Pezzi Unici va in onda a partire da domenica 17 novembre su Rai 1 in prima serata.
“Con Pezzi Unici il pubblico entra in una bottega artigiana, una ricchezza del nostro Paese, una tradizione antica, un caposaldo di quella che chiamiamo identità italiana. Non si tratta di un fondale, ma di un ambiente che è il protagonista profondo della storia” ha commentato la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta in occasione della conferenza stampa di Pezzi Unici, applaudendo “La ricchezza solida della regia di Cinzia Th Torrini, sullo sfondo nitido e luminoso di Firenze, del campanile di Giotto come della Loggia dei Lanzi o delle strade non risucchiate dal consumismo delle mode e del turismo”.
Non è soltanto un racconto di formazione con risvolti gialli. Il racconto di Vanni (Sergio Castellitto), artigiano straziato dalla perdita del figlio e che nella sua bottega offre una seconda occasione a cinque ragazzi difficili, è anche una lettera d’amore a Firenze e al patrimonio dei suoi artisti.
Durante la conferenza stampa tenutasi martedì 12 novembre, la regista Cinzia Th Torrini ha raccontato da dove è nata l’dea per la fiction Pezzi Unici: “Ci tenevo a raccontare questa storia perché sono nata a Firenze, perché da ragazzina finita la scuola passavo davanti a tutti vicoli dove c’erano gli artigiani, [che] poi man mano hanno cominciato a chiudere. Lì, passando davanti ad una cantina e dall’alto vedevo un personaggio che lavorava e faceva oggetti di pelle”.
Wanny Di Filippo, fondatore del marchio Il Bisonte, è la musa per la storia che ha ideato Cinzia Th Torrini. “Da lì ho cominciato a parlarci e ho scoperto dopo quarant’anni che era diventato un artigiano eccellenza della pelle. Ho fatto una promessa sia a lui che a me stessa: voglio raccontare storia ambientata nel mondo degli artigiani”.
Con Pezzi Unici, l’auspicio di Cinzia Th Torrini è di “Riportare i giovani alla manualità creativa, perché la stiamo perdendo: creare è una cosa importantissima e fa parte di cultura e di tradizione”.
Beatrice dice
Bellissima !!subito la seconda stagione
Lucio Iurescia dice
Bellissima storia stupebdi tutti gli attori anche i giovani Bea Elia Lapo Jess Erica Anna etc.Castellitto Super