Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo quando finisce su Rai 1
La miniserie Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo è al suo esordio lunedì 20 maggio 2024 con la prima puntata. In questo caso, non occorre fare la distinzione tra “episodi” e “puntate”. A differenza di quanto accade per tantissime altre fiction nostrane, in questo caso le sinossi che abbiamo a disposizione, sono divise per serate e sono due, come le puntate. Per la regia di Lucio Pellegrini, è scritta da Salvatore De Mola e Bernardo Pellegrini. È prodotta da Simona Ercolani. Si tratta di una produzione Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction. Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo quando finisce su Rai 1? Innanzitutto, partiamo col dire che sono due gli appuntamenti in prima serata con la fiction che vede nel cast – tra gli altri – Stefano Accorsi (Guglielmo Marconi), Ludovica Martino (Isabella Gordon), Nicolas Maupas (Gugliemo Marconi giovane), Alessio Vassallo (Achille Martinucci), Flavio Furno (Giuseppe Bottai), Cecilia Bertozzi (Maria Cristina Marconi) e Massimo De Santis (Umberto De Riva).
Quando va in onda l’ultima puntata di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo ha una programmazione in due serate su Rai 1 in prima visione assoluta. Eccola:
- Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo episodio 1 (prima puntata) in onda lunedì 20 maggio 2024 su Rai 1 e su RaiPlay;
- Il Clandestino episodio 2 (seconda puntata) in onda martedì 21 maggio 2024 su Rai 1 e su RaiPlay.
Di conseguenza, l’ultima puntata comprende un solo episodio – come l’altra della stagione, del resto. In questo caso, una puntata corrisponde a un episodio.
Per riportare le parole del regista, Lucio Pellegrini, pubblicate nel pressbook di presentazione del primo ciclo di episodi, “questa miniserie non è un tradizionale biopic su un personaggio passato alla storia per le sue scoperte rivoluzionarie. Racconta i primi esperimenti di trasmissione di un segnale nell’etere, che apriranno la strada alla tecnologia wireless, portando il mondo nella contemporaneità, ma si concentra soprattutto sulla storia di un uomo che alla fine degli anni Trenta è uno degli italiani più famosi del mondo. Uno scienziato, certamente, ma anche un imprenditore di enorme successo, una sorta di Steve Jobs cento anni prima, capace di sintetizzare idee ed esperimenti a cavallo dei due secoli e farli diventare un enorme business.”
La visione di questa stagione si chiude il 21 maggio 2024.
Lascia un commento