“Ci sono tre tipi di persone che giocano a baseball: quelle che lo fanno succedere, quelle che lo guardano succedere e quelle che si chiedono cosa sia successo” diceva Tommy Lasorda, uno dei più celebri giocatori di baseball americani e figlio di migranti (la madre era originaria delle provincia di Chieti). Appartengono necessariamente alla prima tipologia le protagoniste foriere di cambiamento al centro di Ragazze Vincenti – La Serie, rivisitazione televisiva del cult cinematografico diretto da Penny Marshall.
In questo adattamento non ci sono né Geena Davis né Madonna. La serie targata Prime Video allarga lo sguardo del film per dedicarsi al racconto delle storie con protagoniste donne nere, donne queer e tutte coloro che hanno contribuito, in maniera decisiva, ad abbattere gli stereotipi di genere in un momento storico – gli anni Quaranta – in cui le priorità, come sempre, erano considerate altre dal sistema patriarcale. Al centro dello show troviamo un’intera generazione di donne che sognavano di giocare a baseball a livello professionistico, sia nella All-American Girls Professional Baseball League che al di fuori di essa.
Le due protagoniste Carson (Abbi Jacobson), Max (Chanté Adams) – insieme ad un nuovo gruppo di personaggi acuti e spassosi – si fanno strada verso il campo da gioco, trovando lungo il percorso le loro squadre e se stessé. “Quando mi fu proposto di realizzare questa serie ho detto immediatamente di sì. Non volevamo realizzare un remake ma una versione che celebrasse le gesta mai raccontate delle persone che, per anni, sono rimaste ai margini della storia,” ha raccontato Abbi Jacobson, che della serie è anche co-creatrice insieme a Will Graham.
“Quando lessi la sceneggiatura per la prima volta rimasi sbalordita,” ricorda Chanté Adams, “perché non avevo mai avuto per le mani nulla di simile. Finalmente le storie delle donne nere degli anni Quaranta trovano uno spazio nel panorama contemporaneo. Dare visibilità a questi personaggi è un passo importante verso l’uguaglianza nella nostra società” ha concluso l’attrice.
In apertura di post trovate il video con l’intervista completa a Abbi Jacobson e Chanté Adams. Ragazze Vincenti – La Serie è disponibile a partire dal 12 agosto in streaming su Prime Video.
Lascia un commento