 2010, nella versione originale a teatro.
Robin Williams
Il compianto e iconico Robin Williams, prima di essere uno dei più grandi attori di Hollywood e vincere un Oscar ha esordito in tv nel ruolo dell’alieno Mork in Mork e Mindy. Williams è stato nominato tre volte prima di vincere: nomination per Good Morning Vietnam, L’attimo fuggente e La leggenda del re pescatore.
La vittoria arriva con Will Hunting – Genio ribelle, per il miglior attore non protagonista nel 1998.
Denzel Washington
Anche Denzel Washington ha avuto il suo passato in una serie tv medical. Si tratta di St. Elsewhere (A cuore aperto), in cui interpretavo il Dr. Phillip Chanderl negli anni Ottanta. Una volta arrivato al cinema, Denzel non è mai tornato indietro. Nove nomination agli Oscar che includono: due per miglior non protagonista in Grido di libertà e Glory – Uomini di gloria. Sei nomination come miglior attore protagonista per Malcolm X, Hurricane – Il grido dell’innocenza, Flight, End of Justice – Nessuno è innocente e Fences (Barriere), quest’ultimo gli è valsa anche la nomina come produttore tra i migliori film.
La statuetta arriva con Training Day nel 2002, dove Denzel diventa il secondo attore afroamericano a vincere un Oscar come miglior attore protagonista.
Melissa Leo
La vincitrice del premio Oscar Melissa Leo ha iniziato la sua carriera nelle serie tv poliziesche come Homicide, dove combatteva il crimine nei primi anni Novanta. La sua carriera di attrice si può dividere tra film e serie crime perché vanta apparizioni in CSI, Cold Case, Criminal Minds, Law & Order tra i tanti.
Leo ha ottenuto una nomination per migliore attrice nel 2009 in Frozen River e la seconda che le ha fatto vincere la statuetta nel 2011. L’attrice ha raggiunto la sua co-star in The Fighter Christian Bale, vincendo come migliore attrice non protagonista.
Tom Hanks
Prima di essere il vicepresidente dell’Academy, Tom Hanks ha effettivamente recitato per una serie tv, anche se per pochissimo tempo. Il quattro volte nominato all’Oscar è stato il protagonista della sit-com Henry e Kip. Hanks è tra gli attori con il maggio numero di candidature agli Oscar, sono cinque. Migliore attore in Big, Salvate il soldato Ryan e Cast Away. La vittoria arriva con Philadelphia e Forrest Gump.
Anne Hathaway
Il debutto sul piccolo schermo arriva nel 1999 per Anne Hathaway con la serie americana Get Real, show in cui recitava il futuro candidato all’Oscar Jessie Eisenberg. Dopo soli due anni, nel 2001 arriva al cinema con Pretty Princess in casa Disney. Hathaway ha all’attivo due nomination come miglior attrice nel 2008 in Rachel sta per sposarsi. La seconda – che le è valsa la vittoria – è come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Fantine: straziante, magistrale e canoro nel musical Les Misérables nel 2013.
Allison Janney
Allison Janney ha ottenuto numerosi premi in ambito televisivo prima di arrivare a vincere anche per il cinema. L’attrice ha vinto ben sette Emmy grazie a The West Wing, Masters of Sex e Mom.
Dopo anni di riconoscimenti per la Tv, Janney ottiene la nomination di miglior attrice non protagonista per il film I,Tonya con Margot Robbie. Alla 90esima edizione degli Oscar, Janney si è portata a casa la statuetta ambita, per il suo ruolo di LaVona Fay Golden, la madre di Tonya Harding. Per il film anche Margot Robbie era nominata tra le attrici protagonste.
Jared Leto
Il frontman dei 30 seconds to mars ha un passato nel mondo delle serie tv prima di diventare uno degli attori vincitore di un Oscar nel 2014. Leto era noto per il personaggio di Jordan Catalano in My So-Called Life, un ruolo da cattivo ragazzo, rimasto attivo per poco tempo, data la cancellazione della serie. Dopo una pausa di cinque anni dalla recitazione, Jared torna al cinema con Dalls Buyers Club, pellicola drammatica con Matthew McConaughey. Sia Leto che McConaughey vincono l’Oscar, rispettivamente miglior attore non protagonista e protagonista.
Lascia un commento