Quantico 4 stagione non si fa: la serie è stata cancellata
Questo week end è stato una carneficina per molte serie tv: tantissimi sono stati infatti gli show cancellati, tra le proteste dei fan che in molti casi si sono lanciati in vere e proprie campagne di “salvezza” – si veda, tra quelli riusciti, il salvataggio di Brooklyn Nine-Nine salvata dalla NBC 24 ore ore la cancellazione da parte della FOX o la guerra su Twitter per evitare la fine di Lucifer dopo la terza stagione al grido dell’hashtag #saveLucifer. Tra i grandi decessi “seriali” c’è – purtroppo – anche Quantico: la ABC ha spezzato la speranza di una quarta stagione, cancellando ufficialmente la serie dopo i 13 episodi della terza.
In realtà la ABC è la casa di produzione che più si è sporcata le mani nel bagno di sangue delle cancellazioni del week end. Probabilmente guidato dai bassi indici di ascolto che stavano registrando e quindi mosso dalla volontà di rinnovare la programmazione della sua offerta, il canale ha infatti detto addio anche a Designated Survivor, alla seconda stagione, e le neonate Alex, Inc., Kevin (probably) saves the world e Marvel’s Inhumans. Per il momento non sembra esserci nessun moto di salvataggio da parte dei fan nei confronti di Quantico, ma del resto il calo degli ascolti registrato già a partire dalla seconda stagione poteva far prevedere il destino toccato alle reclute dell’FBI.
Quantico 3 quando vanno in onda gli ultimi episodi
Per il momento quindi Quantico sembra essere spacciata, per cui non resta che goderci gli ultimi episodi della terza stagione. Le missioni finali delle reclute dell’FBI hanno debuttato negli USA il 26 aprile scorso e, contando che gli episodi precedentemente ordinati di cui la ABC ha garantito la messa in onda nonostante la cancellazione sono 13, continueranno a tenere compagnia al pubblico americano almeno fino all’inizio di questa estate.
Quantico 3 quando esce in Italia
Se per l’America, la programmazione dell’ultima e conclusiva stagione di Quantico è già decisa, così non è invece per l’Italia, anche se crediamo che non ci sia ancora molto da aspettare. Infatti gli episodi delle precedenti stagioni sono stati resi disponibili al pubblico italiano con leggera differenza rispetto alla prima USA, almeno per quanto riguarda i canali a pagamento: il canale di Sky, Fox, ha infatti mandato in onda la prima stagione a partire dal 18 novembre 2015 – meno di un paio di mesi dopo la prima americana – e lo stesso è accaduto per la seconda, andata in onda a partire dall’8 novembre 2016. Probabilmente quindi potremmo aspettarci di vedere l’ultima stagione di Quantico entro l’inizio della stagione estiva.
Per quanto riguarda i canali in chiaro, la prima stagione è stata distribuita da Paramount Channel dal 4 novembre 2016, mentre la messa in onda della seconda ha preso il via il 16 dicembre 2017. Nessuna notizia, ovviamente, su quando si intende distribuire gli ultimi episodi, ma sicuramente le tempistiche saranno più lunghe e crediamo che prima dell’anno prossimo il canale non li inserirà in programma.
Lascia un commento