Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia quando finisce su Rai 1
La miniserie di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia racconta al grande pubblico una storia che è straordinaria quanto poco conosciuta: l’esistenza di Goffredo Mameli. Si tratta di un poeta ed eroe del Risorgimento, nonché autore di quel canto che – ancora oggi – è l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. Gli episodi sono al via lunedì 12 febbraio 2024 su Rai 1 con il primo e il secondo episodio, vale a dire la prima puntata. Per la regia di Luca Lucini e Ago Panini, è una produzione Pepito Produzioni, creata in collaborazione con Rai Fiction con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia quando finisce su Rai 1? Innanzitutto, partiamo col dire che sono due gli appuntamenti in prima serata con la fiction che vede nel cast Riccardo De Rinaldis Santorelli, Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Isabella Briganti, Barbara Venturato, Lucia Mascino, Luca Ward, Chiara Celotto, Gianluca Zaccaria, Giovanni Crozza Signoris.
Quando va in onda l’ultima puntata di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia
L’ultima puntata de Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia va in onda martedì 13 febbraio 2024 su Rai 1 in prima visione assoluta. Invece, la programmazione della stagione è la seguente:
- Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia episodio 1 in onda lunedì 12 febbraio 2024 su Rai 1 e su RaiPlay;
- Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia episodio 2 in onda lunedì 12 febbraio 2024 su Rai 1 e su RaiPlay;
- Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia episodio 3 in onda martedì 13 febbraio 2024 su Rai 1 e su RaiPlay;
- Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia episodio 4 in onda martedì 13 febbraio 2024 su Rai 1 e su RaiPlay;
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Di conseguenza, l’ultima puntata comprende il penultimo e l’ultimo episodio.
Per riportare le parole dei registi Luca Lucini e Ago Panini – stando a quanto reso noto dal pressbook di presentazione del primo ciclo di episodi – “raccontare questa storia agli italiani di tutte le generazioni è stata una ‘missione’ emozionante e piena di significato ed orgoglio. Dopo questa esperienza, ascoltare l’Inno Nazionale Italiano per noi non è più la stessa cosa, e vorremmo che fosse così per tutti quelli che incontreranno questa serie”.
La visione di questa miniserie si chiude il 13 febbraio 2024.
Lascia un commento