Fantaghirò in tv quando va in onda 2022
Fantaghirò in tv quando va in onda nel 2022? Durante il periodo di Natale Mediaset è solita trasmettere la saga fantasy di Fantaghirò e così anche quest’anno! Anche quest’anno (come l’anno scorso) la saga viene trasmessa in notturna!
Buone notizie per gli spettatori che soffrono di insonnia, dal momento che Mediaset decide di riproporre Fantaghirò programmazione completa durante la notte. Stiamo parlando della miniserie fantasy più amata di sempre, trasmessa per la prima volta su Canale 5 il 22 e il 23 dicembre del 1991. Da allora, per molti anni, tutte le serie sono state replicate durante il periodo natalizio… vediamo la programmazione di Fantaghirò 2022.
Come vedere Fantaghirò in streaming
Anche quest’anno, quindi, Mediaset ci regala un magnifico tuffo nel passato con il ritorno di Fantaghirò, ma dove e quando vedere le puntate della miniserie diretta da Lamberto Bava? Il fantasy più amato d’Italia torna in tv per le feste di Natale a partire da giovedì 22 dicembre 2022 su Canale 5 durante la notte.
Fantaghirò programmazione completa Natale 2022
Fantaghirò in tv quando va in onda? Fantaghirò 2022 quando inizia? Si parte nella notte di giovedì 22 dicembre su Canale 5 ore 2:41 con il primo episodio per poi proseguire sempre in notturna nei giorni successivi. Per ogni episodio è prevista una replica.
Ecco di seguito la programmazione completa di Fantaghirò Natale 2021 e le relative repliche:
Fantaghirò 1
Fantaghirò (Alessandra Martines), figlia di un Re (Mario Adorf) in attesa da anni di un erede maschio a cui affidare l’onore e le sorti del suo popolo, nasce durante una interminabile guerra. La sua nascita indesiderata e la morte della Regina (Katerina Frybova) la segnano per sempre agli occhi del Re, pronto a sacrificarla se una Strega (Angela Molina), cosciente del futuro prodigioso della neonata, non la salvasse. Passano gli anni e Fantaghirò diventa una giovane donna bella e insofferente al ruolo che le è stato riservato. Il padre nel frattempo invecchia e comincia a dubitare delle sue forze; la guerra invece continua e a capo del nemico c’e’ ora il giovane Re Romualdo (Kim Rossi Stuart). Consigliato da un Generale (Jean Pierre Cassel) senza scrupoli e sperando in nuove alleanze, il Re promette la mano delle sue tre figlie ai principi di una terra lontana in grado di guidare i propri eserciti in battaglia per ottenere la definitiva vittoria.
- Fantaghirò 1 parte 1 va in onda giovedì 22 dicembre 2022 su Canale 5 alle ore 03:06.
- Fantaghirò 1 parte 2 va in onda venerdì 23 dicembre 2021 su Canale 5 alle 03:11.
Fantaghirò 2
La giovane Regina Fantaghirò (Alessandra Martines), in attesa delle proprie nozze con il Re Romualdo (Kim Rossi Stuart), guida i propri gendarmi contro i banditi che infestano le campagne del suo regno, capitanati dal terribile Occhiodoro (Karol Roden). Mentre le sue sorelle, Caterina (Barbara Kodetova) e Carolina (Katerina Brozova)) hanno già sposato da tempo Ivaldo (Tomas Valik) e Cataldo (Stefano Davanzati). A Romualdo, come regalo di nozze, promette di non usare mai più la propria spada né alcuna altra arma. Smetterà definitivamente tutte le pratiche guerriere in cui tanto eccelleva. La sua promessa viene sancita e resa magica dalla Strega Bianca (Katarina Kolajova). Nessuno di loro può immaginare che un’altra strega, la Strega Nera (Brigitte Nielsen), sta complottando contro Fantaghirò e il suo regno. La Strega Nera, vive nel Castello Nero in compagnia di due aiutanti bambini, Fulmine e Saetta.
- Fantaghirò 2 parte 1 in onda sabato 24 dicembre 2022 su Canale 5 ore 2:51.
- Fantaghirò 2 parte 2 in onda domenica 25 dicembre 2022 su Canale 5 ore 2:33.
Fantaghirò 3
C’era una volta un mago più potente e più cattivo di tutti gli altri maghi, Tarabas (Nicholas Rogers), che vive chiuso nel suo regno sotterraneo, in compagnia di sua madre, la terribile strega Xellesia (Ursula Andress). Tarabas, giovane e bellissimo, viene a sapere che il suo è segnato: un Re ha dato i natali ad un bambino (o bambina) che, con la sua innocenza, riuscirà a vincere la crudeltà di Tarabas. Ma chi è questo innocente? Dove si nasconde? Il mago scatena il suo terribile esercito che parte alla ricerca di tutti i figli di Re, fino al decimo anno di età, e che assalta anche il castello in cui vivono la bella principessa amazzone Fantaghirò (Alessandra Martines) ed il suo amato principe Romualdo (Kim Rossi Stuart), prossimi alle nozze. Nel frattempo sono nati i figli di Caterina (Barbora Kodetova) e Carolina (Caterina Brozova), le sorelle di Fantaghirò. Ed è proprio per rapire questi due bambini che i Cavalieri di Tarabas assediano il castello.
- Fantaghirò 3 parte 1 in onda lunedì 26 dicembre 2022 su Canale 5 ore 3:13.
- Fantaghirò 3 parte 2 in onda martedì 27 dicembre 2022 su Canale 5 ore 2:58.
Fantaghirò 4
C’era una volta un vento malvagio che al suo passaggio seminava carestia, morte e distruzione. Trascinava con sé una nube al cui interno galoppavano tre Demoni invincibili. Solo un principe bambino ebbe il coraggio di affrontarli, il piccolo Parsel (Gaia Bulferi Bulferetti) e, quando le sue grida d’aiuto arrivarono alle orecchie di Fantaghirò (Alessandra Martines), la regina guerriera saltò sul suo cavallo Chiomadoro e si lanciò in sua difesa. Scomparsi i demoni, Fantaghirò e Parsel vengono assaliti dalla nube nera che, con una tempesta, investe il castello, portando via Romualdo, le sorelle, la famiglia ed il suo popolo. Fantaghirò e Parsel partono alla volta del regno di Re Tohor (Mark De Jong), dove probabilmente si cela il segreto di quello che e’ successo. Qui scoprono che tutto è cominciato il giorno in cui un eremita misterioso si è isolato in cima alla montagna più alta del regno.
- Fantaghirò 4 parte 1 in onda mercoledì 28 dicembre 2022 su Canale 5 ore 3:03.
- Fantaghirò 4 parte 2 in onda giovedì 29 dicembre 2022 su Canale 5 ore 3:13.
La meravigliosa storia di Fantaghirò
Fantaghirò (Alessandra Martines) è la figlia più giovane e scalpitante del re: il suo sogno è quello di scendere in battaglia e combattere. Proprio a causa di un duello si innamora del nobile Romualdo, ma il loro amore è messo in pericolo da molti malvagi antagonisti, fra cui la Strega Nera e il mago Tarabas.
- La meravigliosa storia di Fantaghirò parte 1 in onda venerdì 30 dicembre ore 3:00
- La meravigliosa storia di Fantaghirò parte 2 in onda sabato 31 dicembre ore 2:00
Fantaghirò 6 e 7: la trama dei film mai realizzati
Fantaghirò 5
Fantaghirò viene catturata dalla sua eterna nemica, la Strega Nera, che vuole decapitarla per recuperare i suoi malefici poteri ed opporsi così all’orco Senzanome, un crudele pirata che viaggia da un mondo all’altro col suo galeone volante, cercando di conquistarli tutti e nutrendosi di bambini. Poco prima dell’esecuzione, Fantaghirò viene provvidenzialmente salvata dalla Pianta dei Desideri e trasferita nel Regno dell’Altrove, un mondo in cui non esistono né la violenza né le armi, ma che è appena stato attaccato proprio da Senzanome.
- Fantaghirò 5 parte 1 in onda domenica 1 gennaio 2023 su Canale 5 ore 3:08.
- Fantaghirò 5 parte 2 in onda lunedì 2 genanio 2023 su Canale 5 ore 2:02.
Il mito di Fantaghirò
Ricordiamo che la miniserie trae ispirazione dalla fiaba di Italo Calvino, Fanta-Ghirà, che a sua volta si rifà a una novella risalente al 1880 di Gherardo Nerucci. Tuttavia è soltanto la prima puntata del fantasy a prendere spunto dal racconto di Calvino, dal momento che gli atri capitoli della miniserie sono il frutto della collaborazione tra il regista Lamberto Bava e Gianni Romoli.
Le tematiche affrontate da Fantaghirò dimostrano infatti la sua modernità, soprattutto quando si parla di emancipazione femminile, in riferimento allo sdoppiamento di personalità della protagonista.
Quest’ultima deve infatti mascherarsi da uomo per poter seguire il suo sogno e diventare un cavaliere. C’è anche il conflitto interiore di Romualdo, che avendo visto l’eroina di sfuggita attraverso un riflesso, non capisce se si è innamorato di un uomo o di una donna. La contemporaneità sta proprio nella sua scelta: decide infatti di amarlo o amarla in ogni caso.
Lascia un commento