Queste Oscure Materie al Lucca Comics 2019 in anteprima mondiale
L’edizione 2019 del Lucca Comics & Games ospita l’anteprima mondiale del primo episodio di His Dark Materials – Queste Oscure Materie. L’appuntamento è per sabato 2 novembre alle ore 15:00 presso il cinema Astra.
Ad introdurre la proiezione il saluto di Philip Pullman – autore della saga letteraria di partenza, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti – direttamente dai luoghi del set inglese. His Dark Materials – Queste Oscure Materie è una co-produzione HBO e BBC. Il suo debutto in Italia è fissato per il 1° gennaio su Sky Atlantic e in streaming su NOW.
Queste Oscure Materie serie tv uscita: 1 gennaio 2020 su Sky Atlantic
Quando esce la serie tv Queste Oscure Materie?
La serie debutta domenica 3 novembre 2019 su BBC One nel Regno Unito, e il giorno seguente, lunedì 4 novembre 2019 su HBO negli Stati Uniti.
La serie tv di His Dark Materials – Queste Oscure Materie in Italia va in onda a partire da mercoledì 1 gennaio 2020 alle ore 21.15 su Sky Atlantic in esclusiva.
Producono lo studio New Line Cinema, già al lavoro sulla serie tv de Il Signore Degli Anelli per Amazon, assieme alla casa di produzione Bad Wolf. Commissionato dal vertice di BBC One Charlotte Moore, Queste Oscure Materie serie tv diventa una mini-serie grazie all’adattamento di Jack Thorne, il drammaturgo che assieme a J.K. Rowling ha firmato Harry Potter e la Maledizione dell’Erede.
Queste Oscure Materie diventa una serie tv BBC, in Italia su Sky: news
La trilogia di Queste Oscure Materie di Philip Pullman diventa una serie tv: lo conferma la BBC, che nel novembre 2015 ufficializza l’arrivo di una serie tv che va in onda su BBC One basata sulla trilogia di Queste Oscure Materie, saga composta dai tre romanzi La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra. La serie va in onda negli Stati Uniti su HBO.
La lavorazione del progetto è iniziata nel novembre 2015 ma ha richiesto molto lavoro. Inizialmente la produttrice Jane Tranter aveva immaginato di iniziare la pre-produzione di Queste Oscure Materie serie tv nell’autunno 2016, ma la produzione deve essere costata molto più tempo. L’autore Philip Pullman spiega che che trattandosi di un progetto ambizioso che richiede molta pianificazione.
Lo sceneggiatore Jack Thorne aggiunge che per realizzare la serie tv su Queste Oscure Materie è fondamentale “capire ciò che funziona e ciò che non funziona”, lasciando intendere che rispetto alle precedenti trasposizioni la serie è molto più fedele ai romanzi originali. “Il vantaggio di realizzare una serie tv su Queste Oscure Materie è che possiamo andare piano: nei film e a teatro ci sono talmente tante cose da coprire, mentre con la televisione avremo il tempo di conoscere meglio Lyra e scoprire il suo mondo”. Questa notizia rassicura molto chi temeva che il progetto fosse naufragato e che Queste Oscure Materie serie tv si facesse.
Il regista Tom Hooper e l’attrice che è stata protagonista del film Logan, Dafne Keen firmano a marzo 2018 un accordo per l’adattamento televisivo di Queste Oscure Materie di Philip Pullman. Secondo quanto dichiarato dalle testate americane, Hooper avrebbe firmato per una serie in otto puntate la cui protagonista Lyra è interpretata proprio da Dafne Keen. La trilogia letteraria di Pullman da cui è tratta la trama introduce il personaggio di Lyra, una giovane ragazza che sta cercando un suo amico rapito. Durante la ricerca Lyra scopre un fenomeno misterioso chiamato la Polvere. Intanto Lyra apprende la verità sui suoi genitori e sul destino che le è stato profetizzato.
La serie His Dark Materials – Queste Oscure Materie va in onda su BBC One nel Regno Unito, su HBO negli Stati Uniti e su Sky Atlantic in Italia dal 1° gennaio.
Queste Oscure Materie trailer della serie tv
La produttrice esecutiva Jane Tranter dichiara: “volevamo che i fan avessero un piccolo assaggio di His Dark Materials. […] Ci sono altri mondi da scoprire in questo epico viaggio.” In attesa di un annuncio ufficiale sulla data di uscita della serie tv, Casey Bloys – presidente del canale HBO – suggerisce che possa andare in onda il lunedì sera verso la fine del 2019. Ecco il trailer rilasciato al San Diego Comic-Con 2019:
Queste Oscure Materie serie tv anticipazioni, trama e episodi
La prima stagione della serie tv su Queste Oscure Materie è composta da 8 episodi. La serie tv è già stata rinnovata per la stagione 2.
Secondo alcune indiscrezioni che risalgono a dicembre 2015 la casa di produzione Bad Wolf di Jane Tranter e Julie Gardner (Doctor Who, Torchwood) avrebbe firmato un accordo decennale con il governo del Galles per girare la serie tv. L’accordo che riguarderebbe anche altre serie e porterebbe 100 milioni di sterline all’economia gallese. Per quanto riguarda Queste Oscure Materie serie tv si parlerebbe di 40 episodi realizzati nell’arco di 5 stagioni.
Ecco la trama ufficiale diffusa da HBO e BBC:
Queste Oscure Materie ha per protagonisti Dafne Keen, James McAvoy, Ruth Wilson e Lin-Manuel Miranda.
Adattamento della pluripremiata trilogia omonima di Philip Pullman , considerata un capolavoro moderno della narrativa fantasy, la prima stagione segue Lyra (Dafne Keen), una ragazza apparentemente normale ma coraggiosa che vive e proviene da un pianeta diverso dalla Terra, in cui le persone hanno sempre al loro fianco un daimon, ovvero un animale che ne incarna l’anima.
Sulle tracce di un amico rapito, Lyra scopre una trama sinistra che riguarda dei bambini rubati; questa diventa una ricerca per comprendere un fenomeno misterioso chiamato Polvere.
Mentre attraversa i mondi, incluso il nostro, Lyra incontra Will (Amir Wilson), un ragazzo determinato e coraggioso. Insieme incontrano esseri straordinari e pericolosi segreti, con il destino dei vivi – e dei morti – nelle loro mani.
Queste Oscure Materie serie tv cast, attori e personaggi
Ancora quando la pre-produzione non è cominciata la protagonista del film La Bussola d’Oro, uscito nel 2007, Dakota Blue Richards ha dichiarato di voler prendere parte al progetto: “Ci sono state conversazioni in merito al mio coinvolgimento con la serie tv su Queste Oscure Materie, ma non ci spero troppo: se succederà fantastico, ma se non sarà così ho altri progetti a cui dedicarmi”.
In realtà Dakota Blue Richards non fa parte del cast della serie tv Queste Oscure Materie: ecco gli attori e i rispettivi personaggi. Ecco il cast completo di Queste Oscure Materie della BBC:
- Lyra è interpretata da Dafne Keen
- Lee Scoresby è interpretato da Lin-Manuel Miranda
- Lord Asriel è interpretato da James McAvoy
- Marisa Coulter è interpretata da Ruth Wilson
- Il dottor Carne, preside del Jordan College, è interpretato da Clarke Peters
- Il bibliotecario Charles è interpretato da Ian Gelder
- Padre MacPhail è interpretato da Will Keene
- Lord Boreal è interpretato da Ariyon Bakare
- Adele Starminster è interpretata da Georgina Campbell
- Ma Costa è interpretata da Anne-Marie Duff
- Farder Coram è interpretato da James Cosmo
- John Faa è interpretato da Lucian Msamati
- Raymond Van Geritt è interpretato da Mat Fraser
- Jack Verhoeven è interpretato da Geoff Bell
- Benjamin de Ruyter è interpretato da Simon Manyonda
- Roger Parslow è interpretato da Lewin Lloyd
- Tony Costa è interpretato da Daniel Frogson
- Billy Costa è interpretato da Tyler Howitt
- Pantalaimon è interpretato da Archie Barnes
- Will Parry è interpretato da Amir Wilson
L’ultimo attore ad entrare a far parte del cast di questa serie tv è James McAvoy, attore scozzese famoso per il ruolo del giovane Professor Xavier nella saga X-Men e entrato a far parte dell’atteso sequel di IT. L’attore James McAvoy interpreta Lord Asriel, ruolo che nel film La Bussola d’Oro fu di Daniel Craig. Lord Asriel è una sorta di “zio” per la protagonista della storia, la giovane Lyra, ma è anche un uomo ambiguo e le cui ambizioni lo portano su terreni non proprio limpidi.
La BBC decide di puntare in alto, inserendo nel cast della serie nomi di grande spicco. Il ruolo della giovane Lyra, protagonista della serie, è affidato all’attrice di Logan Dafne Keen, mentre al loro fianco appariranno anche l’attore di Tre Manifesti a Ebbing, Missouri Clarke Peters nel ruolo del maestro di Lyra e Lin-Manuel Miranda, attore diventato famoso per il suo ruolo nel musical Hamilton, nei panni di Lee Scoresby, un aeronauta del Texas molto legato a Lyra. Il ruolo di Marisa Coulter sarà interpretato da Ruth Wilson (The Affair).
Queste Oscure Materie, il significato del titolo
Queste Oscure Materie ecco cosa significa: la trilogia di Pullman prende il titolo da un verso del Paradiso Perduto di John Milton, presente come prefazione de La Bussola d’oro: “Finché il creatore onnipotente ordini loro/ da queste oscure materie di creare altri mondi”. Usciti nel 1995, 1997 e 2000, i romanzi La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra portano il lettore in un mondo parallelo nel quale ad ogni persona è associato un daimon, un alter ego che ha sembianze di un animale ed è il compagno della vita di ogni persona. Immaginato come proiezione dell’anima, il daimon cessa di esistere con la morte del proprio umano: se un daimon viene allontanato troppo dalla persona a cui appartiene, la persona può subire danni molto gravi e in alcuni casi anche morire: il daimon è il nesso che unisce gli esseri umani alla Polvere, una sostanza misteriosa e magica che ha a che fare con la materia oscura dell’astronomia. La Polvere consente di avere pensieri originali e sviluppare un’autocoscienza in grado di portare alla determinazione del proprio sé: per questo motivo l’autorità del Magisterium (chiesa ingombrante e severa) vi si contrappone strenuamente.
Queste Oscure Materie dal libro al film: il mondo di Philip Pullman
La trilogia di Queste Oscure Materie si è recentemente espansa: nel 2017 è uscito il primo volume della nuova trilogia Il Libro della Polvere, intitolato La Belle Sauvage. La serie tv su His Dark Materials non è il primo adattamento dei romanzi di Pullman: nel 2007 la New Line Cinema ha lanciato il film La Bussola D’oro. La speranza era quella di lanciare un franchise che potesse rivaleggiare Harry Potter e Il Signore Degli Anelli, e in quegli anni furono molti i romanzi per ragazzi ad essere portati al cinema: da Le Cronache di Narnia ad Eragon passando per Una Serie di Sfortunati Eventi, molte saghe non superarono il primo film a causa di un basso riscontro di pubblico.
Diretto da Chris Weitz, il film de La Bussola d’oro (2007) vanta un cast stellare: tra gli interpreti Nicole Kidman (signora Coulter), Dakota Blue Richards (Lyra Belacqua), Daniel Craig (Lord Asriel), Sam Elliott (Lee Scoresby), Eva Green (Serafina Pekkala) e Ian McKellen (Iorek Byrnison). Nonostante si sia aggiudicato un Premio Oscar per Migliori Effetti Speciali e abbia incassato 372 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 180 milioni, a causa di un adattamento troppo distante dal libro e dalle polemiche suscitate dalla Chiesa Cattolica in merito alla rappresentazione fortemente negativa della Chiesa nel film, i film su La Lama Sottile e Il Canocchiale d’ambra non sono mai stati realizzati sebbene in un primo momento fossero attesi tra il 2010 e il 2011.
Queste Oscure Materie serie tv streaming: dove vederla
Nel nostro Paese, la serie tv His Dark Materials – Queste Oscure Materie in streaming sarà disponibile su NOW TV in contemporanea con la messa in onda su Sky Atlantic a partire dal mese di gennaio 2020.
Lascia un commento