Outlander 2×07 – “Faith”
Outlander 2×07 va in onda il 21 maggio 2016 negli Stati Uniti e il 21 luglio 2016 in Italia.
-ATTENZIONE l’articolo contiente SPOILER dai romanzi di Diana Gabaldon, quindi possibili spoiler sulla serie tv –
Un commento difficile da scrivere, un episodio difficile da guardare quello di Outlander 2×07. Eppure pensavo che sarebbe stato facile, sapendo già a cosa stavamo andando incontro. E invece no: singhiozzavo talmente forte che mia mamma è entrata in camera tutta allarmata a vedere se stessi bene.
La cosa peggiore è che dopo il pianto già non troppo moderato che mi sono fatta nel momento in cui Madre Hildegarde dice a Claire che la bambina è morta e lei ragionevolmente da di matto (Caitriona Balfe magnifica in questo episodio), ecco che arriva il peggio, proprio alla fine dell’episodio quando Claire racconta a Jamie cosa è successo e dobbiamo rivivere tutta la tragedia.
Quando Claire si riprende e ritorna a casa, siamo ancora distrutti ovviamente ma pensiamo “ok, il peggio è passato” e infatti Claire tenta di andare avanti, il dolore non è ovviamente passato, anzi sembra lacerarla silenziosamente da dentro, ma per lo meno si sforza di architettare un piano per salvare Jamie. Ci facciamo coinvolgere dagli eventi nelle stanze di Re Luigi, il terrore che il re voglia uccidere il dolce Mastro Raymond, il Comte che ci lascia (va bé quasi quasi ci dispiace, ma solo perché ci siamo fatti contagiare dalla bontà di Claire che pur sapendo che era stato lui ad avvelenarla non lo vuole veder morire) ed infine la questione del “pagamento” che il re esige dalla povera Claire, giusto per non farle mancare l’ennesimo dolore in questo episodio.
Ma poi quando Jamie arriva a casa e Claire si mette a raccontare quello che ha dovuto vivere all’Hopital… Da lì in poi solo lacrime. Non mettiamoci a raccontare cosa è successo, limitiamoci a dire che vedere Claire che stringeva al petto la sua bambina è stato proprio troppo straziante.
Per fortuna gli autori hanno voluto darci una piccola consolazione, un aiutino per affrontare un episodio altrimenti inaffrontabile: ci hanno mostrato la piccola Brianna! E’ proprio lei, la bimba coi capelli rossi che fa domande a Claire sugli aironi. E ci volevano proprio la sua bella faccina felice e la consolazione di sapere che Claire avrà un’altra bambina per tirarci su il morale dopo un episodio come questo.
Lascia un commento