Quante sono le puntate di Mike?
Lunedì 21 ottobre va in onda su Rai 1 in prima serata la miniserie Mike, serie tv tratta dall’autobiografia La versione di Mike di Mike Bongiorno con Nicolò Bongiorno edito da Mondadori.
Due serate per celebrare un’icona della tv. Per ricordare la sua carriera unica e irripetibile, ma anche per raccontare il volto inedito, più intimo, spesso rimasto all’ombra del conduttore di successo. Spigliato e sorridente di fronte alle telecamere ma riservato e introverso nel privato. Il racconto si apre nel 1971: Mike è all’apice della popolarità grazie a Rischiatutto e da qui si snodano a ritroso i capitoli più significativi della sua parabola, in un armonico alternarsi tra la cornice, costituita da un’approfondita e dinamica intervista televisiva, e i diversi flashback che prendono il via dall’infanzia a New York per arrivare anno dopo anno all’incontro con Daniela Zuccoli, la ragazza che sposerà nel 1972 e che resterà al suo fianco fino all’ultimo giorno.
La miniserie quindi va in onda in due serate, lunedì 21 e martedì 22 ottobre in prima serata su Rai 1 a partire dalle 21:30. Nel cast troviamo: Claudio Gioè, Paolo Pierobon, Valentina Romani, Elia Nuzzolo, Massimo De Lorenzo, Tomas Arana, Clotilde Sabatino per la regia di Giuseppe Bonito.
Quanti volti ha il protagonista di questa serie? Ne ha tanti, anche perché ha avuto tante vite, Mike, e per ognuna di queste vite ha presentato una faccia diversa. Chi l’ha conosciuto sul lavoro ha avuto a che fare con un professionista rigoroso e preciso. Un uomo che ha vissuto di spettacolo e che conosceva bene il suo mestiere. Imparato nella patria dell’entertainment, gli Stati Uniti, la sua seconda casa.
“Poter girare una serie che racconta una parte significativa della vita di Mike Bongiorno è una sfida molto difficile e, allo stesso tempo, una grandissima opportunità”. Dice il regista Bonito. “Mi piacerebbe che lo spettatore godesse di un grande affresco che attraversa una buona parte del secolo scorso. In cui si racconta di un uomo che, a modo suo, ha contribuito a fare l’Italia e che èstato l’inventore della tv italiana, ma anche di un giovane studente che ha aderito alla lotta partigiana rischiando la vita”.
In caso di impossibilità a seguire la diretta, la serie evento sarà disponibile anche su RaiPlay, in streaming.
Lascia un commento