Perché Terra Amara è finito
Perché Terra Amara è finito su Canale 5? Con la puntata in onda sabato 8 giugno su Canale 5 si chiude la storia di Bir Zamanlar Çukurova, la dizi turca che dal luglio di due anni fa ha tenuto banco sulla rete ammiraglia Mediaset, arrivando persino a “sdoppiarsi” con le repliche in onda su Rete 4.
Dopo quattro stagioni e 141 episodi – le puntate turche durano 150 minuti ciascuna, lo ricordiamo -, Terra Amara si è accomiatata dal suo affezionato pubblico. L’ultimo episodio è stato trasmesso in patria il 16 giugno 2022. Da chi è stata presa la decisione di chiudere la soap?
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Terra Amara (2018)!
Dall’emittente ATV, che ha commissionato e trasmesso la soap sin dal suo principio. Era il 13 settembre 2018 quando Terra Amara fece capolino sugli schermi turchi. Inizialmente la serie non avrebbe dovuto proseguire oltre la prima stagione, ma il successo di ascolti fu tale che la rete si vide costretta a rinnovarla per altri tre cicli di episodi.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ascolti che non hanno vacillato nemmeno nel corso della terza stagione, quando sono usciti di scena molti dei protagonisti più amati. Da Vahide Perçin (Hünkâr Yaman), a Esra Dermancıoğlu (Behice), passando per Melike İpek Yalova (Müjgan), Nazan Kesal (Sevda) e Uğur Güneş, l’interprete di Yilmaz. Con la quarta stagione le cose non sono andate meglio: nei primi episodi dicono addio Murat Ünalmış, Kerem Alışık e Hande Soral ovvero Demir, Fekeli e Ümit. Nel corso degli ultimi mesi muoiono anche Gülten e Saniye, i personaggi interpretati da Selin Genç e Selin Yeninci, per non parlare del grande sacrificio di Hakan (İbrahim Çelikkol).
L’esodo dei personaggi più popolari della soap è stato oggetto di numerose critiche da parte del pubblico – sia turco che internazionale – della serie, la quale ha spesso polemizzato sui social per l’eccessività delle tragedie che si abbattevano senza sosta sugli abitanti di Çukurova.
Nonostante queste svolte drammatiche, gli ascolti della serie sono rimasti pressoché stabili in Turchia, e tutto lasciava presagire a una quinta stagione. La scelta della rete di ATV di chiudere Terra Amara è stata motivata con la volontà di fare spazio a nuovi progetti in palinsesto. In tutto questo Mediaset non ha avuto alcune voce in capitolo perché – lo ricordiamo – il Biscione si è limitato ad acquisire i diritti di distribuzione di Terra Amara per l’Italia, e non è produttore della serie.
Lascia un commento