Esiste davvero il Policlinico Ambrosiano di DOC?
Il Policlinico Ambrosiano è l’ambientazione principale di DOC – Nelle Tue Mani, la fiction dei record targata Rai e Lux Vide che ha esordito nel marzo del 2020. Con protagonisti Luca Argentero e Matilde Gioli, la serie tv racconta le vicende del dottor Andrea Fanti, dell’equipe medica e del personale sanitario in forze al Policlinico Ambrosiano di Milano.
Esiste davvero questo ospedale? Ebbene no, si tratta di un’invenzione degli sceneggiatori della serie, anche se lo spunto è tratto dalla realtà. Andiamo con ordine. A Milano esiste effettivamente un policlinico, ma non è esattamente quello che fà da teatro alla fiction DOC.
Ospedale DOC fiction
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE DOC – Nelle Tue Mani!
Il Policlinico di Milano, altrimenti conosciuto anche come Ospedale Maggiore di Milano o Ospedale Ca’ Granda di Milano, è il più antico ospedale di Milano, fondato nel 1456 dal duca Francesco Sforza.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il Policlinico Ambrosiano, di per sé, non esiste ma si rifà all’Ospedale Maggiore, una vera e propria istituzione per il sistema sanitario milanese. Dov’è stata quindi ricreata l’ambientazione della serie? Le riprese della seconda stagione di DOC – Nelle tue mani hanno avuto luogo tra Roma e Milano. Gli interni che si collocano all’interno del Policlinico Ambrosiano sono per la maggior parte stati ricostruiti a Formello.
Si tratta di un comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio con una popolazione di circa 14mila abitanti. È qui che si trovano gli studi di Lux Vide che corrispondono ad un totale di 6,000 m2 di teatri di posa. Per alcune scene della fiction, invece, è stato fatto ricorso agli spazi e le tecnologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Lascia un commento