Penny on MARS 4: la serie targata Disney arriverà al quarto ciclo di episodi?
Venerdì 3 luglio ha debuttato integralmente la terza stagione di Penny on M.A.R.S. su Disney+ nel nostro Paese, a seguito della messa in onda avvenuta tra febbraio e marzo in Regno Unito.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
La piattaforma streaming che ha fatto il suo esordio italiano lo scorso 24 marzo è diventata il punto di riferimento per le produzioni della Casa di Topolino, specialmente a seguito della chiusura di Disney Channel a partire dal 1° maggio.
Penny On M.A.R.S. approda su Disney+ con le prime due stagioni e la terza inedita dal primo venerdì di luglio. Il pubblico italiano, affezionatissimo alla serie con protagonisti Olivia-Mai Barrett, Shannon Gaskin e Finlay MacMillan, si starà già domandando: ci sarà una quarta stagione?
Da parte di Disney Italia non giunge alcuna conferma sul futuro di Penny On MARS 4, né tantomeno una smentita: è prematuro guardare in avanti, specialmente così a ridosso del fermo alle attività economiche e produttive imposto dall’emergenza sanitaria Covid-19.
La serie prodotta da 3Zero2 e diretta da Claudio Norza nasce come spin-off di Alex & Co., probabilmente la serie televisiva italiana targata Disney di maggior successo assieme a Quelli dell’Intervallo. La stessa Alex & Co. ha raggiunto quota 3 stagioni e 55 episodi prima di accomiatarsi dal suo pubblico, nel 2017. Lo spin-off supererà il record della serie madre?
Penny on M.A.R.S. giova anche della messa in onda di Rai Gulp, che la trasmette in chiaro a partire dal febbraio dello scorso anno consentendo al giovane pubblico italiano che non disponeva di un abbonamento Sky di conoscere Penny e i suoi amici. Dal suo canto Penny on MARS è estremamente popolare anche all’estero, attestandosi tra le serie originali Disney Channel più seguite nel Regno Unito.
Proprio in occasione della messa in onda Oltremanica dell’ultimo episodio della terza stagione, un account Facebook che sembra essere quello ufficiale della serie ha alluso in più di un post alla conclusione della serie, organizzando un evento per la data di trasmissione di quello che hanno definito “Series finale”, cioè il finale della serie. Lo stesso titolo dell’ultimo episodio della terza stagione, “Finals”, ovvero gli esami di fine corso, lascia supporre alla fine di un ciclo per Penny e i suoi amici.
Per scoprire quale sarà il futuro di Penny On M.A.R.S. bisognerà aspettare qualche mese. Disney Italia potrebbe voler soppesare la decisione al netto delle visioni che gli episodi della terza stagione totalizzeranno sulla piattaforma, numeri che l’azienda non diffonde esternamente.
Interpellato da Tvserial.it in merito all’eventualità di una quarta stagione, Piero Crispino, CEO e fondatore di 3Zero2 che produce la serie per conto di Disney Italia, ha dichiarato: “Siamo molto contenti dell’arrivo di Penny on MARS su Disney+ con le prime due stagioni e la terza attesissima stagione inedita”, aggiungendo che l’esordio della serie in streaming costituisce una sfida “Per questa produzione originale italiana, girata in inglese, che in TV fin dalla prima stagione ha ottenuto un grandissimo successo non solo in Italia ma anche in numerosi Paesi del mondo tra cui Regno Unito, Sud Africa, Svezia, Francia.”.
Secondo Piero Crispino, le nuove opportunità di visione offerte delle piattaforme di video on demand multi-dispositivo sono accolte con grande entusiasmo dal pubblico più giovane, i cosiddetti “Nativi digitali abituati fin da piccoli a ‘guardare la TV non solo in TV’”. Il CEO di 3Zero2 conclude auspicando “Che il successo di Penny on MARS si riconfermi anche sulla piattaforma e di poter continuare questa avventura in futuro.”
Dopo il debutto della terza stagione di Penny on M.A.R.S., I Cavalieri di Castelcorvo risulta l’unica produzione originale italiana targata Disney+ (era stata inizialmente annunciata per Disney Channel) in arrivo nei prossimi mesi: una quarta stagione di Penny consentirebbe a Disney in Italia di continuare uno dei propri franchise televisivi più amati in questa fase di transizione da Disney Channel allo streaming di Disney+.
Restiamo in attesa di una decisione ufficiale: qualora Penny on MARS volgesse davvero al termine con la terza stagione, non sarà di certo per mancanza di interesse da parte del suo pubblico.
samuele dice
vi prego fate anche la quarta stagione e anche una quinta perche secondo me è una delle, se non la migliore, serie TV Disney mai fatte e di sicuro rimarrà per sempre la mia preferita !!
PAOLA BRIGHENTI dice
4 stagione perfavore. Assolutamente!!!