Prisma e Skam Italia, gli easter egg che collegano le due serie tv
Prisma e Skam Italia sono le serie che più hanno fatto parlare in questo inizio di stagione televisiva. La prima ha esordito su Prime Video mercoledì 22 settembre, mentre la seconda è approdata su Netflix con la stagione 5 lo scorso 1° settembre.
Le due serie condividono lo stesso autore e regista – Ludovico Bessegato, che ha poi ideato Prisma con Alice Urciuolo (già autrice anche di Skam), scrivendola insieme a Giulio Calvani – e la stessa casa di produzione ovvero Cross Productions.
Essendo entrambe due teen drama – o coming of age che dir si voglia – contraddistinti da ambientazioni non così distanti l’una dall’altra (Roma per Skam e Latina per Prisma) è inevitabile chiedersi se le due serie tv condividano il medesimo universo narrativo, ovvero se si collochino nello stesso mondo. Tvserial.it lo ha chiesto allo showrunner Ludovico Bessegato in persona.
Dal backstage del FeST – Festival delle Serie TV, la cui quarta edizione ha tenuto banco alla Triennale di Milano dal 23 al 25 settembre, Ludovico Bessegato ha confermato la presenza di ben due legami tra Skam e Prisma, e ve li sveliamo in esclusiva – occhio agli spoiler se non avete ancora concluso la visione di Prisma.
La telefonata a “Fede” nel quarto episodio
Il primo easter egg si colloca nel quarto episodio di Prisma, intitolato “Verde”. Andrea – uno dei due gemelli protagonisti interpretati da Mattia Carrano – è in difficoltà per la situazione che sta vivendo e sente di non aver nessuno con cui parlare.
Per questa ragione il ragazzo decide di telefonare alla LGBTQ+ Help Line presso la quale lavora Raffa, uno dei volontari dell’organizzazione che per lui è diventato un pubto di riferimento.
Dall’altra parte della cornetta non trova più Raffa, bensì un ragazzo che si identifica col nome di “Fede”.
La voce di Fede non è nuova ai fan di Skam – come avevano già intuito gli amici di TvBlog – si tratta infatti di Federico Cesari, l’interprete di Martino Rametta.
Sebbene il mistero questo cameo vocale non venga svelato nei titoli di coda, Ludovico Bessegato ci ha confermato che quella che sentiamo al telefono è proprio la voce di Federico Cesari.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Prisma (2022)!
A partire dal minuto 05:40 del quarto episodio, “Fede” offre aiuto ad Andrea, il quale è piuttosto spaesato all’inizio e continua a chiedere di essere passato a Raffa.
Non è difficile pensare che “Fede” – oltre ad essere un diminutivo di Federico, il vero nome dell’attore di Martino – sia uno pseudonimo assunto da Martino nel ruolo di volontario.
Si tratta di una pratica che chi presta aiuto presso sportelli come le help line spesso adotta per garantire l’anonimato e la privacy di chi potrebbe rivolgersi al servizio.
Lo stesso Martino, nella seconda stagione di Skam Italia, si è rivolto ad una help line nel suo delicato percorso di consapevolezza e autodeterminazione.
È molto probabile che Martino abbia deciso di mettersi al servizio della sua comunità adesso che è riuscito ad accettarsi e a vivere serenamente la propria sessualità, offrendo il proprio tempo per aiutare le persone adolescenti che, come lui, si trovano in situazioni delicate.
Il poliziotto Dennis, già visto in Skam Italia 2
Passiamo al secondo easter egg. Se quello di Federico Cesari era piuttosto facile da cogliere, l’altro collegamento disseminato nel corso della prima stagione di Prisma richiede davvero una conoscenza minuziosa di Skam Italia.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Non a caso è stato lo stesso Ludovico a segnalarcelo, perché – chi scrive lo ammette – si tratta di un riferimento che passa facilmente inosservato.
Compiamo un salto in avanti fino all’episodio 7 della prima stagione di Prisma dal titolo “Viola”.
Andrea e Daniele (Lorenzo Zurzolo) vengono portati in commissariato dopo essere stati beccati da un agente in una circostanza alquanto compromettente.
A partire dal minuto 20:51 assistiamo all’interrogatorio di Andrea, il quale si ritrova al cospetto di un poliziotto di nome Dennis (Cristian De Sante).
L’agente parla con Andrea, passando in rassegna i precedenti del giovane nel tentativo di vederci chiaro.
La situazione prende tutta un’altra piega quando Dennis scopre che Andrea conosce Nina. Il poliziotto, infatti, rivela di essere stato il fidanzato della sorella di Nina: “Ci siamo lasciati stamattina,” dice ad Andrea, scorgendo sul cellulare di lui una notifica nella quale compare il nome di Nina.
Come mai tutto questo è rilevante? Adesso ci arriviamo.
Neanche il poliziotto Dennis è un volto nuovo di quello che ormai possiamo chiamare “Bessegato Cinematic Universe”.
Il personaggio, infatti, fa il suo debutto nel primo episodio della seconda stagione di Skam Italia ed è interpretato sempre dallo stesso interprete, l’attore Cristian De Sante.
Dennis è l’agente che “pizzica” il gruppo dei ragazzi – in fuga dalla festa a casa di Federica – a notte fonda (la scena esatta è disponibile a partire dal minuto 14:10).
Ecco che Martino (Federico Cesari), Giovanni (Ludovico Tersigni), Elia (Francesco Centorame) e Luca (Nicholas Zerbini) si ritrovano a fare i conti con le sue domande inquisitorie mentre i giovani cercano di rientrare a casa il prima possibile senza essere beccati.
A distanza di quattro anni dalla sua apparizione in Skam, Dennis riemerge – sempre nelle vesti di un agente di polizia – nel commissariato presso il quale vengono portati Daniele e Andrea.
Il personaggio, conferma Ludovico Bessegato a Tvserial.it, è lo stesso: questo elemento rappresenta un ulteriore legame che suggerisce che Skam e Prisma siano ambientate nello stesso universo. Guardare per credere:
Lascia un commento