Pretty Little Liars libri: quanti sono nella saga
Ci siamo tutti innamorati della serie televisiva Pretty Little Liars. Aria, Hanna, Emily e Spencer sono diventate come nostre amiche, ignare come noi dell’identità di coloro che le perseguitano senza una ragione apparente. Abbiamo passato ben sette stagioni a chiederci: chi è -A? Chi è Big -A? Chi è Uber -A? E l’idea che una delle serie più belle si sia conclusa ci lascia ancora colmi di tristezza. Non tutti però forse sanno che la serie tv Freeform è tratta da una serie di romanzi scritti da Sara Shepard. Quanti sono i libri di Pretty Little Liars? I libri che compongono la saga sono 16, a cui vanno aggiunti poi altri tre libri extra. Volete sapere di più su Pretty Little Liars? Ecco i libri che fanno per voi e in che ordine leggerli!
Pretty Litte Liars in che ordine leggere i libri su cui si basa la serie tv
Pretty Little Liars prequel: Ali’s Pretty Little Lies
Pretty Little Liars libri – Ali’s Pretty Little Lies è il prequel della serie di Sara Shepard. In questo volume la storia è raccontata dal punto di vista di Courtney, la sorella gemella di Ali. Le due da piccole erano molto legate, tanto da avere una connessione. Ali però poi ha iniziato a essere gelosa della sorella, più popolare di lei. Quindi Courtney è stata costretta ad assumere l’identità di Ali e a fare nuove amicizie usando il nome della sorella. Dopo una litigata furiosa, i genitori sono stati costretti a chiamare dei medici e questi hanno diagnosticato una schizofrenia paranoica a Courtney. La ragione è che lei ha finto un attacco di panico perché minacciata da Ali. La famiglia quindi si trasferisce a Rosewood per ricominciare, rinchiude Courtney al Radley e Ali diventa la nuova ape regina con le sue nuove amiche del cuore.
Dopo una visita a casa, Courtney spia le amiche (le liars) e con uno stratagemma si finge Ali così che la vera Alison prenda il suo posto al Preserve (istituto psichiatrico in cui è stata trasferita dopo il Radley). Colei che passa del tempo con le liars, che bacia Ian, che inizia una storia con un certo Nick Maxwell e che partecipa all’ultimo pigiama party è Courtney, non Ali. Vengono poi spiegati gli ultimi eventi della serata che portano alla sparizione dell’ape regina, chiarendo ogni dubbio e risolvendo il mistero.
Pretty Little Liars libro 1: Giovani, Carine e Bugiarde. Deliziose
Titolo originale: Pretty Little Liars
Pretty Little Liars libri – Alison DiLaurentis è una ragazza attraente e popolare, nonché l’ape regina della sua scuola. Per “regnare” si è scelta quattro ancelle: Aria Montgomery, Hanna Marin, Emily Fields e Spencer Hastings. La sera dell’ultimo giorno di scuola di seconda media Spencer invita le amiche a un pigiama party quando, dopo un acceso litigio con Ali, quest’ultima esce dalla stanza e sparisce nella notte. Tre anni dopo Aria torna a Rosewood dopo aver vissuto in Islanda e conosce l’affascinante Ezra Fitz, che scopre poi essere il suo nuovo insegnante. Emily fa la conoscenza della nuova vicina di casa, Maya St. Germain e, nonostante cerchi di negarlo, si sente attratta da lei. Hanna, in passato impopolare e tutt’ora con grossi problemi di bulimia e anoressia, è la nuova regina insieme alla sua nuova migliore amica, Mona Vanderwaal.
Le due si divertono a rubare nei centri commerciali, ma la Marin in una di queste occasioni viene colta sul fatto e quindi arrestata. Sua madre quindi cercherà in ogni modo di tirarla fuori senza che la famiglia venga disonorata. Spencer infine conosce Wren, il nuovo fidanzato della sorella, e scopre di provare qualcosa di più di una semplice amicizia. Tutto cambia quando ciascuno di loro inizia a ricevere messaggi minatori da parte di un mittente sconosciuto, che si firma -A. Inizialmente sospettano di Alison ma poi i genitori Maya trovano il suo corpo nel loro giardino. Al funerale partecipano anche Jenna e il fratellastro Toby Cavanaugh e questo fa ricordare loro “l’affare Jenna”.
Pretty Little Liars libro 2: Giovani, Carine e Bugiarde. Divine
Titolo originale: Flawless
Pretty Little Liars libri – Hanna rimane scioccata quando scopre che il suo ex ragazzo Sean ha intenzione di frequentare Aria. Quest’ultima si vede ancora in segreto con Fitz ed è tenuta in pugno da -A, che le impone una scelta: o allontanare il padre dalla sua amante Meredith o dire la verità alla madre. La Montgomery va a parlare con la donna ma con scarsi risultati. -A avvisa anche Melissa della relazione di Spencer con il suo ex Wren e questo porta i genitori a bloccare la carta della figlia minore. Spencer è talmente stressata per questa situazione che trascura la scuola e arriva a copiare un vecchio tema della sorella.
Anche Emily viene perseguitata da -A, che le rinfaccia i sentimenti che inizia a provare per Maya. Non sentendosi pronta a fare coming out quindi la porta a iniziare una relazione con Toby. I sospetti iniziano ad andare nella sua direzione ma un fatto imprevisto fa comprendere alle ragazze che non è lui il famigerato -A. Emily infatti riceve il messaggio : “Non è finita fin quanto non lo dice A“.
Pretty Little Liars libro 3: Giovani, Carine e Bugiarde. Perfette
Titolo originale: Perfect
Pretty Little Liars libri – Aria dopo aver umiliato l’amante di Byron, Meredith, decide di andare a vivere dal suo nuovo ragazzo Sean (ex di Hanna). Nel frattempo riprende la sua relazione segreta con Ezra, interrottasi per un breve periodo, ma finisce di nuovo quando lui viene arrestato. Poco dopo trova dei video risalenti alla seconda media e scopre che tra un altro ex di Melissa, Ian, e Alison c’era una possibile relazione sentimentale.
-A rivela il segreto di Emily e i suoi genitori bigotti la costringono a “risolvere il suo problema”, altrimenti la manderanno in Iowa, nella fattoria di una zia. Lei capisce che non si può cambiare chi si è veramente e cerca di farsi accettare dai genitori per quella che è. Spencer viene candidata per l’Orchidea d’Oro per il suo saggio scritto da Melissa ma -A la minaccia imponendole di rivelare a tutti la verità. La Hastings scopre poi che da piccola soffriva di vuoti di memoria e di non ricordare in parte la notte della scomparsa di Alison.
Hanna e Mona si stanno allontanando, perché quest’ultima accusa la Marin di passare più tempo con le sue amiche delle medie. Viene quindi confortata da Lucas, ragazzo che ha una cotta per lei sin dalle medie. Dopo essere stata umiliata a una festa, Hanna riceve un messaggio da -A e riconosce il numero. Dopo aver chiamato le amiche per incontrarsi e rivelare loro l’identità dello stalker, la ragazza viene investita.
Pretty Little Liars libro 4: Giovani, Carine e Bugiarde. Incredibili
Titolo originale: Unbelievable
Pretty Little Liars libri – Emily torna a casa dopo essere stata in Iowa quando in tv vede i genitori che le dicono che la amano per quella che è. Mona e Hanna fanno pace e Spencer e la Vanderwaal decidono di organizzare una festa per la pronta guarigione dell’amica, che si sta riprendendo ma non ricorda le ore prima dell’incidente. Spencer e Mona vanno d’accordo, soprattutto quando anche lei rivela di ricevere messaggi minatori da -A. I sospetti sulla morte di Alison ricadono su Melissa, il cui movente era la gelosia nei confronti della ragazza perché frequentava di nascosto Ian.
Alla festa Aria si scusa con Jenna la quale le rivela che in realtà lei era d’accordo con Alison nel bruciare la casa sull’albero per farla pagare a Toby. Quando la Montgomery racconta tutto a Emily e Hanna, quest’ultima ricorda la vera identità di -A. In una corsa contro il tempo, viene rivelata la vera identità e il colpevole della morte di Ali. Quando Emily però scorge una figura sospetta, capisce che forse non è ancora finita.
Pretty Little Liars special: Pretty Little Secrets
Pretty Little Liars libri – Ambientato durante le vacanze d’inverno del terzo anno, inizia a manifestarsi una nuova -A. Spencer va con la famiglia nella loro tenuta in Florida e qui conosce un attraente giocatore di tennis, Colin. Quest’ultimo è interessato anche alla sorella Melissa ma viene costretto a scegliere. Quando le due scoprono che il ragazzo non è chi dice di essere, attueranno una dolce vendetta. Emily ingaggia quattro ragazze come elfi di Natale e qui conosce Cassie, un’amica di Alison. L’obiettivo è quello di scoprire chi distrugge le decorazioni natalizie e le quattro sono le principali sospettate.
Hanna decide di andare al boot camp e qui si prende una cotta per l’istruttore Vince. Non è l’unica ad avere una cotta per lui: ha quindi una rivale, Dinah. Le due decidono di rinunciare a Vince e a diventare amiche, inoltre Dinah le rivela che conosceva Alison. Insieme beccano Kate, la sorellastra di Hanna, baciarsi con il nuovo Babbo Natale (prima di Emily). Aria riceve la visita di Hallbjorn, il suo ex ragazzo islandese. Lui le rivela di essere in fuga dalla polizia per aver protestato ma che la sua VISA dura solo una settimana. Per aiutarlo, Aria gli propone di sposarsi. Alla fine di ogni loro racconto, le ragazze rivelano di sentirsi osservate, ma non sanno da chi.
Pretty Little Liars libro 5: Giovani, Carine e Bugiarde. Cattive
Titolo originale: Wicked
Pretty Little Liars libri – Emily capisce di essere bisessuale quando conosce Isaac e se innamora perdutamente. -A la costringe a rivelare il suo passato, ma il ragazzo la accetta per quello che è. Hanna crea un nuovo gruppo con la sorellastra Kate e le sue amiche ma convinta che voglia sabotarla, confessa un suo segreto sotto suggerimento di -A. Questo atteggiamento non piace a Lucas, che rompe con lei. Aria conosce e si prende una cotta per Xavier, un uomo più grande che però inizia a frequentare sua madre. Questo rende ancora più complicato il rapporto tra madre e figlia e Aria decide quindi di trasferirsi da Byron e Meredith. Spencer inizia a credere di essere stata adottata dopo che la nonna la esclude dal testamento. Il ritrovamento del corpo del presunto killer di Ali, fa capire alle ragazze che il vero responsabile è ancora là fuori.
Pretty Little Liars: Alison’s Pretty Little Diary
Pretty Little Liars libri: raccontato dal punto di vista di Courtney, la sorella gemella di Ali, la storia è una sorta di prologo in cui la ragazza descrive le liars dettagliatamente, spiandole a loro insaputa. È in questo momento che avviene lo scambio tra le sorelle.
Pretty Little Liars libro 6: Giovani, Carine e Bugiarde. Assassine
Titolo originale: Killer
Pretty Little Liars libri – Le ragazze scoprono che il presunto assassino di Alison era innocente e che chi lo ha tolto di mezzo è il vero colpevole. Emily e Isaac passano la notte insieme ma la madre di lei li scopre e all’insaputa del ragazzo, caccia di casa la figlia. Hanna e Kate sono in competizione per il cuore di Mike, il fratello di Aria. Quest’ultima invece si innamora (di nuovo) di Jason DiLaurentis. Spencer incontra una donna di nome Olivia credendo sia la sua madre biologica ma in realtà la donna non è chi dice di essere. Quando Jason e Darren Wilden sono sospettati di aver a che fare con la morte di Ali, scoppia un incendio. Le ragazze vengono salvate ma sono sotto choc: il loro salvatore è Ali.
Pretty Little Liars libro 7: Giovani, Carine e Bugiarde. Spietate
Titolo originale: Heartless
Pretty Little Liars libri – Dopo l’incendio, nessuno crede alle ragazze quando rivelano di aver visto Alison. Anche loro sono incredule, tanto da pensare di aver avuto un’allucinazione. Aria partecipa a una seduta spiritica e qui incontra Noel Kahn, che successivamente la bacia. Emily, sollecitata da -A, va a Lancaster e qui scopre che Wilden era un Hamish e che un’altra ragazza del villaggio, Leah, è sparita nello stesso periodo in cui è morta Ali. Spencer scopre della relazione tra suo padre e la madre di Alison e inizia a credere che l’amica e Jason siano suoi fratellastri. Hanna viene mandata in clinica dal padre affinché risolva i suoi problemi alimentari. Le quattro amiche vengono incastrate per l’omicidio di Ali, anche se rilasciate poco dopo perché è stato trovato il vero colpevole.
Pretty Little Liars libro 8: Giovani, Carine e Bugiarde. Ricercate
Titolo originale: Wanted
Pretty Little Liars libri – Dopo che il presunto colpevole è in carcere, le liars sono convinte di potersi rilassare ma non è così. Vengono infatti a sapere dell’esistenza di Courtney, la sorella gemella di Alison. Quest’ultima rivela di essere la vera Alison e che Courtney si è sostituita a lei la notte dell’omicidio. Le amiche le credono e Ali riesce a instaurare un rapporto di amicizia con loro e una vera e propria relazione con Emily. Ma niente è come sembra e dopo aver intrappolato le ragazze, Alison rivela loro la sua vera identità.
Pretty Little Liars libro 9: Giovani, Carine e Bugiarde. Perverse
Titolo originale: Twisted
Pretty Little Liars libri – È passato un anno da quando le ragazze non ricevono più minacce di -A. Ma non possono stare tranquille durante una vacanza in Jamaica. Qui infatti Emily scorge una ragazza molto simile ad Alison (che si chiama in realtà Tabitha) e quello che succede poco dopo, le porterà a separarsi ancora una volta. Tornate a casa ciascuna di loro si ritrova con grossi problemi. Aria sta ancora con Noel Kahn ma Klaudia, ragazza finlandese ospite a casa di Noel per uno scambio interculturale, è intenzionata a rubarle il ragazzo.
Emily incontra una nuova ragazza, Chloe, ma il padre di lei, che doveva aiutarla a ottenere una borsa di studio, rovina la loro appena nata amicizia. Il padre di Hanna vuole concorrere al ruolo di senatore ma alla ragazza vengono fatti a sua insaputa degli scatti compromettenti che mettono a rischio la campagna dell’uomo. La madre di Spencer invece ha trovato un nuovo fidanzato e la liar inizia a provare interesse per il figlio di lui Zach.
I messaggi di -A ricominciano e, dalle informazioni che il loro stalker ha, pare che sia stato insieme a loro nella indimenticabile e terribile vacanza in Jamaica. Era veramente Alison la ragazza misteriosa?
Pretty Little Liars libro 10: Pretty Little Liars. Ruthless
Pretty Little Liars libri – Viene a galla che l’estate precedente Spencer ha fatto uso di sostanze stupefacenti per riuscire a studiare meglio. Quando viene arrestata, chiede aiuto ad Hanna per incastrare la sua compagna di stanza Kelsey. Tuttavia durante una recita in cui interpreta Lady Macbeth, inizia ad avere allucinazioni, incolpandosi per aver rovinato la vita di due persone innocenti. Emily incontra Kelsey a una festa e tra le due nasce un sentimento. Spencer però è arrabbiata perché convinta la ragazza sia -A. Quando Em, stufa delle pressioni dell’amica, confessa tutto a Kelsey, non ottiene la reazione sperata.
Hanna conosce Liam, il figlio del rivale del padre nella campagna ma dopo una breve storia, rompe con lui e si ricongiunge a Mike. Anche Aria non sa cosa vuole. Sente molto la mancanza di Noel e per questo si riavvicina a Ezra ma quando scopre un segreto del suo passato, rompe di nuovo con lui. -A nel frattempo è diventato più violento e non si fa scrupoli a tentare di eliminare Emily. Quando le liars scoprono che anche -A era presente in Jamaica, capiscono che scoprire la sua identità sarà quasi impossibile.
Pretty Little Liars libro 11: Pretty Little Liars. Stunning
Pretty Little Liars libri – Una donna misteriosa, Gayle, arriva in città, e le ragazze iniziano a sospettare che sia lei -A. Si scopre poi che in realtà ha a che fare con il segreto più grande di Emily. Le liars le sono state vicine e faranno di tutto pur di proteggere e aiutare la loro amica. Hanna nel frattempo lavora ancora per il padre e tra lei e la sorellastra Kate le cose sembrano andare meglio. Rimane molto male invece del fatto che il suo ex Mike ha trovato una nuova ragazza, Colleen. La Marin non è pronta a rinunciare a lui ed è pronta a fare di tutto pur di riconquistarlo.
Tra Aria e Noel sembra che tutto si sia sistemato e tornano insieme. Tuttavia la scoperta di un segreto legato alla famiglia di lui mette di nuovo in discussione tutta la relazione. Spencer invece è decisa ad andare a Princeton e a farsi accettare in una confraternita, ma -A è sempre un passo avanti e cercherà in ogni modo di sabotare anche la sua carriera universitaria. Una volta emerso il segreto di Emily, il loro segreto più oscuro tornerà a tormentarle e dovranno prepararsi perché qualcuno vuole vendetta.
Pretty Little Liars libro 12: Pretty Little Liars. Burned
Pretty Little Liars libri – Durante le vacanze, Hanna ha un incidente in cui una ragazza, Madison, rimane gravemente ferita. Dopo averla spostata, la ragazza fugge. Nel presente le liars sono in crociera ma anche -A è con loro. Spencer si prende una cotta per Reefer, ma la sua ex Naomi si mette in mezzo tra i due. Quest’ultima fa però amicizia con Hanna, anche se rivela poi di essere la cugina di Madison. Dopo che la Marin scopre delle email sospette, si convince insieme a Spencer che Naomi è -A.
Aria fa la conoscenza di Graham, ragazzo che rivela di essere l’ex fidanzato di Tabitha. I due devono fare coppia per una caccia al tesoro ma la Montgomery è innamorata di Noel. Man mano che i due passano più tempo insieme però Aria ha l’impressione che il ragazzo sia sempre più ossessionato da lei. Emily invece si prende una cotta per una ragazza di nome Jordan.
Pretty Little Liars libro 13: Pretty Little Liars. Crushed
Pretty Little Liars libri – Durante una vacanza insieme a Mike, Hanna e Noel, Aria fa la conoscenza di un ragazzo, Olaf. Dopo che i due si sono scambiati un bacio, la Montgomery lo aiuta a rubare un dipinto e a scappare, anche se quando arriva la polizia, lei lo lascia nelle loro mani. Hanna aiuta l’amica a fuggire ma scoprono poi che anche Olaf è riuscito a scampare alle forze dell’ordine.
Spencer è stata lasciata da Reefer e ha il cuore a pezzi, Emily non riesce a dimenticare Jordan. Quando l’agente Fuji chiama le quattro amiche per fare loro delle domande su Tabitha, capiscono che forse Alison è ancora viva. La Hastings quindi contatta Chase, che ha creato un sito sulla DiLaurentis, e si prende una cotta per lui. Emily incontra un’amica di Ali, Iris, Hanna decide di andare a trovare Graham e Aria parla con il suo ragazzo Noel, un tempo molto amico di Ali. Tra verità shoccanti e altarini che vengono fuori, il libro ruota attorno all’ultimo ballo scolastico delle ragazze.
Pretty Little Liars libro 14: Pretty Little Liars. Deadly
Pretty Little Liars libri – Noel Kahn è gravemente ferito ma si riprende e racconta ad Aria tutto quello che sa su Alison e Courtney. Le liars hanno ricevuto un biglietto da -A ma firmato con un altro nome e si chiedono se sia una buona idea consegnarlo alla polizia. Spencer e Chase si riavvicinano e continuano a investigare mentre Hanna racconta tutta la storia a Mike e lui giura di proteggerla a ogni costo.
Ma -A è ancora un passo avanti a loro e le liars vengono arrestate con le accuse di omicidio e reato internazionale. Loro sono innocenti e sanno che Ali è ancora viva ma chi è il suo complice? Alla fine del romanzo viene rivelata tutta la verità ma non è ancora finita.
Pretty Little Liars libro 15: Pretty Little Liars. Toxic
Pretty Little Liars libri – La scuola è finita e le liars hanno finalmente ottenuto il tanto sognato diploma. Ora che il complice di Alison è in prigione, sono quattro contro una. Possono quindi batterla e vivere una vita tranquilla. Ma non è così facile come sembra: Alison le conosce meglio di chiunque altro e ha tanto assi nella manica che possono farle vincere la partita. Inoltre è determinata più che mai a togliere di mezzo le sue nemiche.
Il vantaggio che ha su di loro è notevole, anche perché le ragazze sono a pezzi, hanno perso i fidanzati, la famiglia e le chance per il college. D’altro canto però hanno una nuova opportunità da cogliere. Hanna viene ingaggiata come protagonista in un film su di lei, i disegni di Aria diventano virali e Spencer apre un blog anti bullismo. Che cosa avrà in serbo -A per loro?
Pretty Little Liars libro 16: Pretty Little Liars. Vicious
Pretty Little Liars libri – Le liars sono sotto processo, infatti sono accusate dell’omicidio di Alison DiLaurentis. Loro sono innocenti, perché la ragazza è ancora viva ma nessuno crede alle loro parole. Dopo la morte del suo vero amore Emily è devastata e cerca di andare avanti. Ma una sua decisione cambierà per sempre la sua vita e quella delle sue migliori amiche. Spencer incontra una sua vecchia fiamma, Wren e tra i due scocca di nuovo la scintilla. Aria e Noel e Hanna e Mike sono più uniti che mai. Riusciranno insieme a battere -A? O soccomberanno nel tentare? Nel finale ci verranno date tutte le risposte, concludendo per sempre le vicende delle liars.
Chiara marino dice
Ho visto che esiste anche
Pretty little liars-the perfectionists
Ma non ne capisco la collocazione
Ringrazio per l’aiuto
viola barbieri dice
è uno spin-off fatto 2 anni dopo la fine di Pretty Little Liars ; Alison DiLaurentis e Mona Vanderwaal lasciano Rosewood e vanno a Beacon Heights per cominciare una nuova vita.
Anna dice
Come mai dal numero 10 in poi non si trovano i libri tradotti in italiano?