Cos’erano i veri Peaky Blinders?
Peaky Blinders è tratta da una storia vera? La sesta e ultima stagione della serie televisiva ideata da Steven Knight è disponibile su Netflix dal 10 giugno 2022. Il capitolo conclusivo di una storia che riprende alcuni eventi storici.
I Peaky Blinders sono realmente esistiti?
La gang immaginaria è approssimativamente basata su una vera banda criminale attiva dal 1890 al 1910. L’autore, partendo dalle vicende reali, ha creato una storia di finzione. La vera banda Peaky Blinders – composta anche da ragazzi molto giovani – era coinvolta in gioco d’azzardo, rapine e risse.
La prima apparizione del gruppo criminale “Peaky Blinders” risale al 1890 (mentre lo show è ambientato nel primo dopoguerra). Il gruppo, guidato da Thomas Mucklow, assaltò George Eastood, un abitante di Small Heath. Successivamente, la gang venne segnalata per numerose attività illecite e per l’eccessiva aggressività.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, i veri Peaky Blinders indossavano dei berretti piatti a punta, abiti su misura, pantaloni a zampa di elefante e giacche a bottoni. Questo outfit – insolito per le bande criminali inglesi del XX secolo – è stato riproposto anche nella serie televisiva.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel 1910 – dopo aver mantenuto il controllo del territorio di Birmingham per quasi 20 anni – iniziò il declino della banda. I componenti della gang Birmingham boys – intimoriti dalla crescente influenza politica dei rivali – decisero di scontrarsi con i Peaky Blinders. Quest’ultimi, già intorno al 1920, sparirono totalmente.
Peaky Blinders, il periodo storico
La serie televisiva crea anche un ritratto della Birmingham del primo dopoguerra. Un’epoca storica particolarmente difficile dove la popolazione lottava per sopravvivere. Peaky Blinders ricostruisce un affresco storico estremamente brutale, ma coinvolgente e realistico.
Tommy Shelby di Peaky Blinders è un personaggio reale?
Nonostante Peaky Blinders sia approssimativamente basata su una storia vera, il protagonista Thomas Shelby non è mai esistito. Si tratta, infatti, di un personaggio immaginario (probabilmente ispirato al leader della reale band). Peaky Blinders – composta da 6 stagioni e ideata da Steven Knight – è disponibile in streaming su Netflix. Il cast è guidato da Cillian Murphy, un attore irlandese.
Lascia un commento