Queer As Folk reboot, torna la serie nel 2022
Nel 2022 torna Queer As Folk. NBCUniversal commissiona ufficialmente il reboot della pionieristica serie inglese per il proprio servizio streaming. Il progetto è stato in lavorazione per diversi anni. Stephen Dunn (Little America) è autore, regista e produttore esecutivo dei nuovi episodi insieme a Russell T. Davies.
“Queer as Folk era più di una semplice serie, era una voce innovativa e necessaria per così tante persone”, ha dichiarato Lisa Katz, responsabile dei contenuti sceneggiati della NBC Universal. “La nuova versione di Stephen per Peacock arriva in un altro momento cruciale nella nostra cultura.”
Stephen Dunn ha aggiunto: “È un onore incredibile adattare la serie rivoluzionaria di Russell T. Davies. Quando la serie è andato in onda originariamente, l’idea di storie queer impenitenti in televisione era così provocatoria che sentivo di poter guardare Queer as Folk solo in segreto. Ma così tanto è cambiato negli ultimi vent’anni e quanto sarebbe meraviglioso se la prossima generazione non dovesse guardare Queer as Folk da sola nei loro umidi scantinati con il volume abbassato, ma con la famiglia e gli amici ed il volume al massimo.”
Il 18 dicembre 2018 emerse in un articolo pubblicato da Variety che il network via cavo americano Bravo stava lavorando ad una versione contemporanea di Queer As Folk. A sviluppare il progetto c’è il creatore della serie originale britannica, Russell T. Davies, successivamente al timone del revival di Doctor Who nel 2005 per BBC e più recentemente di A Very English Scandal, Years and Years and It’s A Sin.
Nell’agosto 2019 trapelò la notizia che il progetto di un reboot di Queer As Folk non era più in fase di sviluppo per il network americano Bravo, bensì per Peacock, la piattaforma streaming di NBCUniversal che ha esordito la scorsa estate negli Stati Uniti.
Quando esce Queer As Folk reboot nel 2022
La serie debutta il 9 giugno su Peacock, il servizio streaming di NBCUniversal, negli Stati Uniti. In Italia è disponibile dal 31 luglio su Starzplay con due episodi inediti alla settimana.
Di cosa parla Queer As Folk reboot 2022
La nuova versione di Queer As Folk ha per protagonisti completamente nuovi ed è ambientata a New Orleans, rispetto alla Pittsburgh e alla Manchester dei due originali. La serie è descritta come una versione contemporanea della serie britannica originale incentrata su un gruppo eterogeneo di amici festaioli che trovano sostegno nella comunità gay a seguito a una tragedia che li colpisce.
Si tratta di un reboot che guarda non tanto a quella americana ma alla versione britannica di Queer As Folk, che ha debuttato nel febbraio 1999 su Channel 4 ed è andata in onda per 2 stagioni e 10 episodi fino al 2000 nel Regno Unito. Il cast della serie originale aveva per protagonisti Aidan Gillen (il Ditocorto in Game of Thrones), Charlie Hunnam (Sons of Anarchy) e Craig Kelly nei panni di tre uomini gay che vivono a Manchester a cavallo del nuovo millennio.
Il remake americano Queer As Folk USA fu realizzato in collaborazione tra il canale via cavo canadese Showcase e quello americano Showtime, debuttando nel dicembre 2000. Ambientata in Pennsylvania, la versione a stelle e strisce riscosse un notevole successo. Queer As Folk USA andò in onda fino al 2005 per 5 stagioni e 83 episodi. Nel cast anche Gale Harold (successivamente visto in Desperate Housewives) e Randy Harrison (Mr Robot).
Cast di Queer As Folk reboot 2022
Devin Way (lui/loro) (Grey’s Anatomy, Station 19) interpreta Brodie (lui/loro), una persona affascinante e caotica che ha paura di impegnarsi e che trova una ragione per rimanere a New Orleans dopo che la tragedia ha scosso la sua comunità. Fin Argus (loro) (Clouds, The Gifted) interpreta Mingus (lui/loro), un liceale presuntuoso la cui sicurezza smentisce la sua mancanza di esperienza nel mondo reale.
Jesse James Keitel (lei) (Big Sky) interpreta Ruthie (lei), una party girl trans e semi-riformata che lotta per crescere. CG (loro) (Acts of Crime) interpreterà Shar (loro), insegnante non-binary che naviga nella difficile transizione dal punk alla genitorialità. Johnny Sibilly (lui) (Hacks, Pose) interpreta Noah (lui), un avvocato di successo che non è così ben messo come sembra. Ryan O’Connell (lui) (Special, Will & Grace) interpreta Julian (lui), un nerd della cultura pop con paralisi cerebrale che è più che pronto per una certa indipendenza.
Kim Cattrall (lei) (Sex and the City) interpreta Brenda (lei), una signora della borghesia Southern imbevuta di Martini e dell’alta società proveniente da una realtà ben più umile. Juliette Lewis (Yellowjackets, I Know This Much Is True) interpreta Judy (lei), una madre single che è più un’amica che un genitore per suo figlio adolescente.
Ed Begley Jr. (Young Sheldon, Bless This Mess) interpreta Winston (lui), un padre emotivamente distante. Armand Fields (Work in Progress, The Chi) interpreta Bussey (lei/lui in drag lui/lei fuori dal drag), la drag queen in carica e matriarca della scena locale. Chris Renfro (Reno 911! Brooklyn Nine-Nine) interpreta Daddius (lui/loro), amante del divertimento edonista che è sempre l’anima della festa.
Eric Graise (Locke & Key, Step Up: High Water) interpreta Marvin (lui), un barista annoiato che non si preoccupa dei problemi altrui. Sachin Bhatt (Grace & Frankie, Into the Dark) interpreta Ali (lui), un affascinante ed empatico sex worker. Benito Skinner (Search Party, Bros) interpreterà Jack Cole Jordan (lui), un influencer megalomane.
Lukas Gage (The White Lotus, Euphoria) interpreta Eric (lui), un personal trainer. Megan Stalter (Hacks) interpreterà Meg (lei), un’aspirante cantante. Olli Haaskivi (Winning Time, Oppenheimer) interpreterà George (lui), un amico del centro commerciale. Calvin Seabrooks (4400, Westworld) interpreterà Taylor (lui/lei), un riluttante ospite a cena.
Episodi di Queer As Folk reboot 2022
Sono otto gli episodi che compongono la prima stagione. Insieme a Stephen Dunn e Russell T. Davies, producono la serie Nicola Schindler di Red Productions, produttore della serie originale, assieme a Lee Eisenberg e Emily Brecht di Quantity Entertainment, con Nicola Shindler, e Louise Pedersen per conto di All3 Media International. Il team autoriale include anche l’attore Ryan O’Connell e Jaclyn Moore; Brian Dannelly è tra i registi insieme a Stephen Dunn dirige il pilot. Il nuovo Queer As Folk + realizzato in collaborazione con Digital Rights Group (DRG). Lo studio è Universal Cable Production.
La versione americana di Queer as Folk rappresenta una delle migliori serie tv gay realizzate. Proprio lo scorso giugno il cast originale della serie si è riunito per celebrare il compleanno di Queer as Folk U.S.A., che il 3 dicembre 2018 ha compiuto 18 anni. Gli attori Michelle Clunie (Melanie), Thea Gill (Lindsay), Robert Gant (Ben), Hal Sparks (Michael), Gale Harold (Brian), Randy Harrison (Justin), Sharon Gless (Debbie), Peter Paige (Emmett) e Scott Lowell (Ted) si sono riuniti in occasione dello speciale reunion e servizio fotografico realizzato da Entertainment Weekly.
Queer As Folk non è l’unica serie LGBTQ degli anni Duemila in procinto di ritornare in televisione. Nel luglio 2017 era stato annunciato il reboot di The L Word, cult seriale che tra il 2004 e il 2009 ha raccontato il mondo delle donne lesbiche nell’arco di 6 stagioni e 70 episodi. La nuova versione intitolata The L Word: Generation Q ha esordito nel 2019 su Showtime, e da noi su Sky Atlantic.
Trailer di Queer As Folk reboot 2022
Queer As Folk reboot 2022 in streaming
Starzplay, il servizio streaming premium internazionale di STARZ, ha annunciato oggi di aver acquisito diritti dalla NBC Universal Television per la serie Queer as Folk per la distribuzione in Belgio, Brasile, Francia, Germania, Italia, America Latina, Lussemburgo, Spagna, Paesi Bassi, Paesi Nordici e Gran Bretagna.
La serie in otto episodi sarà presentata in anteprima nel Regno Unito venerdì 1 luglio e successivamente in esclusiva negli altri paesi domenica 31 luglio con due nuovi episodi ogni settimana.
Lascia un commento