Quarto Potere, la grande opera di Orson Welles torna al cinema
Il film che ha rivoluzionato la storia del cinema Quarto Potere torna in sala in versione originale sottotitolata dal 24 marzo 2024. Con I Wonder Classics – la divisione di I Wonder Pictuers dedicata alla riscoperta dei classici d’autore – potremo rivedere il capolavoro di Orson Welles definito “Il lavoro di un genio” (Jorge Luis Borges) e “Una grande esperienza” (Steven Spielberg). Qui tutte le sale in cui è possibile vedere il film.
Secondo la BBC e l’American Film Institute Citizen Kane è considerato il miglior film americano di sempre. Quarto Poter uscì nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti nel 1941 e in Italia nel dopoguerra. In collaborazione con Unipol Biografilm Collecion, il film ritorna al cinema per indagare ancora una volta sui quesiti che fanno da filo conduttore alla storia. Chi è stato davvero Charles Foster Kane? Chi o cosa è “Rosabella”?
Sono passati più di 80 anni dall’uscita originale, ma ancora oggi Quarto Potere si mostra più contemporaneo che mai. Il ritorno in sala cade in un momento storico in cui il potere del mezzo mediatico è sempre al centro di discussioni e problematiche. Ancora più evidenti con la socialità contemporanea e i social media. Citizen Kane nasce come un’inchiesta giornalista sulla vita di Charles Foster Kane, un magnate del giornalismo, proprietario di 37 testate e svariate emittenti radiofoniche. Al centro di scandali che finiscono per bloccargli l’ascesa in politica verso la presidenza degli Stati Uniti. Il potere dei media sul pubblico è uno dei temi più importanti di Quarto Potere. Un aspetto che non smette mai – purtroppo – di parlare al nostro presente, così come 80 anni fa, lo fa ancora oggi con i mezzi di comunicazione semplicemente più evoluti e ancora più invasivi nelle nostre vite di tutti i giorni.
La figura di Kane, in cui il pubblico e il privato non discernono, è indagata da un giornalista attraverso cinque interviste a persone a lui vicine. Quanto può essere raccontata l’essenza profonda di un uomo, dato che la sua vita è stata di pubblico dominio così a lungo?
Di Charles Foster Kane contemporanei potremmo fare moltissimi esempi solo tra il mondo dello spettacolo e intrattenimento in Italia. Per il momento la cosa migliore da fare e rivedere questo capolavoro per riflettere ancora una volta sulle conseguenze dei mezzi di comunicazione sulle masse.
Lascia un commento