Petra serie tv quando esce? Il 14 settembre 2020
Quando esce la serie tv su Petra Delicado? Con un comunicato stampa del 30 giugno 2020, viene annunciato il mese di debutto. Petra arriva a settembre 2020 su Sky Cinema. In occasione degli Upfronts di SKY tenuti in streaming martedì 21 luglio 2020, è resa ufficiale la data precisa di uscita. Petra quando inizia? Il 14 settembre 2020 su Sky Cinema. Questa serie è un progetto originale Sky prodotto da Cattleya – parte di ITV Studios – in associazione con Bartlebyfilm.
Già in un’intervista rilasciata il 13 maggio 2018 a La Repubblica, la scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett racconta che è nei piani di Sky realizzare una fiction su Petra Delicado. Quest’ultima è un personaggio di finzione, protagonista di undici romanzi e di due racconti firmati dalla stessa Alicia Giménez-Bartlett.
Petra è una serie scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Anche Enrico Audenino firma una sceneggiatura.
Petra dove è girata? Riprese e ambientazione
La giallista spagnola rivela a maggio 2018 che le riprese sono fissate per settembre dello stesso anno, che “Sky ha comprato i diritti dei libri dedicati a Petra” e che “gli episodi saranno ambientati in Italia”. Già allora era Genova una papabile location per la fiction su Petra Delicado. Le riprese sono slittate rispetto al previsto, forse a causa della vicenda di Ponte Morandi.
Il 16 gennaio 2019, infatti, Genova 24 riporta un aggiornamento. L’assessore alla Cultura del Comune di Genova Barbara Grosso afferma che la città ligure è coinvolta nella produzione di “una serie poliziesca spagnola, che dopo alcune valutazioni ha scelto Genova per ambientare alcuni episodi”. Aggiunge poi che “in caso di successo della prima stagione potrebbe avere un seguito di anche tre o quattro anni”.
Adesso abbiamo la certezza che si stia riferendo a Petra, in quanto il 7 marzo 2019 viene diffuso un comunicato stampa da parte di Sky in cui si legge che le riprese sono effettivamente iniziate a Genova.
Oltre a esservi girata, Petra è anche ambientata a Genova. La fase di shooting è realizzata anche grazie al supporto della Genova-Liguria Film Commission, come riporta il comunicato stampa Sky del 30 giugno 2020.
Petra cast, attori e personaggi
Nel cast di Petra è da citare in primis Paola Cortellesi, attrice italiana famosa per tantissimi progetti tra cui Come un gatto in tangenziale, Nessuno mi può giudicare, Scusate se esisto!. Paola Cortellesi interpreta la protagonista Petra Delicado. La star racconta così il personaggio di cui veste i panni nella serie tv: “Petra è una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d’uscita e non ha paura di pagarne il prezzo.” Paola Cortellesi è onorata di interpretare la protagonista e non nasconde di amare “questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett.” Queste le sue parole riportate anche dal comunicato Sky del 7 marzo 2019.
Tra gli attori nel cast c’è anche Andrea Pennacchi che nei panni del viceispettore Antonio Monte. Andrea Pennacchi è ricordato, tra le altre cose, anche per il ruolo del Ragionier Galli ne Il Paradiso delle Signore.
Alla regia di questa serie tv in arrivo targata Sky: è Maria Sole Tognazzi. Quest’ultima è ricordata soprattutto per io Viaggio sola, Io e lei, Passato prossimo. Petra sancisce il suo esordio in una produzione per la tv.
Maria Sole Tognazzi e Paola Cortellesi tornano così a lavorare insieme dopo Passato prossimo, il primo film diretto della Tognazzi e per il quale vince il Golden Globe per la miglior opera prima e un Nastro d’argento al Miglior regista esordiente. Paola Cortellesi è “felice di poterlo interpretare [il personaggio di Petra Delicado] diretta da una regista (e amica) eccezionale come Maria Sole Tognazzi“, sempre per citare il comunicato di Sky diffuso il 7 marzo 2019.
Maria Sole Tognazzi porta un cognome importante: è figlia del grande Ugo Tognazzi e ha già diretto, in questi ultimi anni, film dal calibro di tutto rispetto come Io e Lei nel 2015 e Viaggio Sola nel 2013. Entusiasta della scelta di Maria Sole Tognazzi è Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya che dichiara: “Lavorare con donne registe è il nostro contributo a un cambiamento nel settore. Questo è il nostro obiettivo principale su tutti i nostri nuovi progetti”. Le sue parole sono riportate anche da RB Casting nel post pubblicato su Instagram il 19 settembre 2018.
La regista Maria Sole Tognazzi detiene quasi un primato: è una delle prime registe donne a prendere in mano il timone di una fiction italiana con un budget notevole.
Petra libri da cui è tratta la serie tv
Petra è un progetto originale Sky prodotto da Cattleya in associazione con Bartlebyfilm e è composta da quattro storie gialle al femminile. Sono ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo. Petra Delicado è personaggio creato alla metà degli anni Novanta dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.
Nei libri l’ispettore di polizia di nome Petra lavora a Barcellona e è dura ma sensibile. Il suo nome è di per sè un ossimoro: Petra ricorda una pietra, dura, ma il cognome “Delicado” smorza la durezza e fa trasparire la sensibilità. Il primo libro in cui appare Petra Delicado è Riti di Morte che è narrato in prima persona dalla protagonista. È il romanzo in cui fanno il loro debutto nel mondo letterario i personaggi di Petra Delicado ed al suo vice Fermín Garzón che lavorano insieme alla prima indagine di coppia. Il tema di questo primo libro è molto delicato e ruota intorno a uno stupro.
Petra serie Sky trama e anticipazioni
La protagonista del progetto televisivo in onda in esclusiva su Sky è proprio Petra Delicato che è qui un’ispettrice della mobile di Genova con due matrimoni falliti alle spalle. Si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di assassini e di violenza. Al suo fianco c’è il viceispettore Antonio Monte. Si tratta del classico poliziotto vecchio stampo, caratterizzato da grande saggezza umana e geniali intuizioni, ma ormai prossimo alla pensione…
Petra è libera da legami sentimentali, è sopra le righe e del tutto speciale. Continua a cercare il suo posto nel mondo. Grazie ad un nuovo incarico si mette in gioco. Questa capacità di mettersi in discussione e scendere in campo la premia su tutti i fronti.
È una donna forte, dai modi diretti e spesso fin troppo bruschi. La sua ironia è pungente, ma non per questo allontana le persona. Con il collega Monte costruisce una solida amicizia e una fruttuosa collaborazione professionale.
Petra trailer e promo della fiction
Martedì 25 agosto 2020 vengono diffusi con un comunicato stampa due promo di Petra con la voce di Paola Cortellesi.
Petra è una donna decisamente lontana da ogni stereotipo. Infatti, le parole e le immagini che si sentono/vedono nei due promo sono l’esatto opposto. La voce di Paola Cortellesi narra alcuni luoghi comuni sulle donne e non solo, ma le immagini li smentiscono con prontezza.
“Petra è l’angelo del focolare, è una che sa stare zitta al suo posto.” Non proprio, perché risponde in malo modo a una giornalista insistente.
“Petra è una dai modi garbati, è una che sa quando bisogna stare un passo indietro.” È il contrario: risponde sarcasticamente al suo superiore!
Per non parlare di: “Petra è una donna da sposare”! La sentiamo dire al suo vice che dei suoi due mariti si era già pentita al momento del sì.
Insomma, Petra non è una serie di luoghi comuni, no. È solo… Petra».
Petra Delicado serie tv 1999, episodi e cast del primo adattamento
I libri di Alicia Giménez-Bartlett con protagonista Petra Delicado sono già stati adattati per la tv nel 1999. Trasmessa sulla piattaforma pay Via Digital e, successivamente da Telecinco, questa serie televisiva in tredici puntate ha per personaggio principale proprio Petra Delicado.
L’ispettore di polizia è interpretata da Ana Belén. Nel cast di questo adattamento ci sono anche Héctor Colomé nel ruolo del Comisario Coronas, Aitor Mazo nella parte di Eduardo Barrientos, Alicia Bogo aka Magali, Marina Saura nel ruolo di Berta Molina e Santiago Segura che interpreta Fermín Garzón.
Questa fiction dal titolo “Petra Delicado” è creata da Francesc Betriu, Alicia Giménez Bartlett e Andrés Vicente Gómez.
Fonte: Comunicato Stampa Sky
Sfoglia il calendario delle fiction prossimamente in onda!
Lascia un commento