I baci nelle serie turche
Come mai nelle serie tv turche ci sono pochissimi baci e zero scene di sesso? Se da grande appassionato di soap opera ti sei fatto almeno una volta questa domanda sei finito nell’articolo giusto. Devi sapere infatti che in Turchia i film o le serie tv romantiche hanno caratteristiche molto diverse da quelle americane o prettamente europee.
Basti pensare a titoli come Beautiful o Il segreto, per citarne due, e ricordarci di tutte le scene di tradimenti e amori appassionati viste negli anni. Questi gli elementi fondamentali alla base di una soap che si rispetti. Ma allora come mai nelle serie tv turche così di successo, ambientate inoltre in una moderna e colorata Istanbul, vediamo così pochi baci?
Scene proibite nelle serie turche
La risposta è molto semplice, pur essendo il secondo produttore mondiale di serie tv, la Turchia applica ancora la censura per le tematiche considerate “moderne”, raccontando quindi le storie d’amore in tutt’altro modo. Seppur leggere, divertenti e romantiche, le soap di successo trasmesse in prima visione su Canale 5 come Cherry Season, Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, Daydreamer – Le ali del sogno e Love is In The Air, non presentano mai scene troppo esplicite, ad eccezione forse della più spinta Mr. Wrong, mai rinnovata per la seconda stagione.
In ciascuna di queste apprezzatissime soap i protagonisti si sfiorano appena, rimanendo sempre in bilico tra un sguardo celato e una timida carezza. Elementi che potrebbero funzionare solo grazie alla chimica e alla bravura degli attori coinvolti. Non a caso, la mancanza di baci crea tantissime aspettative nei fan che in questo modo aspettano con ansia di vederne uno puntata dopo puntata.
Ma ecco che quando scappa finalmente il bacio tanto atteso alla fine non è mai come ce lo aspettavamo. Ripreso di spalle e quasi mai frontalmente, le labbra interessate si sfiorano appena. Cosa succederebbe se non fosse così? Questi canoni, se non rispettati, farebbero incorrere la produzione in multe davvero salate. Kerem Bürsin (Serkan Bolat) e Hande Erçel (Eda Yıldız) in una scena di “Love Is In The Air”. Credits: Mediaset
Serie tv turche scene ricorrenti
Ecco spiegato il motivo per cui, solitamente, nelle serie tv turche non incontriamo scene di sesso o con baci troppo appassionanti. Se ci pensiamo, però, forse è proprio per questo motivo che le produzioni di questo tipo ottengono un enorme successo.
A sostituire i baci, infatti, ci sono tantissime altre scene che spesso si ripetono per più storie e personaggi, e che alla fine fanno sempre sognare gli spettatori.
A chi non è mai capitato, infatti, di imbattersi in una scena dove due protagonisti restano bloccati in una cella frigorifera, un ascensore o un’isola deserta così vicini da non trattenere un bacio? E chi alla fine di queste scene ne ha mai visto uno per davvero?
Che si tratti di censura, o di stile personale delle soap turche, ormai siamo stati abituati a queste scene d’amore leggere e sospese, quelle che in Italia riescono a catturare addirittura tre milioni di spettatori e il 22% di share, come nel caso di Daydreamer – Le ali del sogno.
Morale della favola, la censura di un Paese conservatore limita certamente la libertà artistica e d’espressione, ma allo stesso tempo si trasforma nel motore della serie stessa creando tantissime aspettative nei fan più affezionati, e pazienti.
Renata ponzo dice
Nelle soap turche non c’è troppe scene amorose come in Italia che fanno vedere di tutto non hanno vergogna di niente ,mentre in Turchia ho visto il comportamento dell’Italia negli anni 40. ,50 più composti ,adesso in Italia fanno vedere di tutto in tutti i posti ! Però Cesur ha fatto delle scene d’amore diverse da altre telenovele ma mi piacciono anche gli attori turchi complimenti ragazzi siete bellissimi e bravi
Mandolini Daniela dice
E la prima volta che.mi imbatto in una soap turca e mi chiedevo perché non si baciassero mai ora l’ho scoperto leggendo questo articolo che come dice tu aspetti sempre che si bacino