Project Blue Book in Italia uscita: dal 28 novembre 2020
È destinata ad approdare in prima visione assoluta su Rai 4 l’incredibile storia di Project Blue Book. A partire infatti dal 28 novembre 2020 la serie History dedicata al misterioso e controverso mondo degli UFO è disponibile ogni sabato alle 17:50 su Rai 4, Canale 21 del digitale terrestre.
A firmare il progetto è Robert Zemeckis, noto regista americano di Ritorno al futuro, Forrest Gump, Cast Away e tanti altri titoli eccellenti, che si è rimesso in gioco con una serie tv.
Qual è il significato del titolo? I blue books sono dei file top secret secretati dal governo americano e dal contenuto misterioso da cui è tratta la sceneggiatura della serie.
Stiamo parlando di segretissime ricerche dell’aeronautica militare statunitense condotte tra il 1947 e il 1969 sugli avvistamenti di oggetti volanti non identificati negli Stati Uniti e in parte del territorio europeo. Nonostante però furono avviate indagini formali su ben 12.618 casi di avvistamento, 701 di questi rimasero classificati come “non identificati”.
Si dice spesso che la verità sia più strana della finzione! E in effetti ogni episodio della serie attinge a fatti e personaggi reali unendo teorie sugli UFO con autentici eventi storici, quelli di una delle epoche più misteriose della storia degli Stati Uniti: gli anni della Guerra Fredda.
Tra i protagonisti troviamo l’attore Michael Malarkey, noto al grande pubblico per aver interpretato il vampiro Enzo St. John nella serie The Vampire Diaries.
La serie di History Project Blue Book è composta da 10 episodi e debutta negli USA il giorno martedì 8 gennaio 2019. In Italia, invece, la prima stagione della serie è attesa ogni sabato alle 17:50 su Rai 4 a partire dal 28 novembre 2020!
Project Blue Book serie tv trama: anticipazioni
Il dramma di fantascienza racconta la storia vera del dottor J. Allen Hynek, un geniale professore universitario reclutato dalla US Air Force per guidare un’operazione speciale e top-secret. Lo studio riguarda degli oggetti volanti non identificati, molti dei quali non sono mai stati ritrovati, né riconosciuti. Ancora oggi il dottor Hynek è considerato uno dei maggiori ufologi al mondo.
Il professore è reclutato dall’ente governativo per indagare sui fenomeni inspiegabili, ma invece di cercare la verità, diventa presto chiaro che il governo è molto più interessato a fornire risposte banali sull’argomento. L’obiettivo è di prevenire l’isteria di massa.
Nella serie tv il professore è affiancato durante le sue ricerche dal capitano Michael Quinn, un militare entusiasta di eseguire gli ordini, ma che si accorge presto che non è oro tutto ciò che luccica. Eppure tra loro riusciranno a creare una certa sintonia che permetterà di collaborare ed ottenere degli importanti risultati.
Quinn è un personaggio ispirato dai due capitani che realmente sono stati responsabili del progetto Blue Book: il sovrintendente capitano Edward J. Ruppelt ed il suo predecessore, Project Grudge.
Project Blue Book puntate: quante sono
Da quante puntate è formata la prima stagione di Project Blue Book? In tutto sono 10 episodi quelli commissionati da HISTORY e ideati da David O’Leary insieme a Sean Jablonski (Suits, Nip / Tuck) che funge da showrunner, produttore esecutivo e scrittore.
Tra gli altri produttori esecutivi troviamo Robert Zemeckis, Jack Rapke (Cast Away, Flight) e Jackie Levine (Allied, The Walk). Project Blue Book è inoltre una produzione A+E Studios in associazione con Compart Entertainment.
Project Blue Book serie tv trailer
Project Blue Book racconta, con un tocco di fantasia e finzione televisiva, le ricerche del governo americano realmente compiute nel ventennio tra gli anni 1950 e 1960 riguardanti gli UFO. Ecco di seguito il primo trailer ufficiale rilasciato da History Channel.
Project Blue Book cast: attori e personaggi
Nel ruolo da protagonista Aidan Gillen, la star di Il trono di spade, in un’intervista si è detto entusiasta di vestire i panni di Hynek:
“È entrato nell’Aeronautica USA come consulente scientifico ed è diventato il fondatore del Centro per gli Studi sugli UFO. Una figura di spicco in quel mondo, che conserva ancora la sua credibilità come scienziato. Non era un ciarlatano convinto che gli esseri umani ricevessero visite ogni giorno da piccoli uomini verdi, sai? È davvero interessante”
Al suo fianco, Michael Malarkey interpreta il capitano Quinn e come il suo personaggio, l’attore di The Vampire Diares è rimasto piuttosto scosso dalla storia. Addirittura ha confessato di essersi davvero convinto della possibilità di un’altra vita da qualche parte nell’universo. “Ci sono stati circa 12.000 casi segnalati e molti avvistamenti hanno avuto risposte ‘terrestri’, ma ci sono 700 casi che sono ancora inspiegabili.”
L’attore ha aggiunto anche che nel corso della lavorazione di Project Blue Book serie tv hanno scoperto alcune storie piuttosto inquietanti, “Penso che la cosa più sconcertante per me sia la quantità di piloti dell’Aeronautica che sono nei cieli e vedono continuamente queste cose. Nessuno ci dice perché è così importante nascondere cose come queste e mi fa credere che ci sia qualcosa di enorme da nascondere. Inoltre, lavorando a stretto contatto con l’Air Force e imparando i non verbali e l’andamento delle cose, mi rendo conto che si è trattato di una grave crisi nazionale.“
A completare il cast Neal McDonough, (Arrow, Legends of Tomorrow) nei panni del generale James Harding, uomo fiducioso e perspicace responsabile e co-fondatore del Progetto Blue Book.
Accanto a lui Michael Harney (Orange Is The New Black, Soy Nero) nei panni del criptico generale Hugh Valentine, un potente dell’USAF (aeronautica militare statunitense) che supervisiona e tiene d’occhio la nuova divisione del generale Harding.
Laura Mennell (Watchmen, The Man in the High Castle) interpreta invece il ruolo di Mimi Hynek, la moglie e fedele partner di vita del dr. J. Allen Hynek. Infine Ksenia Solo (Black Swan, Lost Girl) veste i panni di Susie Miller, agente del KGB nonchè donna elegante e accattivante il cui fascino furtivo è molto più profondo di quello ci si può immaginare.
Project Blue Book streaming: dove vederla
Dove vedere in streaming Project Blue Book? Dal momento che la prima stagione della serie statunitense approda in Italia su Rai 4, sarà possibile rivedere o recuperare gli episodi in streaming su RaiPlay!
Fonte: The Futon Critic
Cinzia dice
È un’argomentazione già molto sfruttato, non so fino a ke punto può piacere ancora, un film ke ti sembra di aver già visto tante volte