In che anno è cominciato Beautiful?
Buon compleanno Beautiful, la soap opera più conosciuta al mondo giovedì 4 giugno 2020 ha compiuto i suoi trent’anni dall’arrivo in Italia. Era infatti il lontano 4 giugno 1990 quando la popolare soap creata da William e Lee Phillip Bell raggiungeva Mediaset appassionando il pubblico con nuove e intriganti storie.
D’allora l’appuntamento pomeridiano con la soap si è trasformato in una tradizione, susseguendosi di giorno in giorno, tutti i giorni dal lunedì al sabato, alle 13:40 su Canale 5.
Nominata persino dal Guinness dei primati come “soap opera più popolare al mondo”, chi non conosce o non si ricorda di personaggi iconici come Ridge, Brooke, Erik o Stephanie! Inoltre, proprio per ricordarli insieme in occasione dei trent’anni della soap in Italia, sabato 6 giugno 2020 la trasmissione Verissimo organizza in esclusiva mondiale una reunion proprio con tutti loro!
Bulgaria, Iran, Lituania, Arabia Saudita e tanti altri, sono oltre 100 i Paesi dove Beautiful continua ad appassionare milioni di spettatori da ben tre decenni. Stando infatti ad alcune statistiche, sono 35 milioni i telespettatori giornalieri nel mondo che fanno di Beautiful la soap più vista in assoluto. I numeri sono poi seguiti in media anche in Italia da 2.846.000 spettatori su Canale 5.
A confermare quindi l’entusiasmo per questo traguardo è il produttore esecutivo e capo sceneggiatore Bradley Bell che afferma: “Sono molto orgoglioso che la serie duri da 30 anni. Credo che abbiamo creato una sorta di famiglia allargata per i nostri telespettatori. È difficile trovare cose nella vita su cui contare”. Continua a leggere l’articolo per scoprire da quante puntate è formata in tutto Beautiful!
Beautiful numero puntate quante sono?
Quante puntate conta in tutto la soap statunitense targata CBS? Ebbene le puntate di Beautiful in onda fino al 3 settembre 2023 in Italia su Canale 5 sono 8798, mentre quelle trasmesse in America fino al 1° settembre 2023 sono 9097. Cos’è successo quindi durante più di trent’anni di soap? Sono almeno 100 i matrimoni celebrati, 22 i bambini nati e altrettanti personaggi passati a miglior vita.
Tra i deceduti ricordiamo inoltre 3 resuscitati e 3 visti dall’aldilà, tutto attraverso 1700 set allestiti, 4160 ore di girato e oltre 374.000 pagine di copione! Ricordiamo però che nel corso di tutte queste puntate, tra un intrigo amoroso e una sfilata di moda, non sono di certo mancate anche tematiche sociali e messaggi di sensibilizzazione. Tra questi ricordiamo ad esempio il personaggio di Antonio Dominguez che nel 2001 rivela la sua sieropositività, o quando Maya Avant porta in scena il tema transgender aggiudicandosi una nomination ai GLAAF Awards.
In trent’anni Beautiful ha approfondito anche gli abusi sui minori, la realtà dei senzatetto e altre tragedie legate al cancro e all’eutanasia. Questo e tanto altro è stato raccontato dalla soap in onda per tre decenni su Canale 5, portando così gli spettatori ad appassionarsi ma anche a riflettere su ogni storia e personaggio.
Di conseguenza Beautiful non è soltanto una soap conosciuta e seguita in tutto il mondo, ma è anche un pezzo di storia della televisione, una testimonianza di evoluzione dello spettacolo che noi speriamo essere solo a metà della sua storia.
Lascia un commento