Pezzi Unici va in onda a partire da domenica 17 novembre su Rai Uno in sei prime serate per la regia di Cinzia TH Torrini. Si tratta di un racconto di formazione con una trama gialla ambientato nelle botteghe artigianali di Firenze.
Lorenzo (Lorenzo De Moor) era il figlio ventenne di Vanni (Sergio Castellitto) e Chiara (Fabrizia Sacchi). Quest’ultima incolpa il marito per la morte di Lorenzo, che aveva attraverso un periodo difficile legato alla tossicodipendenza. Poco prima della sua morte, Lorenzo aveva voltato pagina grazie alla casa famiglia di Anna (Irene Ferri) e al progetto del laboratorio artigianale pensato per i “pezzi unici”, ragazzi con trascorsi difficili come il suo. All’inizio della serie Lorenzo è morto da pochi mesi, ma il suo spirito vive grazie alle persone della cui vita è stato parte: ai genitori, allo zio e infine ai cinque pezzi unici, che nascondono un segreto.
Lapo (Leonardo Pazzagli) ha diciannove anni e una condanna per aggressione da scontare, convinto di non avere né un passato né un futuro.
Come si intravede nel suo istinto di protezione nei confronti della fidanzata Valentina (Carolina Sala), Lapo è un ragazzo con un cuore grande, che aspetta solo l’occasione giusta per mostrare i propri sentimenti senza la paura di essere aggredito e umiliato. L’incontro con Vanni (Sergio Castellitto) può essere quell’occasione. Quest’ultimo mette da subito le cose in chiaro con Lapo: le mani o le usa per lavorare il legno o per tirare cazzotti. Deve scegliere, una volta per tutte. Anche se ormai è abituato a esprimere le sue emozioni solo attraverso la violenza, forse per Lapo non è troppo tardi.
Jess (Lucrezia Massari) ha appena compiuto vent’anni eppure è come se ne avesse già vissuti il doppio. Una condanna per furto l’ha portata ad essere accolta nella casa famiglia: una vita in fuga, dal suo passato e dai demoni che la perseguitano, Jess pensa ad un futuro che cerca di assicurarsi ripiegando sul suo vecchio espediente: rubare. Ferita e privata della fiducia verso il prossimo, Jess è un enigma per il gruppo dei Pezzi Unici e anche per Vanni (Sergio Castellitto) che vuole offrirle una seconda possibilità. Non aiuta il debole per Carlo (Marco Cocci): ammettere il sentimento che prova significherebbe esporsi, e questo è un rischio che non si sente di correre.
In occasione della presentazione alla stampa di Pezzi Unici, abbiamo chiesto agli interpreti di Lorenzo, Lapo e Jess come è stata la loro esperienza sul set. Potete scoprire cosa ci hanno raccontato Lorenzo de Moor, Leonardo Pazzagli e Lucrezia Massari nell’intervista che trovate qui in alto.
Lascia un commento