Perché Douglas Henshall ha lasciato Shetland e Jimmy Perez?
Shetland torna su Giallo con l’ottava stagione ma senza più Jimmy Perez, ovvero Douglas Henshall; perché l’attore ha lasciato la serie tv dopo sette stagioni? È questa la domanda dei fan italiani che, rivedendo la serie poliziesca ambientata nei favolosi scenari delle isole scozzesi, si sono acorti di una mancanza importante tra gli attori.
Parliamo del pluripremiato attore scozzese Douglas Henshall, protagonista di cui la Bbc ha annunciato l’uscita di scena lo scorso luglio 2022 alla fine della settima stagione. Per l’occasione, Henshall ha descritto l’interpretazione di Perez come un privilegio e ha ringraziato tutte le persone coinvolte nello show.
Durante la sua intervista a Bbc, ha spiegato anche che la decisione di lasciare la serie è stata presa perché riteneva che la storia di Jimmy fosse stata esplorata a sufficienza e che dieci anni fossero un periodo molto lungo per dedicarsi a un solo progetto.
Già nel 2013, infatti, Henshall entrava nel ruolo di Perez con il primo adattamento televisivo dei pluripremiati romanzi della scrittrice di gialli Ann Cleevessu. Per questo, dopo nove anni nello stesso ruolo, Henshall ha capito che era arrivato il momento di lasciare le Shetland ed esplorare altre opportunità di recitazione.
Jimmy Pérez non sarà in Shetland 8
Stando alla trama dei nuovi episodi di Shetland 8, scopriamo che l’Ispettore Perez non è più a capo del team. Facendo un passo indietro fino alla settima stagione, ricordiamo che nel gran finale Jimmy Perez si dimette dopo aver deciso di aiutare Lloyd. Tuttavia, non è tutto perduto poiché la sua ultima apparizione lo vede riallacciare i rapporti con la sua vecchia fiamma Meg Pattison.
Sempre durante la sua intervista a Bbc, Douglas Henshall ha spiegato che: “Dopo la quinta stagione di Shetland, David Kane e io abbiamo deciso di voler fare altre due serie per completare la storia di Jimmy Perez. Quindi le serie 6 e 7 sono state commissionate insieme per darci il tempo di concludere la storia di Perez con un finale soddisfacente”.
Kate Bartlett, produttrice esecutiva della Silverprint Pictures, ha poi aggiunto: “È stato fantastico avere l’opportunità di completare la storia di Jimmy Perez e Douglas Henshall è eccezionale nel ruolo. Avevamo un cast e una troupe scozzesi incredibili e David Kane ha creato una storia particolare ed emotivamente complessa che si svolge negli splendidi ed evocativi paesaggi delle Shetland. Sono molto orgoglioso di questa serie ed entusiasta per la nuova serie in arrivo.”
Shetland, chi prende il posto di Jimmy Perez
Nella nuova stagione è l’Ispettore Ruth Calder (Ashley Jensen) a prendere il posto di Jimmy tornando nella sua terra natale dopo anni di esperienza fuori, pronta a iniziare una nuova collaborazione con la Sergente Alison ‘Tosh’ McIntosh (Alison O’Donnell).
Scopriamo quindi che a raccogliere l’eredità di Henshall ci pensa l’attrice Ashley Jensen (Mayflies, After Life, Ugly Betty, Extras), la nuova protagonista della serie poliziesca scozzese prodotta da ITV Studios per BBC Scotland.
Ornella dice
Douglas Henshall è il mio attore preferito è molto bravo nel suo lavoro lo apprezzo molto e oltre ad essere un bravo attore deve essere anche un uomo fantastico , e gentile.