[VIDEO CORRELATO]
I guardiani della notte dal libro di Sergei Lukyanenko
QUAZI è il titolo scelto per la serie tv riadattata dal best-seller dell’autore russo Sergei Lukyanenko, I guardiani della notte. Si tratta di un romanzo urban fantasy di genere horror la cui prima edizione italiana risale al 1998. La fortunata saga letteraria russa è stata recentemente protagonista delle discussioni della Fox International che intende produrre la serie televisiva e distribuirla nel panorama internazionale. Sarebbe la prima volta che Fox International scrittura una produzione televisiva in lingua russa per il mercato globale.
L’autore è noto fuori dai confini della Russia per la trilogia fantasy thriller: I guardiani della notte, I guardiani del giorno, I guardiani del crepuscolo. Il primo libro è già stato adattato nel 2004 in un film di successo dal regista kazako Timur Bekmambetov di cui ha mantenuto il titolo.
I guardiani della notte trama del libro
Quazi è una storia post-apocalittica invasa da zombie evoluti e intelligenti, chiamati Quazi. La comunità forma una fragile alleanza con gli umani sopravvissuti nelle città-stato della fortezza. È moderna, cupa, decadente, alla mercé della criminalità e nella quale avviene un sinistro omicidio che rischia di incrinare l’equilibrio del potere. Un investigatore umano deve riuscire a collaborare con un agente quazi per indagare. Al duo di detective è richiesto di trovare un accordo per riuscire a convivere sul lavoro e rintracciare i colpevoli. Dopo secoli di combattimenti in una guerra senza tregua, le due parti hanno stretto un accordo, ma esiste tuttavia un’antica leggenda che narra dell’arrivo di un eletto che potrebbe rompere l’equilibrio creato. Che sia effettivamente l’omicidio ad essere l’inizio della fine?
QUAZI serie tv, ipotesi sulla trama
La serie tv verrà co-prodotta da Monumental, una produzione russa legata dal 2015 alla 20th Century Fox. Michael Schlicht, responsabile dell’azienda ha dichiarato che “Sergei Lukyanenko e il suo libro sono stati fondamentali non solo per me e Monumental, ma anche per l’industria cinematografica russa“.
Si tratta infatti della prima produzione televisiva per la società che tra i propri prodotti ha film come Stalingrado, Battaglione e Vysotsky. Grazie per essere vivo.
Come immaginiamo possa essere questa nuova serie tv russa? Il film del 2004 mantenne un buon adattamento al testo, ma è risaputo che la serialità televisiva è la modalità più apprezzata dagli attori. Permette di spaziare e sopratutto di dilungare e spiegare a fondo situazioni che i rigidi tempi cinematografici non permettono. Dunque se il protagonista dei libri, Anton Gorodetsky, fosse mantenuto assieme a tutto il ventaglio di creature che popolano l’universo di Lukyanenko, potenzialmente possiamo aspettarci di tutto! Animando un po’ la fantasia e mescolando quel che conosciamo già, possiamo immaginare una versione sovietica, post-apocalittica e distopica del Trono di spade, con un assaggio di Percy Jackson. Sangue, battaglie, rivendicazioni, una preponderante accezione al sovrannaturale ed un intreccio di realtà parallele, tra patti e leggende.
Fonte: Hollywood Reporter
Ti potrebbe interessare
https://www.tvserial.it/quiz/
Lascia un commento