Elliot Alderson – Mr Robot
Protagonista nonché rivelazione televisiva del 2015, Elliot (Remi Malek) ha rappresentato un personaggio di rottura nell’archetipo dell’antieroe seriale. Nonostante alcuni colpi di scena piuttosto prevedibili (problema che sembra protrarsi anche nella 2° stagione, attualmente in onda negli USA), è impossibile non lasciarsi catturare dalle avventure di Elliot, Darlene (Carly Chaikin) e della fsociety.
Harold Finch – Person of Interest
È al genio di questo miliardario dai mille alias che si deve l’esistenza della macchina, un’invenzione in grado di prevedere i crimini fornendo il numero di previdenza sociale. Lo scorso giugno abbiamo dovuto dire addio ad Harold (Michael Emerson) e ai personaggi di Person of Interest, che si è concluso dopo 5 stagioni.
Felicity Smoak – Arrow
A soli 19 anni Felicity (Emily Bett Rickards) arriva seconda nella competizione National Information Technology e si laurea al MIT con una laurea in Cyber Security e Computer Sciences. Dobbiamo aggiungere altro?
Solo Occhi – Dark Angel
Prima che Michael Weatherly diventasse il simpatico DiNozzo di NCIS (che ha lasciato proprio quest’anno dopo 13 stagioni), in principio fu Logan Cale – in arte “Solo Occhi“. Il complice di Max Guevara (Jessica Alba) in Dark Angel ha sostenuto una ribellione all’insegna della cyber-pirateria per smascherare la corruzione e le ingiustizie.
Cindy “Mac” Mackenzie – Veronica Mars
Cosa ne sarebbe stato della brillante carriera da investigatrice liceale di Veronica Mars (Kristen Bell) se non fosse stato per Cindy (Tina Majorino)? Nel corso di tre stagioni Mac è passata da sporadica guest star a membro del cast fisso, apparendo anche nell’omonimo film del 2014 che ha riportato Veronica a Neptune.
Chuck Bartowski – Chuck
Chuck (Zachary Levi) diventa senza volerlo una spia della CIA. Una spia che ha impresso nel proprio cervello Intersect, che contiene tutti i segreti governativi degli Stati Uniti da proteggere ad ogni costo. Impossibile non fare il tifo per questo nerd dai capelli arruffati perennemente in Converse!
Oliver Hampton – How to get away with Murder
Quando oltre alla vocazione diventi hacker per amore le cose sono destinate a complicarsi: ne sa qualcosa Oliver (Conrad Nicamora), che ha usato le sue prodezze informatiche per fare colpo su Connor (Jack Falahee). Evidentemente ci ha preso gusto: alla fine della 2° stagione Oliver lascia il suo lavoro per assistere a tempo pieno Annalise Keating. Dalla padella alla brace?
Huck Finn – Scandal
Quando sei stato addestrato per diventare a tutti gli effetti una macchina da guerra non c’è da stupirsi se avrai più affinità con piastre e circuiti che con gli altri esseri umani. Nonostante Olivia (Kerry Washington) continui a cercare di socializzare Huck (Guillermo Diaz), l’ex agente del B613 rimane elusivo e preferisce murarsi dietro a schermi e codici.
Walter O’Brien – Scorpion
Personaggio basato sulla vita e i successi dell’omonimo fondatore della Scorpion Computer Services, Inc., il Walter interpretato da Eyles Gabel aggiunge il fascino britannico alla genialità del talento per l’informatica. Non ci stupisce il successo di Scorpion!
Cameron Howe – Halt And Catch Fire
Chi segue questa perla del network via cavo AMC sa che la vera protagonista è Cameron, interpretata brillantemente da Mackenzie Davis. Il suo carisma la rendono una figura chiave nella realizzazione del Cardiff Giant, e quando nella 2° stagione la troviamo a capo di Mutiny la dinamica di potere con Joe MacMillan (Lee Pace) cambia da tensione sessuale a competizione sfrenata.
Charlotte DiLaurentis – Pretty Little Liars
Impossibile non figurare in questa lista se sei riuscita a tenere in scacco per anni una cittadina grazie ai tuoi sofisticati sistemi informatici! Ancora non ci è stata fornita una spiegazione esaustiva e logica in merito a come ci è riuscita, ma Charlotte DiLaurentis (altrimenti nota Cece Drake) è riuscita a creare un impero di cyber-stalking per “giocare” con le sue bambole.
Skye – Agents of SHIELD
Da membro del Rising Tide a figura chiave all’interno dello SHIELD il passo è breve: la storia di Skye (Chloe Bennet) aka Daisy Johnson è al centro di Agents of SHIELD, e il suo talento appare evidente sia agli occhi di Ward (Brett Dalton), May (Ming-Na Wen) e Coulson (Clark Gregg).
Teodor dice
A parte Mr. Robot, le altre serie come Person of Interest, SGorbio(serie stupida), le altre poco niente hanno a che fare con il hacking, quello vero. La gente si lascia affascinare da queste serie che offrono solo cretinate informatiche ma che comunque rimangono divertenti.