Pezzi unici cast, gli attori della fiction RAI
Pezzi Unici è in arrivo su Rai 1! Stiamo parlando della fiction drammatica girata tutta a Firenze e annunciata durante la presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2019/2020. Pezzi Unici debutta su Canale 5 a partire dal 17 novembre 2019 per sei imperdibili prime serate! Proprio in occasione del suo debutto scopriamo chi sono tutti gli attori che fanno parte di questa toccate storia capitanata dal grande Sergio Castellitto! Continua a leggere l’articolo per scoprire il resto degli attori presenti nella fiction Rai Pezzi Unici.
Chi è Sergio Castellitto, Vanni Bandinelli in Pezzi Unici?
Sergio Castellitto è un noto attore, regista e sceneggiatore italiano che esordisce al cinema nel 1981 nel film Tre fratelli. In seguito ad alcune comparse, Castellitto inizia piano a costruire la sua carriera cinematografica fino ad arrivare alla vittoria di due Nastri d’argento grazie ai film Il grande cocomero di Francesca Archibugi e L’uomo delle stelle, di Giuseppe Tornatore. L’attore in seguito si avvicina anche alla televisione, e in particolare a programmi come In Treatment, Fuga per la libertà – L’aviatore e Aldo Moro – Il professore.
Vanni Bandinelli in Pezzi Unici
Nella fiction Rai Pezzi Unici Sergio Castellitto interpreta Vanni Bandinelli, un noto artigiano di origini toscane maestro nella lavorazione del legno. La fortunata carriera di Vanni non rispecchia però quella personale, dove infatti ha fallito come padre e come marito. Sarà in seguito alla morte di suo figlio Lorenzo che Vanni decide di portare avanti nella sua bottega il corso di recupero per ragazzi problematici iniziato dal figlio. L’obiettivo è quello di aiutare cinque “pezzi unici”, ovvero ragazzi problematici di una casa famiglia che Lorenzo aveva iniziato ad aiutare prima di morire in circostanze del tutto misteriose. Riuscirà Vanni a portare avanti questo impegno in memoria di Lorenzo?
Chi è Giorgio Panariello, Marcello Corsi in Pezzi Unici?
Comico, attore e regista fiorentino, Giorgio Panariello fa parte del cast di Pezzi Unici! Non è di certo la prima volta che vediamo l’artista recitare! Ricordiamo per esempio la commedia Al momento giusto dove Panariello interpreta il protagonista Livio Perozzi, oppure il film del 1999 diretto e interpretato da lui, Bagnomaria. Per quanto riguarda invece i progetti per il piccolo schermo ricordiamo Giorgio Panariello nelle serie tv Tutti insieme all’improvviso e Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana.
Marcello Corsi in Pezzi Unici
Abituato a ruoli un po’ più comici, questa volta nella fiction Rai Pezzi Unici Giorgio Panariello interpreta Marcello Corsi. Lui è un fabbro molto amico e sostenitore del protagonista Vanni Blandini. Spesso diffidente e con la puzza sotto il naso, Marcello ha soltanto tre certezze: sua figlia Beatrice, il suo amico Vanni e la bottega dove lavora. Quando però l’artigiano rimane coinvolto nel progetto dell’amico, e sua figlia Beatrice finisce per innamorarsi addirittura di uno dei cinque ragazzi difficili, per Marcello inizia la vera tragedia!
Chi è Lorenzo de Moor, Lorenzo Bandinelli in Pezzi Unici?
Lorenzo de Moor è un giovane attore nato in Olanda ma cresciuto in Italia, a Prato. All’età di 14 anni il ragazzo inizia il suo percorso nella recitazione, per poi essere selezionato dalla Stella Adler Studio of Acting a New York a soli 18 anni. Non solo quindi Lorenzo è uno degli attori più giovani della scuola, ma inizia sin da subito a lavorare per diverse opere e compagnie teatrali. Dopo aver girato il mondo, Lorenzo de Moor torna in Italia per avvicinarsi alle produzioni del nostro Paese, come nel caso della fiction Rai Pezzi Unici. Nel frattempo però ha già terminato le riprese di un film in Cina…
Lorenzo Bandinelli in Pezzi Unici
Nella fiction Rai Pezzi Unici Lorenzo interpreta il figlio di Vanni. Lorenzo Bandinelli un tempo faceva parte di quei ragazzi problematici che adesso suo padre vorrebbe aiutare, portando avanti il progetto iniziato proprio dal ragazzo. Lorenzo infatti si drogava, e anche se aveva smesso di farlo, è morto lo stesso in circostanze davvero misteriose. Sarà compito di suo padre Vanni scoprire la verità sulla sua scomparsa, mentre noi consoceremo il ragazzo nel corso di vari flashback che piano faranno luce sulla sua morte. Ma a raccontarci di lui saranno anche i “pezzi unici” di questa storia, ognuno dei quali farà emergere un aspetto diverso della complessa personalità di Lorenzo.
Chi è Fabrizia Sacchi, Chiara Fanti in Pezzi Unici?
Attrice di teatro, cinema e televisione, Fabrizia Sacchi è ricordata soprattutto per aver recitato in film come Nel continente nero, Preferisco il rumore del mare, Da zero a dieci e Melissa P. Nel 2013 Fabrizia Sacchi è candidata al David di Donatello e al Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista per il film Viaggio sola. Per quanto riguarda invece i suoi lavori per la televisione citiamo le fiction Medicina generale, 1992, L’amica geniale e Braccialetti rossi.
Chiara Fanti in Pezzi Unici
Fabrizia Sacchi entra a far parte del cast di Pezzi Unici nei panni del personaggio di Chiara Fanti, l’ex moglie di Vanni. Il loro matrimonio è fallito proprio in seguito alla morte per overdose del loro unico figlio Lorenzo, lo stesso che un tempo invece li aveva uniti. Dopo la dolorosa perdita, infatti, il carattere di Vanni diventa sempre più insopportabile da gestire, e per questo motivo Chiara decide di lasciarlo. Con la stessa determinazione dimostrata per averlo accanto, Chiara chiede a Vanni di starle lontano.
Chi è Marco Cocci, Carlo Fanti in Pezzi Unici?
Attore, cantate e conduttore televisivo, Marco Cocci debutta al cinema nel 1997 con il film Ovosodo, per la regia di Paolo Virzì. Successivamente, dopo essere apparso in qualche spot pubblicitario, nel 2001 Cocci torna sul grande schermo con L’ultimo Bacio di Gabriele Muccino, per poi partecipare anche al sequel Baciami Ancora. Per quanto riguarda invece i suoi progetti televisivi lo ricordiamo in fiction come Medicina Generale 2, Il commissario Zagaria e La strada di casa.
Carlo Fanti in Pezzi Unici
Nella fiction Rai Pezzi Unici Marco Cocci interpreta il ruolo di Carlo Fonti. Lui è il fratello minore di Chiara, cresciuto come lei nel negozio d’antiquariato del padre di cui adesso si occupa. Carlo ama l’arte, l’amore e la bella vita, ma sembra sempre sfuggente, come se fosse incapace di lasciarsi andare davvero nelle cose. Questa strana attitudine svanisce però quando l’uomo incontra Jess, uno dei “pezzi unici” aiutata da Vanni.
Chi è Irene Ferri, Anna in Pezzi Unici?
Irene Ferri è un’attrice e conduttrice televisiva italiana. Dopo aver studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, l’attrice debutta nel mondo del cinema e delle serie tv. La ricordiamo per esempio nelle fiction Questa casa non è un albergo, Sospetti 2, Tutti pazzi per amore 2 e Immaturi – La serie. Per quanto riguarda invece i suoi lavori sul grande schermo citiamo i film Quello che le ragazze non dicono, Fascisti su Marte, Il giorno in più.
Anna in Pezzi Unici
Tra le presenze femminili nel cast della fiction Rai Pezzi Unici troviamo anche Irene Ferri, qui nei panni del personaggio di Anna. Bella e coraggiosa, Anna sa di poter trovare del buono in tutte le persone, anche in quelle che all’apparenza sembrano le peggiori. Per questo motivo la donna decide di aiutare dei ragazzi problematici come personale missione di vita. Secondo Anna, infatti, non è tramite la punizione che si acquista la consapevolezza dei propri errori, ma solo attraverso l’assunzione delle proprie responsabilità. Anna apre quindi una casa famiglia dove poter ospitare tutti i ragazzi che ne hanno bisogno, dimenticandosi però che anche lei avrebbe bisogno di aiuto per superare un misterioso trauma del suo passato…
Chi è Anna Manuelli, Erica Giordani in Pezzi Unici?
Anna Manuelli è una giovane attrice di origini toscane, nota soprattutto al pubblico italiano per aver recitato in fiction come Tutto può succedere 3, Non uccidere 2 e Pezzi unici. Dividendo la sua carriera tra teatro, cinema e televisione, Anna Manuelli è maggiormente impegnata in progetti teatrali per tutta Italia.
Erica Giordani in Pezzi Unici
Nella fiction Rai Pezzi Unici Anna Manuelli recita nel ruolo di Erica Giordani. Affidata alla casa famiglia in seguito ad alcuni atti di vandalismo, Erica è la pecora nera della sua famiglia. A causa del suo carattere costantemente ribelle, i suoi familiari l’hanno allontanata privandola del loro affetto. Di conseguenza la ragazza prova in tutti i modi a riempire il vuoto che ha dentro concedendosi amori e flirt sbagliati, quelli che però alla fine non fanno che ferirla e deluderla ancora di più. Grazie all’aiuto di Vanni e al suo corso di artigianato, adesso Erica può finalmente dedicarsi, non senza complicazioni, a qualcos’altro, come per esempio la sua passione per il disegno.
Chi è Lucrezia Massari, Jess in Pezzi Unici?
Lucrezia Massari è un’altra giovane attrice presente nel cast della fiction Rai Pezzi Unici. Lucrezia, dopo aver studiato recitazione al centro sperimentale di Roma, è adesso pronta ad apparire in un ruolo importate sul piccolo schermo al fianco di Sergio Castellitto. Ricordiamo inoltre che Lucrezia Massari è già apparsa in tv nella fiction Rai Che Dio ci aiuti.
Jess in Pezzi Unici
Nella fiction Rai diretta da Cinzia Th. Torrini Lucrezia Massari recita nel ruolo di Jess. Lei ha solo vent’anni, ma è come se ne avesse il doppio per tutto quello che ha vissuto durante la sua breve vita. Jess si trova infatti in casa famiglia per finire di scontare una condanna per furto, quello dove è stata coinvolta dal suo “amore” sbagliato. Adesso Jess vorrebbe riuscire a fidarsi di Vanni, e anche a lasciarsi andare con Carlo, ma questo significherebbe mostrarsi per quella che è: terribilmente fragile oltre che infelice.
Chi è Margherita Tiesi, Beatrice Corsi in Pezzi Unici?
Margherita Tiesi è una giovane attrice di teatro e televisione di origini toscane, conosciuta soprattutto per aver recitato in famose fiction Rai come Don Matteo e, soprattutto, la soap opera amata dal pubblico italiano Il Paradiso delle Signore.
Beatrice Corsi in Pezzi Unici
Nel 2018 Margherita Tiesi entra a far parte del cast della fiction Rai Pezzi Unici, dove interpreta il ruolo di Beatrice Corsi. Ragazza con la testa sulle spalle, Beatrice è la figli di Marcello, il migliore amico di Vanni interpretato da Panariello. Nel corso della storia, però, la bella e solare Beatrice finisce per innamorarsi di uno di quei cinque “pezzi unici”, e in particolare di Elia, il musicista con problemi di droga.
Chi è Moisé Curia, Elia Forti in Pezzi Unici?
Moisé Curia è un giovane attore italiano vicino al mondo della recitazione e del teatro sin da bambino. Non a caso a soli 14 anni Moisé si iscrive al suo primo corso di teatro per intraprendere la sua carriera. A distanza di pochi anni, infatti, dopo aver frequentato anche il centro sperimentale di cinematografia, il ragazzo ottiene già ruoli da professionista. Lo ricordiamo nella miniserie televisiva Non è mai troppo tardi, dove debutta nel 2014. Sempre nello stesso anno Moisé recita in Braccialetti rossi nel ruolo di Ruggero, per poi approdare in fiction come I bastardi di Pizzofalcone 2, Nero a metà ed Enrico Piaggio. Un sogno italiano.
Elia Forti in Pezzi Unici
Nella fiction Rai Pezzi Unici Moisé Curia interpreta il ruolo di Elia Forti. Ex batterista di una band, Elia è riuscito a distruggere con le sue mani una promettente carriera di successo. Trovandosi da un giorno all’altro nel tunnel della dipendenza, il ragazzo non è riuscito a reggere la pressione del successo, finendo così per avere un comportamento autodistruttivo. A peggiorare la situazione è anche il suo carattere molto schivo e introverso, quello che potrebbe impedirgli di amare liberamente la bella Beatrice, la figlia di Marcello. Riuscirà Elia a superare i propri demoni e, soprattutto, la sua attitudine all’autodistruzione?
Chi è Leonardo Pazzagli, Lapo in Pezzi Unici?
Classe 1992, Leonardo Pazzagli inizia la sua carriera nel mondo della recitazione all’età di diciotto anni, quando partecipa alla seconda stagione della fiction Rai Ho sposato uno sbirro. Tuttavia il suo primo ruolo che gli porta notorietà arriva nel 2019 nella fiction Il nome della rosa, dove interpreta il personaggio di Adelmo da Otranto. Ricordiamo Lorenzo Pazzagli anche per aver recitato in fiction come Che Dio ci aiuti, Don Matteo 8 e Un Bacio.
Lapo in Pezzi Unici
Leonardo Pazzagli fa parte del cast di Pezzi Unici nel ruolo del giovane Lapo, un ragazzo difficile e violento a causa di tutta la rabbia che si porta dentro. Lapo ha solo 19 anni, e già una condanna per aggressione da scontare. Con uno spiacevole passato alle spalle, e un inesistente futuro davanti, con l’aiuto di Vanni il giovane spera di trovare una redenzione in questo progetto, e nell’amore sincero di Valentina, conosciuta in casa famiglia.
Chi è Carolina Sala, Valentina in Pezzi Unici?
Carolina Sala è una giovanissima attrice qui ai suoi primi esordi nel mondo della televisione. Dopo aver infatti studiato recitazione, e aver debuttato per la prima volta come attrice nel 2012 in teatro, Carolina si avvicina al piccolo schermo proprio con la fiction Rai Pezzi Unici. Subito dopo questo primo importate ruolo, Caterina Sala recita in altre produzioni televisive come In your room e nella fiction Rai firmata da Michele Soavi La guerra è finita.
Valentina in Pezzi Unici
In Pezzi Unici, la fiction Rai diretta da Cinzia Th. Torrini, Carolina Sala interpreta il suolo della giovane Valentina. Ancora diciassettenne, la giovane Valentina teme la maggiore età perché una volta compiuti diciotto anni dovrà lasciare la casa famiglia dov’è cresciuta. Anche lei con un terribile passato alle spalle, spesso volutamente rimosso, trova in Lapo un’ancora di salvezza. Tuttavia l’amore per questo ragazzo basterà a farle trovare un po’ di serenità e rispetto per se stessa?
Completano il cast
Completano il cast di Pezzi Unici:
- Renato Marchetti interpreta Carlo Fanti
- Katia Beni interpreta Sandra
- Antonio Zavatteri interpreta l’ispettore Sarti
- Sandra Ceccarelli interpreta Linda
- Andrea Muzzi interpreta Don Gianni
- Giulio Berruti interpreta Roberto Tucci
- Paolo lorimer interpreta Primo Torri
Con la simpatica partecipazione anche di Loretta Goggi nel ruolo di Viviana.
FORMICOLA BIAGIO dice
E’ stata una fiction molto bella e intensa. Oltre un grande Sergio Castellitto i 5 giovani attori hanno mostrato grande classe ed impegno. Molto bella la storia intensa e burrascosa di Elia e Beatrice, ma ancor di più quella di Jess che completa la sua azione a diventare mamma di un bellissimo piccolo Lorenzo.
Complimenti a tutti
Laura Ferro dice
Sono riuscita finalmente a vedere anche l’ultimo episodio. Fantastici tutti!!!!