Attori Per Elisa – Il caso Claps
Chi troviamo nel cast completo di Per Elisa – Il caso Claps in onda dal 24 ottobre 2023 su Rai 1? Scopriamo i dettagli su interpreti e personaggi della fiction che ricostruisce uno dei più sconvolgenti casi di cronaca nera degli ultimi tempi: gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett. Con un cast capitanato da Ludovica Ciaschetti e Gianmarco Saurino, ecco di seguito il resto dei protagonisti.
Chi è Ludovica Ciaschetti, Elisa Claps in Per Elisa – Il caso Claps?
Protagonista assoluta di Per Elisa – Il caso Claps è la giovane Ludovica Ciaschetti. Parliamo dell’interprete emergente che, dopo aver studiato all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, approda in fiction e serie tv come Summertime 3, 5 minuti prima, Un passo dal cielo 7 e Blood on the altar”.
Elisa Claps in Per Elisa – Il caso Claps
Elisa, una ragazza di 16 anni, scompare a Potenza il 12 settembre 1993. Dopo 17 anni, il suo corpo viene ritrovato nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità.
Chi è Gianmarco Saurino, Gildo Claps in Per Elisa – Il caso Claps?
Dopo averlo visto di recente nella celebre fiction Doc – Nelle tue mani, Gianmarco Saurino si unisce al cast principale di Per Elisa – Il caso Claps. Parliamo dell’interprete classe ’92 originario di Foggia noto per aver recitato in fiction e serie tv come Che Dio Ci Aiuti 4, 5 e 6, Non dirlo al mio capo 2, Drag Race Italia e persino nella seconda stagione in arrivo nel 2024 della serie Netflix La legge di Lidia Poët. Al cinema lo ricordiamo invece per titoli come I viaggiatori, L’estate più calda e Maschile singolare.
Gildo Claps in Per Elisa – Il caso Claps
Gildo, fratello maggiore di Elisa, aveva 24 anni quando sua sorella scomparve. Da allora, ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità sul caso di Elisa e ha creato Penelope, un’associazione per le famiglie delle persone scomparse.
Chi è Anna Ferruzzo, Filomena Claps in Per Elisa – Il caso Claps?
Anche la nota attrice Anna Ferruzzo si unisce al cast principale della fiction Rai dopo aver fatto parte di titoli molto famosi come, per citarne alcuni, Don Matteo, Che Dio ci Aiuti, Il commissario Montalbano, Giustizia per tutti e The Good Mothers. L’interprete è anche molto presente al cinema e in teatro.
Filomena Claps in Per Elisa – Il caso Claps
Filomena, madre di Elisa, si trasforma nel corso della storia da una madre di famiglia “normale” in una donna pronta a tutto pur di scoprire la verità.
Chi è Rosa Diletta Rossi, Irene Nardiello in Per Elisa – Il caso Claps?
Dopo la fortunata esperienza in Maria Corleone, l’interprete Rosa Diletta Rossi è già protagonista di una nuova fiction italiana. Parliamo dell’attrice romana classe ’88 celebre per titoli come Nero a metà, Suburra, Che Dio Ci Aiuti e Squadra antimafia 4. Al cinema, invece, la ricordiamo per essere apparsa in film come Il ladro di giorni, Belli ciao e Hill of Vision.
Irene Nardiello in Per Elisa – Il caso Claps
Irene è inizialmente la fidanzata, e successivamente, la moglie di Gildo con cui condivide ogni fase di questa triste storia. Nel corso della serie, Irene e Gildo diventano genitori di una bambina.
Chi è Vincenzo Ferrera, Antonio Claps in Per Elisa – Il caso Claps?
Anche l’interprete palermitano classe ’73 Vincenzo Ferrera si unisce al cast di Per Elisa in un ruolo ricorrente. Attivo tra cinema, teatro e televisione, il pubblico lo ricorda maggiormente per essere apparso in serie tv come Squadra antimafia, Don Matteo, Il cacciatore, Mare fuori e Sopravvissuti.
Antonio Claps in Per Elisa – Il caso Claps
Antonio è il padre di Elisa, e il legame tra di loro è profondo. Infatti, la tragedia della scomparsa della figlia lo ha profondamente colpito, e non sarà mai in grado di riprendersi completamente.
Chi è Giacomo Giorgio, Luciano Claps in Per Elisa – Il caso Claps?
Noto al grande pubblico per l’iconico ruolo di Ciro Ricci in Mare Fuori, il giovane Giacomo Giorgio si unisce ora al cast ufficiale di Per Elisa – Il caso Claps. L’interprete napoletano classe ’98 recita il ruolo di Luciano dopo aver già preso parte a fiction e serie tv come Doc – Nelle tue mani, Sopravvissuti e prima ancora I Bastardi di Pizzofalcone. Al cinema, invece, lo ricordiamo per titoli come The Happy Prince, Diabolik – Ginko all’attacco e Diabolik – Chi sei?
Luciano Claps in Per Elisa – Il caso Claps
Luciano è il fratello medio di Elisa, aveva 19 anni quando la sua sorella scomparve. Dopo il servizio militare, decide di intraprendere la carriera nella polizia.
Chi è Giulio Della Monica, Danilo Restivo in Per Elisa – Il caso Claps?
Il giovane attore Giulio Della Monica è chiamato a vestire i panni di Danilo Restivo. Parliamo di un interprete emergente visto già recitare in serie tv come The New Pope 2 diretto da Paolo Sorrentino. Della Monica è in arrivo ora in due importanti produzioni per la tv come Il caso Claps e Sabbia Nera.
Danilo Restivo in Per Elisa – Il caso Claps
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Danilo Restivo, 21 anni nel 1993, è stato identificato come l’assassino di Elisa Claps e Heather Barnett e, in seguito di ciò, è stato condannato sia in Inghilterra che in Italia.
Chi è Francesco Acquaroli, Maurizio Restivo in Per Elisa – Il caso Claps?
Gli amanti della serialità ricorderanno e ameranno un attore italiano come Francesco Acquaroli, interprete ricordato per alcuni ruoli iconici come quello di Samurai in Suburra – La serie, ma anche quello di Ebal Violante nella quarta stagione di Fargo.
Nel corso della sua lunga carriera Acquaroli partecipa poi ad altre serie televisive tra cui Distretto di polizia, L’avvocato Porta, Romanzo criminale – La serie, Squadra antimafia 7. Recita nella serie Rocco Schiavone I, II e III stagione, per Rai 2 e in Solo per Mediaset. Recente è anche la sua partecipazione nella serie tv Sky Original A casa tutti bene – La serie.
Maurizio Restivo in Per Elisa – Il caso Claps
Maurizio è il padre di Danilo Restivo ed è il direttore della prestigiosa Biblioteca Nazionale di Potenza.
Chi è Carlo De Ruggieri, Don Marcello in Per Elisa – Il caso Claps?
Anche l’attore romano Carlo De Ruggieri si unisce al cast principale di Per Elisa – Il caso Claps in un ruolo importante. Presente al cinema e in televisione, il debutto di De Ruggieri avviene nel 1990 con il film Il sole anche di notte, seguito poi da altri importanti titoli come Eccomi qui, Boris – Il film, Se Dio vuole, Classe Z e Odio l’estate, per citarne alcuni. Importante è anche la sua presenza sul piccolo schermo in serie tv come Distretto di Polizia 3, Boris, Cathc-22, Imma Tataranni e Liberi tutti.
Don Marcello in Per Elisa – Il caso Claps
Don Marcello è un sacerdote amico di Gildo, oltre ad essere un rappresentante dell’associazione Libera in Basilicata e co-fondatore di Penelope.
Chi è Antonio Petrocelli, Don Mimì in Per Elisa – Il caso Claps?
Anche l’attore e scrittore italiano Antonio Petrocelli si unisce al cast di Per Elisa in un ruolo importante. Ricordiamo l’interprete per una lunga filmografia alle spalle tra cinema e televisione. Proprio sul piccolo schermo, ad esempio, citiamo la presenza di Petrocelli in titoli come Don Matteo 2, Distretto di Polizia 5, I Cesaroni, Un medico in famiglia 9, 1993 e The New Pope.
Don Mimì in Per Elisa – Il caso Claps
Don Mimì svolge il ruolo di parroco presso la chiesa della Santissima Trinità di Potenza, il luogo in cui Elisa Claps incontrò Danilo Restivo il giorno della sua sparizione.
Chi è Vincent Riotta, Phil James in Per Elisa – Il caso Claps?
Dove abbiamo già visto recitare Vincent Riotta? Parliamo dell’interprete britannico di origini italiane noto per una lunga filmografia alle spalle che spazia da titoli italiani a quelli internazionali.
In Italia, ad esempio, Riotta è noto per aver partecipato alla serie Il capo dei capi, interpretando la parte del pentito di mafia Tommaso Buscetta. Lo ricordiamo anche per altri titoli come Squadra antimafia, Intelligence – Servizi & Segreti, Amanda Knox, Ragion di Stato, Solo e La mafia uccide solo d’estate – Capitolo 2.
Phil James in Per Elisa – Il caso Claps
Phil James è il poliziotto inglese incaricato delle indagini sull’omicidio di Heather Barnett. Una volta scoperto il nome di Gildo Claps, si rende rapidamente conto del legame tra il caso Claps e quello di Barnett.
Chi è Bianca Nappi, Felicia Genovese in Per Elisa – Il caso Claps?
Attrice italiana classe ’80, Bianca Nappi è nota per aver esordito in tv nel 2001 con la miniserie In Love and War. Nel 2003 è il momento invece di Distretto di Polizia 3, seguito da altri importanti titoli come R.I.S 2 – Delitti imperfetti, Medicina generale, Gomorra 2 – La serie, I Bastardi di Pizzofalcone, SKAM Italia, Le indagini di Lolita Lobosco e Tutto chiede salvezza.
Nel 2008 esordisce anche al cinema nel film Un giorno perfetto, con la regia di Ferzan Özpetek. Nel 2010 fa parte del cast di Mine vaganti, sempre di Özpetek che la richiama poi anche per Magnifica presenza del 2012. Nel 2017 è inoltre protagonista per la prima volta al cinema con La mia famiglia a soqquadro, con la regia di Max Nardari, nel ruolo di Anna.
Felicia Genovese in Per Elisa – Il caso Claps
Felicia Genovese è il pubblico ministero che si occupa del caso della scomparsa di Elisa Claps.
Chi è Beniamino Marcone, Vito Eufemia in Per Elisa – Il caso Claps?
Dove abbiamo già visto recitare Beniamimo Marcone? Parliamo dell’attore romano classe ’82 attivo sia al cinema, che in teatro e televisione. Dopo il debutto nel 2008 sul grande schermo con il film Interferenze, Marcone recita in altri importanti film come 20 sigarette, Il venditore di medicine, Quel bravo ragazzo, Il colore nascosto delle cose e Gli anni belli. In televisione, invece, lo ricordiamo per serie tv come I Cesaroni, Il giovane Montalbano e Alfredino – Una storia italiana.
Vito Eufemia in Per Elisa – Il caso Claps
Vito Eufemia è un ispettore della polizia di Potenza che si dedica al caso Claps e instaura un rapporto di solidarietà con Gildo e la famiglia Claps.
Completano il cast
- Marta Giovannozzi è Anna Restivo
- Fulvio Pepe è Donato Pace
- Claudio Corinaldesi è Mario Marinelli
- Giusy Frallonardo è Rosa Volpe
- Francesca Antonelli è Fiamma Marsango
- Francesca Ventriglia è Maria Rosa Restivo
- Katie Mcgovern è Heather Barnett
- Nila Prisco è Kiren
- Lorenzo Mcgovern Zaini è Terry
- Mia Mcgovern Zaini è Caitlin
Lascia un commento