Disponibile da venerdì 5 aprile Quicksand, prima produzione Netflix Original per la Svezia. In sei episodi, la serie esplora la relazione tra Maja (Hanna Ardéhn) e Sebastian (Felix Sandman), un amore tormentato che si trasforma in ossessione e infine in disgrazia.
Come Tredici, anche Quicksand è tratto da un romanzo. Störst av allt di Malin Persson Giolito è diventato un best-seller in Svezia. Il racconto dal punto di vista della giovane Maja ripercorre gli eventi che hanno portato alla sparatoria avvenuta nel loro liceo per mano sua e dell’ex fidanzato Sebastian, morto durante la strage. Maja è in attesa di essere processata per il suo coinvolgimento nella tragedia: sarà ritenuta colpevole o innocente?
Ci sarà una seconda stagione di Quicksand? Attualmente Netflix non si è pronunciato in merito al rinnovo della serie, ma questo non è necessariamente un segnale negativo: Quicksand non è stata nemmeno cancellata, questo significa che il suo destino dipende dall’accoglienza che le riserverà il pubblico globale di abbonati Netflix.
Per scoprire che ne sarà di Quicksand 2 bisognerà aspettare un annuncio ufficiale di Netflix. Se il colosso dello streaming di Los Gatos in California sarà soddisfatto dei dati di visione del titolo, è probabile che deciderà di rinnovare la serie. Sebbene per policy aziendale Netflix tenda a non divulgare i propri “ascolti”, il numero di abbonati che hanno guardato un titolo presente in catalogo (specialmente a ridosso della sua uscita) è il dato fondamentale che decide la riconferma o la chiusura di una serie.
I sei episodi di Quicksand sono indicati come “stagione 1” nel catalogo Netflix: questo significa che la serie non è stata concepita come mini-serie o serie limitata, e che pertanto non è escluso che continui con stagioni successive. C’è da dire che il romanzo da cui è tratta Quicksand non ha un seguito, e sulla base di questo elemento la storia di Maja potrebbe considerarsi conclusa con la fine dei sei episodi. Tuttavia nemmeno il romanzo Tredici di Jay Asher ha un secondo volume – questo non ha impedito a Netflix di commissionare altre due stagioni della serie tratta dal libro. Se Quicksand fosse un successo per Netflix, il colosso dello streaming non ci penserà due volte a riconfermare la serie.
Da Tredici e Élite alla nostrana Baby, passando per i fantascientifici Dark, The Rain, The Innocents, 3%, Le Terrificanti Avventure di Sabrina, e le prossime Chambers e The Society, il genere drammatico-adolescenziale sta avendo un grande successo per Netflix, che ha conquistato il pubblico di giovani adulti grazie a produzioni originali come The End of the F****n World, Insatiable e la Sex Education. A queste si aggiungono le annunciate Ragnarok e The Stranded, rispettivamente provenienti dalla Norvegia e dalla Thailandia.
Aspettiamo un annuncio ufficiale di Netflix in merito alla seconda stagione di Quicksand, ma qualcosa ci porta a pensare che la storia di Maja non è finita qui.
Lascia un commento