Profiling 11 non si farà, finisce con la decima stagione
Brutte notizie per Profiling 11 stagione! Dopo la notizia del rinnovo riportata dal magazine francese Nouveautes Télé lo scorso 1° marzo 2020, l’emittente TF1 ci ripensa e cancella la serie poliziesca. Profiling si ferma quindi a un totale di dieci stagioni per 102 episodi. Ad annunciare per primo la chiusura è l’attore Philippe Bas, interprete da un decennio del comandante Thomas Rocher, che lo scorso 14 febbraio 2021 condivide con i fan un commovente post su Instagram.
“La pagina è stata girata. È stata un’avventura molto bella che mi ha portato più di quanto potessi immaginare. Grazie, grazie, grazie, grazie, grazie… A voi, a tutta la troupe e a tutte le persone che hanno reso possibile questa avventura. A presto. ❤️ #Profiling”11
A confermare poi la triste notizia è anche la cantante e attrice Tamara Marthe, meglio conosciuta con il nome d’arte Shy’m, che a partire dalla decima stagione subentra nel cast a Juliette Roudet nel ruolo della psicologa Élisa Bergmann. Anche lei, come il collega Bas, anticipa l’annuncio ufficiale della rete TF1 condividendo su Instagram l’inaspettato addio al drama poliziesco.
Nel dettaglio Shy’m esprime tutta la sua gratitudine per aver fatto parte di questa avventura dicendosi grata anche alla “calorosa accoglienza” nei suoi confronti. Dopo ringrazia il suo collega Philippe Bass per “aver accompagnato i miei primi passi con tanto cuore e amicizia”, e si rivolge anche all’intera troupe di tecnici, cameramen, registi e direttori della fotografia con i quali è stato “un enorme piacere” lavorare.
Ma per quale motivo Profiling 11 stagione è cancellata? Le prime indiscrezioni ci rivelano che ad aver portato l’emittente francese a chiudere la serie in onda dal 2009 è stato l’evidente calo degli ascolti e la generale crisi del settore dovuta all’emergenza Covid-19. Alla luce infatti di queste complicazioni, TF1 ha deciso di non proseguire nel rinnovo dello show. Tuttavia, se da una parte diciamo addio all’universo narrativo di Profiling, dall’altra sappiamo che i suoi creatori Fanny Robert e Sophie Lebarbier stanno già lavorando a un altro progetto di genere poliziesco che potrebbe avere come protagonisti gli attori Claire Keim (Infidèle) e Lannick Gautry (Alice Nevers)
In attesa quindi di conferme ufficiali, ricordiamo che la decima stagione di Profiling debutta in Italia su Fox Crime lo scorso 4 giugno 2020. Sono quattro gli appuntamenti su Fox Crime da quella data. Vanno in onda due episodi alla settimana in prima serata il 4, il 12, il 18 e il 25 giugno 2020. Sono, infatti, otto gli episodi che compongono la decima e ultima stagione della serie, prossimamente in onda anche su Giallo.
vittoria dice
Lo credo! Con l’ultima protagonista era inguardabile!
Elena dice
Completamente d’accordo. Più che recitare urlava.