Petra 2 stagione ambientazione
Petra 2 stagione debutta da mercoledì 21 settembre 2022 su Sky Cinema e in streaming su NOW, ma dov’è girato il nuovo capitolo con Paola Cortellesi?
Tratta dai romanzi di Alicia Giménez-Barlett, le nuove quattro storie della produzione Sky Original trasportano ancora la nostra protagonista dalla Spagna all’Italia, riadattando così le sue vicende in maniera del tutto inedita.
Sappiamo infatti che per un buon poliziesco non bastano soltanto buoni personaggi, ma anche luoghi e atmosfere in grado di coinvolgere e appassionare lo spettatore. Per questo motivo Petra serie tv continua a combinare elementi moderni con quelli dei classici noir francesi, ottenendo così un’immagine calda e quasi inquietante.
Si tratta di un effetto talmente particolare da sposarsi alla perfezione con il suo personaggio. Non a caso definire la protagonista Petra Delicato è un’impresa quasi impossibile. Anticonformista, ironica, attraente e difficile, Petra è proprio come la città di Genova in cui la sua storia è ambientata.
Andrea Pennacchi e Paola Cortellesi in una scena di Petra serie Sky, Credits Luisa Carcavale
Dov’è girato Petra 2 stagione?
Diretta ancora una volta da Maria Sole Tognazzi, Petra 2 stagione torna ad essere realizzata con il supporto della Genova-Liguria Film Commission. La stessa Petra Delicato è infatti un’ispettrice della squadra mobile di Genova, città portuale fatta di quartieri antichi, borghesi e popolari che insieme creano un effetto che va ben oltre il realismo della fiction italiana a cui siamo abituati.
Nel corso di ogni nuova puntata della serie, infatti, Petra esplora e approfondisce una caratteristica e un contesto sociale della città sempre diverso. Partendo dal centro storico medievale, la serie cambia stile fino ad arrivare sui monti rinascimentali, o ancora finendo nei quartieri ottocenteschi.
Ricordiamo poi la presenza di un luogo fondamentale per la serie ma anche per la stessa città di Genova, ovvero il porto. Descritto sia nel suo aspetto industriale che turistico, il porto di Genova è uno degli elementi più caratterizzanti della città e della storia di Petra. Stando infatti alle parole rilasciate da Michele Ottaggio, direttore di produzione, “è intorno al porto che abbiamo cercato un luogo sospeso che facesse da cornice ai due protagonisti”.
A chi credeva quindi impossibile riadattare in Italia delle storie immaginate per essere ambientate nelle strade di Barcellona si sbagliava! Proprio come la città spagnola, infatti, anche il capoluogo ligure è una realtà portuale che unisce tradizione e modernità dinanzi la maestosità del mar Mediterraneo.
Scopriamo quindi che anche in Petra 2 stagione Genova non si limita ad essere uno sfondo nella narrazione, ma proprio come succede per la Barcellona dei romanzi di Alicia Giménez-Barlett, la città diventa parte del racconto avvolgendo e caratterizzando vicende e personaggi.
Lascia un commento