Quando finisce Elite?
Quando finisce Elite? La serie spagnola targata Netflix non mostra segni di cedimento. A seguito del suo esordio, avvenuto nell’ottobre 2018, lo show incentrato sulle vicende del liceo esclusivo Las Encinas di Madrid hanno conquistato il pubblico di abbonati Netflix in tutto il mondo, oltre ad aver lanciato le carriere di attori e attrici emergenti come Miguel Bernardeau, Arón Piper, Ester Expósito e Manu Ríos.
Mentre si sono già concluse le riprese della sesta stagione – non saranno più della partita Itzán Escamilla, Claudia Salas, Georgina Amorós e Omar Ayuso, gli ultimi quattro veterani della serie – in arrivo nel 2023 su Netflix, c’è chi si domandava quanto ancora potesse andare avanti Élite. Per una serie che mette al centro di ciascuna stagione un mistero da risolvere, non è difficile immaginare che un espediente narrativo come questo, alla lunga, possa finire per stancare chi guarda.
Non a caso Le Regole del Delitto Perfetto, la serie che per prima ha riportato in auge questo genere televisivo, ha chiuso i battenti proprio a causa di una formula che ha logorato la sua trama una volta finito l’effetto novità.
Ebbene, secondo il co-creatore della serie, Élite ha ancora una lunga strada di fronte a sé. Parlando con la rivista spagnola Fotogramas, Carlos Montero non ha dimostrato alcun indugio nel parlare dei suoi – ambiziosi – progetti per il futuro della serie al di là della sesta stagione, già confermata e attualmente in fase di post-produzione.
“Abbiamo in mente una settima, un’ottava, e una nona stagione [di Élite],” ha detto Montero, che ha aggiunto che la serie potrà arrivare “almeno alla decima stagione. Ci prendiamo sempre avanti sui tempi di scrittura delle sceneggiature”. Sebbene da Netflix non giungano ancora conferme sul destino della serie spagnola oltre il sesto ciclo, Montero ha già progettato le storie della serie fino alla stagione dieci.
È la prima volta che si parla della durata del franchise di Élite in maniera così ampia. Lo scorso anno, in concomitanza del rinnovo, una frase sibillina riportata dall’account Instagram di Netflix Francia (e poi prontamente rimossa) aveva lasciato intendere che la stagione 6 sarebbe stata l’ultima. La paura, per una serie che puntualmente rinnova il proprio cast e protagonisti con un afflusso continuo di volti nuovi, era che dopo la fine della terza stagione non si riuscisse a ripetere lo stesso intrigo scaturito dal mistero dell’omicidio di Marina compiuto da Polo. “Nella quarta stagione non c’erano più Lucrecia, Carla, Polo… ma è stato allora che ci siamo resi conto che Élite è un universo molto particolare e molto ricco” ha raccontato Jaime Vaca, co-creatore della serie.
Carlos Montero sa bene qual è la forza di Élite che consente alla serie di sopravvivere alla prova del tempo: “Si tratta di un marchio molto forte che ha dato origine ad un universo davvero vasto. Tutti i nuovi arrivati si adattano, a patto che i nuovi personaggi non vengano trascurati, sia in termini di caratteristiche che di casting” ha spiegato l’autore.
Lascia un commento