Quantico: riassunto stagione 1
Da Martedì 8 Novembre dalle ore 21.00 su FOX la seconda stagione di Quantico!
Quanti intrighi e complotti sono successi nella prima stagione, siamo sicuri di ricordarci tutto? Almeno il nome del terrorista ce lo ricordiamo?!
Iniziamo da Alex. Entrata in Accademia all’insaputa della madre, con il peso dell’omicidio del padre ed un anno mancante della sua vita. Scopre subito che suo padre era un agente e vorrebbe saperne di più. Liam si offre di fornirle tutte le informazioni che reperirà (anche la madre Sita e’ al corrente dell’insabbiamento). Inizia un tira e molla con Ryan e si fa subito una rivale, Natalie, e una migliore amica (diciamo), Shelby. Quando viene accusata di essere la terrorista ripercorreremo con lei i 9 mesi di accademia per capire chi la sta incastrando. Nei 9 mesi la vediamo primeggiare in quasi tutte le prove e questo talento e gli insegnamenti le serviranno a New York per scagionarsi dalle accuse e trovare i veri colpevoli.
Questo vuol dire coinvolgere tutti ma proprio tutti gli altri NAT. Prima di tutto Ryan, agente sotto copertura, che doveva spiarla sin dal primo incontro (in aereo) per conto di Liam. A New York verrà ferito poche ore prima dell’attentato proprio nell’appartamento di Alex e sarà il primo ad aiutarla, a non credere alla sua colpevolezza. E di conseguenza anche la sua fidanzata Natalie “aiuterà” Alex nella fuga e a trovare i veri traditori. E come sappiamo le costerà la vita (proprio quando iniziava a starci simpatica. Si sa, i telefilm sono mai una gioia).
La fuggitiva si recherà subito dal genio della tecnologia Simon che era stato espulso da Quantico e, per quanto ne sa lei, risentito nei confronti dell’FBI, salvo poi scoprire che anche lui è un agente sotto copertura. Durante le loro indagini troveranno i progetti di una bomba per un attentato disegnati proprio da Simon. Chi li ha rubati? Il primo “attentatore” ad essere smascherato sara’ Elias ed anche la prima vittima (scopriremo dopo che era anche lui ricattato)
Quasi tutti verranno fatti passare per attentatori salvo poi scoprire che venivano ricattati. Anche Shelby, compagna di stanza di Alex, che si innamora di Caleb ma poi si mette con il di lui padre, che ha una sorellastra-non-sorellastra che l’ha scambiata per un bancomat, che ha perso i genitori su uno dei voli dirottati l’11 settembre e che poi si scopre essere vivi ma ben nascosti da qualche parte nel mondo perché coinvolti con gli attacchi terroristici per un breve periodo verrà fatta passare per la mente criminale dietro a tutto questo.
Con l’aiuto di Caleb smaschera la ricattatrice ed incontra i genitori ma le loro intenzioni non sono le migliori (per la figlia) e Caleb li fa sparire di nuovo. Una volta scoperta la sua relazione con Clayton Haas (che morirà nello scoppio della bomba al centro di comando) le viene revocato il suo status da agente. A capo della sua azienda informatica mantiene i rapporti con l’FBI ed ha accesso ai loro server.
E che dire di Caleb, entrato in Accademia come NAT, buttato fuori, riammesso come analista (e’ figlio di un agente e di una ex agente ora senatrice in corsa per la nomina a Vice Presidente degli Stati Uniti.. chi ha parlato di raccomandazione!?!?) finisce per ritornare all’addestramento da NAT, diplomandosi agente. Non sembra spiccare subito per sagacia (si ok diciamocelo, sembra scemotto). Inizia una relazione con Shelby (e, se possibile, diventa ancora più scemotto). Caleb (con lo pseudonimo di Mark Raymond) vuole smascherare i colpevoli della morte del suo amico in una setta coinvolgendo Will. Ricade nella sua dipendenza da eroina ma riesce comunque ad essere d’aiuto per scoprire chi e’ il traditore.
Poi ci sono le gemelle Amin. Arrivate a Quantico come unica persona, per un esperimento di Miranda, presto si riveleranno alla classe ma non al mondo esterno, in missione, alternandosi. Come quando vengono mandate sotto copertura in una cellula terroristica. Dopo di cio’ Raina, la piu’ integralista, si allontana dall’FBI. Nimah continua il suo lavoro come agente. Le due aiuteranno Alex a scagionarsi.
Miranda oltre a gestire l’Accademia e l’esperimento delle gemelle deve pure badare alle caz… ops… ragazzate del figlio Charlie che per ribellarsi alla madre decide bene di avvicinarsi ad un gruppo terroristico.
Nel corso dei mesi stati integrati i NAT della classe precedente, Brandon, Iris, Drew. Che c’e’ da dire su di loro?
Brandon e’ il toyboy di Natalie (e questo e’ tutto quello che si può dire su di lui.. personaggio di una certa rilevanza insomma!)
Iris prende di diritto il posto della simpaticissima Natalie tra le reclute. Prima molto attaccata al suo gruppo in un secondo momento riesce ad integrarsi ed aiutare Alex e gli altri.
Drew, ex giocatore di football, ha anche lui i suoi demoni e la sua vendetta personale nei confronti dell’FBI a causa della sparatoria di Chicago dove ha perso la vita la fidanzata incinta. Alex rimpiazza Ryan con lui per un breve periodo. Morirà anche lui in un’esplosione.
Liam, lo sappiamo, era lui che aveva organizzato il tutto. Per rancore e vendetta verso l’FBI, che non era proprio il posto che lui si aspettava. Che era marcio.. Colpendolo al cuore ha pensato che potesse lanciare un messaggio affinché si ricominciasse con i veri valori dell’agenzia. Be.. Nobili motivazioni sicuramente.. Unite all’odio personale per come era stato trattato, alle porte chiuse in faccia, a quegli avanzamenti di carriera mai avvenuti (ambiva ad alte cariche e si e’ ritrovato a fare l’istruttore in Accademia). Oltre alle morti già citate ricordiamo che anche Diane Goodwin e’ stata vittima della sua sete di vendetta e Miranda si e’ beccata una pallottola quando avendo capito per prima che era lui ad aver architettato tutto si e’ furbamente recata a casa sua da sola (seguendo proprio le linee guida di tutti i thriller).
Alex uccide Liam prima che lui possa vedere compiersi totalmente il suo piano (far saltare in aria la sede di Quantico). Ma anche se ormai il traditore e’ stato smascherato c’e’ una bomba innescata e tutto il team di Alex si mette in cerca di una soluzione rapida. Solo Simon, il suo “creatore” poteva trovarla. Sacrificandosi, espiando cosi il senso di colpa per tutti le morti causate dalla sua bomba.
Alla fine della fiera Miranda riesce a riabilitare tutti gli ex agenti ed agenti coinvolti… tranne Alex!!
Alex che non si arrende. Sa che Claire Haas e’ coinvolta nel piano di Liam ed ha tratto benefici per la sua campagna e vuole dimostrarlo.
Forse tramite la CIA? Che sembra l’unica agenzia disponibile a darle un nuovo incarico
Lascia un commento