Per Elisa – Il caso Claps, il libro su cui è basata la serie sul caso di cronaca
Per Elisa – Il caso Claps è una tra una delle fiction annunciate nel corso della presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023-2024. La serie ricostruisce uno dei casi di cronaca nera più sconvolgenti degli ultimi anni: le morti delle giovani Elisa Claps e Heather Barnett. Quindi, fatta la dovuta premessa che si tratta di una storia vera, va anche specificato che è romanzata. Infatti, Per Elisa – Il caso Claps è basata sul libro Blood on the altar di Tobias Jones con la consulenza della Famiglia Claps. Il libro in questione è pubblicato nel 2012. È attualmente disponibile anche in versione eBook ma solamente nell’edizione inglese.
Per Elisa – Il caso Claps, la storia vera al centro del libro e della serie tv
La storia vera vede al centro Elisa Claps. La ragazza varca la soglia di casa una domenica mattina di sole. È settembre 1993 a Potenza e Elisa ha intenzione di andare a messa. È uno degli ultimi attimi in cui si hanno sue notizie. Da lì in poi subentra l’angoscia della sparizione. Di Elisa non si hanno più notizie. Il suo corpo è ritrovato solo diciassette anni dopo nel sottotetto della chiesa. È in quel luogo che è stata vista in vita l’ultima volta.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Proprio il giorno della scomparsa, Elisa Claps aveva fissato un appuntamento con un giovane poco più grande di lei. Si tratta di Danilo Restivo, con il quale era d’accordo di vedersi proprio nella chiesa dove – successivamente – è stato rinvenuto il suo corpo. Danilo Restivo è anche il vicino di casa di Heather Barnett, una giovane che viene uccisa nel novembre 2002 a Bournemouth. La polizia inglese indica Restivo come principale indiziato di questo secondo crimine, ma ci vogliono anni prima di collegare i due delitti.
La famiglia Claps svolge un ruolo fondamentale perché questo abbia luogo. In particolare Gildo, il fratello maggiore di Elisa, appena ventiquattrenne all’epoca della scomparsa della sorella, si batte in prima linea in questa tristissima vicenda.