Perché Alex lascia Grey’s Anatomy? Nella serata di venerdì 10 gennaio è emerso che l’attore Justin Chambers ha detto addio alla serie medical più longeva della televisione dopo quindici anni passati a interpretare il dottor Karev.
La motivazione, stando alle parole di Chambers nella dichiarazione affidata alla stampa americana, sarebbe da rintracciarsi nell’interesse dell’attore a cimentarsi in nuovi ruoli e sfide professionali.
Alex se ne va: Karev spiazza tutti ed esce di scena nel bel mezzo della stagione 16, trasmessa da ABC negli Stati Uniti e da FoxLife in Italia, attualmente in pausa invernale.
Nella sedicesima stagione, Karev è diventato capo del reparto di chirurgia del PacNorth, ospedale concorrente del Grey Sloan, a seguito del licenziamento deciso da Miranda Bailey (Chandra Wilson) nel finale di Grey’s Anatomy 15.
Nel ruolo di capo di chirurgia neonatale del Grey Sloan gli è subentrato il dottor Cormac Hayes, interpretato da Richard Flood (Shameless) e soprannominato ‘Dottor Vedovo‘.
Perché Alex se ne va? L’ultima apparizione del dottor Karev è già stata trasmessa nella stagione 16, e risale all’ottavo episodio. In quello seguente, il pubblico apprende che Alex si è recato fuori città per accudire la madre in difficoltà.
Questa è la spiegazione che fu fornita allora per giustificare l’assenza di Alex: il suo viaggio viene menzionato ma non mostrato, Justin Chambers infatti non appare nel nono episodio di Grey’s Anatomy 16 dal titolo “Andiamo tutti al bar”.
Nella seconda metà della stagione 16, serie dovrà trovare una spiegazione plausibile e duratura per motivare l’addio di Alex Karev. I grattacapi non finiscono qui: in forse è il ruolo che sua moglie Jo Wilson, interpretata da Camilla Luddington, si ritroverà ad avere in questo nuovo scenario. Chi ipotizzava uno spin-off di Grey’s Anatomy incentrato sulle vicende di Karev e Webber (James Pickens Junior) al PacNorth rimarrà deluso.
L’addio di Justin Chambers è il primo addio di un attore del cast di Grey’s Anatomy in quasi due anni. Nel marzo 2018 furono annunciate le uscite di scena di Jessica Capshaw (Arizona Robbins) e Sarah Drew (April Kepner), una decisione creativa presa dall’allora nuova showrunner Krista Vernoff per infondere nuova linfa vitale alla serie.
L’anno precedente Jerrika Hinton (Stephanie Edwards) aveva deciso di concludere la propria esperienza con la stagione 13, un anno dopo l’addio di Sara Ramirez alla sua Callie. Nel 2015 la tragica morte del dottor Stranamore, l’indimenticato Derek Shepherd interpretato da Patrick Dempsey.
Lascia un commento