Pezzi Unici va in onda a partire da domenica 17 novembre su Rai 1 in prima serata.
Giorgio Panariello affianca Sergio Castellitto nella fiction diretta da Cinzia TH Torrini. Ambientata nelle botteghe artigianali fiorentine, Pezzi Unici vede Panariello cimentarsi nel ruolo del burbero fabbro Marcello Corsi, padre di Beatrice (Margherita Tiersi) a cui sta tramandando il mestiere e l’attività.
“Per me è stata una grande opportunità quella che mi ha dato Cinzia [TH Torrini], perché sono anni ormai che cerco di far capire agli italiani che si può fare il sabato sera in televisione e si può fare anche un ruolo drammatico in un film” ha raccontato Giorgio Panariello nel corso della conferenza stampa che si è tenuta martedì 12 novembre a Firenze. “Cinzia mi ha dato questa possibilità. Ha lavorato su di me ‘a togliere’ quel vizio che abbiamo noi che lavoriamo nel comico di portare la voce, il corpo.
L’esperienza sul set di Pezzi Unici ha consentito a Panariello di lavorare assieme a un cast di giovani attori: “E dopo un paio d’anni di tournée con Pieraccioni e Conti che sono anziani, ne avevo veramente bisogno” commenta scherzosamente.
La gratitudine di Panariello a Cinzia TH Torrini deriva anche dall’occasione di poter “Entrare in una fiction Rai dalla porta principale, perché mi ha dato la possibilità di lavorare con Sergio Castellitto. Per me è stato importante, e devo dire una cosa. Sembrerebbe più semplice che Castellitto mi abbia dato una mano nelle parti drammatiche: Sergio mi ha dato una mano in quelle comiche”.
Lascia un commento