Possessions 2: continua la serie in onda su Sky Atlantic?
Si conclude anche in Italia Possessions, thriller franco-israeliano che racconta un omicidio attraverso le accuse rivolte a Nathalie (interpretata da Nadia Tereszkiewicz), donna accusata di aver ucciso il neo-marito poche ore dopo essere convolati a nozze. Il suo caso coglie l’attenzione di Karim (Reda Kateb), un diplomatico francese che si appassiona alla vicenda di Nathalie e cerca di capire se la donna meriti di essere scagionata, o se tra le sue ombre si celi anche il possibile movente di quell’omicidio.
Nel finale di stagione in onda sabato 27 su Sky Atlantic, l’identità dell’assassino di Eran (Imri Biton) trova una spiegazione, seppure piuttosto bizzarra, una volta giunti al sesto episodio. Senza incorrere nel rischio di compiere uno spoiler, basti dire che il titolo della serie acquisisce un ulteriore significato, alquanto letterale, il quale va ad aggiungersi a quello figurato sulla possessività, tema fulcro della serie nonché connotazione che oggettifica costantemente il personaggio di Nathalie.
Quest’ultima risulta vittima della madre Rosa (Dominique Valadié), una fervente religiosa con evidenti problemi mentali, e al contempo bisognosa di essere salvata da parte di Karim. Tutto ciò non fa altro che privare il personaggio Nathalie della sua agentività, rendendola una protagonista piatta anche nel climax della serie.
Tornando al futuro della serie: Possessions avrà un seguito? La produzione creata da Thomas Vincent (già ideatore di Versailles e Bodyguard) è stata presentata per essere una miniserie. Che se ne faccia una seconda stagione sembra improbabile, specialmente considerato che il sesto episodio offre delle risposte curiose, ma in un certo senso soddisfacenti, riguardo al mistero al centro della serie.
Di questi tempi nessuna miniserie può dirsi veramente conclusa (citofonare Big Little Lies e Squid Game, per citarne due) se il pubblico si dimostra affezionato ai suoi personaggi. A onor del vero Possessions ha potuto contare anche sull’approdo negli Stati Uniti grazie alla piattaforma di HBO Max che ha senz’altro contribuito ad aprire la serie ad un pubblico che si è aggiunto a quello di Canal+ in Francia.
Tuttavia, il fatto che ad oggi non sia stata divulgata alcuna decisione in merito alla volontà di continuare la serie, a un anno dalla sua messa in onda in patria, ci rende piuttosto certi che Possessions non proseguirà con un’altra stagione.
Lascia un commento