Pezzi Unici va in onda a partire da domenica 17 novembre su Rai Uno in sei prime serate per la regia di Cinzia TH Torrini. Si tratta di un racconto di formazione con una trama gialla ambientato nelle botteghe artigianali di Firenze.
Valentina (Carolina Sala) è la più piccola del gruppo, capace nei momenti più difficili di gesti e di coraggio inaspettati. La giovane vive l’avvicinarsi del suo diciottesimo compleanno con ansia crescente: una volta maggiorenne sarà costretta a lasciare la struttura che l’ha ospitata da bambina e che l’ha sempre accolta nuovamente dopo affidi fallimentari. Per lei la casa famiglia e il gruppo dei “Pezzi unici” costituiscono l’unico senso di famiglia che Valentina abbia mai sperimentato. Con Lapo ha scoperto un senso di protezione, prima di tutto dai propri demoni interiori, e ha imparato cosa significa l’amor proprio e il rispetto.
Beatrice (Margherita Tiesi) è figlia unica di Marcello (Giorgio Panariello), ha seguito le orme paterne, sebbene non sappia se più per obbligo o per vocazione. Bella, solare e forte, non solo quando batte il ferro. Quando incontra lo sguardo di Elia (Moisè Curia), per Beatrice è amore. E da subito, capisce che ci sarà da litigare con Marcello, ma la cosa non la preoccupa più di tanto: è tutta la vita che si allena.
Erica (Anna Manuelli) nei suoi diciannove anni di vita ne ha già combinate di tutti i colori. Il suo spirito indomito e attaccabrighe nascondono un disperato bisogno di affetto, la cui deriva auto-distruttiva si traduce in flirt e amori sbagliati che la lasciano sempre più ferita e delusa. Grazie al corso di artigianato per la prima volta ha possibilità di coltivare il suo grande talento nell’arte del disegno. Il primo impatto col burbero Vanni (Sergio Castellitto) si rivela alquanto problematico: Erica dovrà imparare la pazienza e la disciplina, ma soprattutto ad apprezzare il rigore che il suo maestro saprà impartirle.
Elia (Moisè Curia) a soli ventuno anni ha visto polverizzarsi quella che si preannunciava una carriera di successo. Batterista di talento, da un giorno all’altro Elia si è trovato prigioniero nel tunnel della dipendenza. In casa famiglia sta portando avanti un faticoso percorso di disintossicazione. Grazie a Beatrice trova il coraggio di rimettersi in gioco: è il momento della verità. Da una parte c’è l’amore, ci sono i sogni e la libertà con tutti i suoi rischi, dall’altra c’è la dissolutezza e il suo genio sregolato.
In occasione della presentazione alla stampa di Pezzi Unici, abbiamo chiesto agli interpreti di Valentina, Beatrice, Erica e Elia come è stata la loro esperienza sul set. Potete scoprire cosa ci hanno raccontato Carolina Sala, Margherita Tiesi, Anna Manuelli e Moisè Curia nell’intervista che trovate qui in alto.
Lascia un commento