Doc – Nelle tue mani 3, Pierdante Piccioni in un cameo
Doc – Nelle tue mani è alla sua terza stagione. Non è la prima volta che – nel corso degli episodi – si vede il vero “Doc”. Infatti, la fiction è ispirata a fatti realmente accaduti a Pierdante Piccioni, un medico che esiste davvero. Anche in Doc – Nelle tue mani 3, Pierdante Piccioni appare in un cameo.
Quando si vede il vero Doc nelle nuove puntate?
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE DOC – Nelle Tue Mani!
Pierdante Piccioni si vede nell’episodio 5 della stagione 3 di Doc – Nelle tue mani, dal titolo: Il beneficio del dubbio. Enrico esorta Fanti a entrare nella stanza riunioni perché sono in ritardo per una riunione importante, in nome della quale il dottor Sandri indossa una cravatta all’altezza (“Riunione importante, cravatta importante!”).
I presenti sono riuniti per decidere se approvare la ricerca che la dottoressa Giordano ha proposto. Per quanto esista un dichiarato auspicio che il Consiglio voti contro, c’è chi si pronuncia subito a favore? No.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Prima Andrea Fanti prende la parola, chiedendo di poter dire una cosa. Chiede scusa, ma afferma: “La ricerca della dottoressa Giordano è pericolosa. Solleva dei dubbi su di noi, sul nostro operato, sui nostri protocolli, su come e perché prescriviamo alcuni farmaci”. Fanti scuote la testa. Giulia è molto delusa. Guarda in basso, come se la battaglia fosse persa. La soddisfazione di chi le va contro è visibile.
Doc continua: “Soltanto un folle voterebbe a favore. Soltanto un medico interessato più al paziente che non a sé stesso o alla verità rispetto ad alcune nostre convinzioni, alla sincerità rispetto ad alcune bugie che a volte utilizziamo per proteggerci dai nostri dubbi. Chi è che sarebbe così folle?”. Il gioco sta nel fatto che, innanzitutto, è una domanda retorica. Sappiamo benissimo chi lo sarebbe. Soprattutto, è la risposta: Doc! Infatti, poi aggiunge: “Io!”. Alza la mano, con tanto di penna. “Io sì, io sono favorevole”, rimarca come se la sua posizione non fosse abbastanza chiara. Giulia abbozza un sorriso: è un colpo di scena in pieno stile Doc! È con il suo esempio che lo seguono poi anche altri. Enrico e Cecilia sono, rispettivamente, il secondo e la terza ad alzare la mano. Il quarto è proprio un medico interpretato da Pierdante Piccioni.
Sia il Doc interpretato da Luca Argentero sia il “vero” Doc, Pierdante Piccioni, corrispondono a questo genere di medico: prima di tutto c’è il paziente.
Lascia un commento