Chi è Gildo Claps
Dal 24 ottobre 2023 debutta in tv la serie basata sui fatti di cronaca che hanno sconvolto l’Italia: Per Elisa – Il caso Claps. “Per Elisa – Il caso Claps” è una serie prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con ITV Studios. Chi è Gildo Claps? È il fratello maggiore della giovane vittima. Quando la sorella scompare, Gildo ha solo 24 anni. Tra Gildo e Elisa, anagraficamente, c’è un altro fratello: Luciano.
Gildo Claps è interpretato da Gianmarco Saurino in Per Elisa – Il caso Claps
Gildo Claps è interpretato da Gianmarco Saurino in Per Elisa – Il caso Claps. Nell’intervista che Gianmarco Saurino ha rilasciato a noi di Tvserial.it prima del debutto della serie, racconta che “la famiglia Claps – nello specifico Gildo Claps – ha aiutato i nostri sceneggiatori a tirare fuori una sceneggiatura che fosse – innanzitutto – adiacente alla verità, che fosse più credibile possibile; però – una volta arrivati a Potenza e durante lo shooting – Gildo è passato sul set ogni tanto. L’ultima delle mie intenzioni era quella di pensare che che lui pensasse io lo stavo studiando, in qualche modo.”
Di conseguenza, anche se Gildo Claps esiste e non è un personaggio fittizio, nella fiction vediamo una interpretazione dell’attore (“è assolutamente la mia visione di Gildo Claps, ovviamente all’interno di alcune circostanze specifiche e date, che sono quelle dell’avvenimento storico.”)
Gianmarco Saurino e Gildo Claps nella vita reale sono amici
Nonostante la volontà di Gianmarco Saurino di interpretare il personaggio di Gildo Claps senza che lo stesso Gildo Claps si senta osservato, tra i due è nata una bellissima amicizia. “Ci siamo interrogati su quanto era possibile che certe mie scelte fossero adiacenti alle sue, quanto certe mie scelte di recitazione fossero – poi – uguali al modo in cui lui si esprimeva in certe situazioni. Insomma, è bello vedere come le cose – poi – si sono unite comunque.”
È una dinamica che racconta anche Rosa Diletta Rossi, nell’interpretare Irene Nardiello, prima fidanzata e poi moglie di Gildo Claps.
Lascia un commento