Niente Ratched 2, la conferma di Sarah Paulson
Non ci sarà Ratched 2 stagione: il prequel di Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo doveva avere almeno due stagioni, stando ai piani iniziali del creatore. Risale al 18 settembre 2020 l’esordio della terza serie ideata da Ryan Murphy al debutto su Netflix dopo The Politician e Hollywood.
Tuttavia la prima stagione non avrebbe dovuto l’unica per Ratched. Quando si aggiudicò la serie battendo la concorrenza di altri streamer come Hulu e Apple TV+, Netflix commissionò due stagioni di Ratched per un totale di diciotto episodi. Un accordo simile fu trovato per The Politician: la serie ideata da Murphy e prodotta da 21 Fox TV fu anch’essa ordinata da Netflix per due stagioni.
In un video pubblicato da un account amatoriale di American Horror Story, un fan chiede a Sarah Paulson se ci sarà una seconda stagione di Ratched, alla quale domanda lei risponde semplicemente “No”. Sfuma quindi ogni possibilità di rivederla nei panni dell’iconica infermiera.
Sarah Paulson confirmed that “Ratched” will not be returning for a second season. pic.twitter.com/ig88tgKwcM
— The AHS Zone (@ahszone) February 4, 2024
Secondo un’indiscrezione pubblicata sui social dall’insider Deuxmoi nell’aprile 2023, le sceneggiature della seconda stagione erano state scritte, ma Netflix non ha mai dato l’ok a procedere con le riprese. Per questa ragione le attrici e gli attori della serie sono stati svincolati dai contratti che li legavano alla serie a metà 2022.
Queste voci, combinate alla notizia del ritorno di Ryan Murphy a Disney Television con la fine del suo contratto quinquennale con Netflix, ci portano a temere il peggio per la seconda stagione di Ratched. Murphy è attualmente impegnato su due fronti per Netflix: le seconde stagioni di Monster e di The Watcher, riducendo ulteriormente lo spazio di manovra per un eventuale prosieguo di Ratched.
Del resto, come abbiamo visto in passato, Netflix non è estraneo al revocare le proprie scelte sui rinnovi. Nel mese di agosto 2020 lo streamer ha cancellato le seconde stagioni di The Society e di I’m Not Okay With This a causa di circostanze legate all’emergenza sanitaria Covid-19 che hanno complicato il via alle produzioni.
La serie Ratched esplora le origini della spietata infermiera Mildred Ratched, personaggio di Qualcuno volò sul nido del cuculo entrato nell’immaginario comune come una donna fredda, algida e spietata. Proponendosi come prequel del celebre romanzo di Ken Kelsey pubblicato nel 1962, poi divenuto un celebre film vincitore di Premi Oscar nel 1975, Ratched ha per protagonista Sarah Paulson nelle vesti dell’infermiera titolare.
La vicenda di Ratched ha inizio nel 1947 e segue il percorso umano e lavorativo della una giovane infermiera Mildred Ratched, che successivamente diventerà capo infermiera amministrativa dell’istituto mentale Salem State Hospital, dove arriverà ad esercitare un potere assoluto sui pazienti.
Nei progetti di Ryan Murphy, la serie avrebbe ricompreso quattro stagioni e sarebbe arrivata non solo agli eventi di Qualcuno volò sul nido del cuculo, portando così la storia agli anni Settanta, ma avrebbe rivisitato gli eventi stessi del film.
Ad affiancare Sarah Paulson nel cast della prima stagione troviamo Charlie Carver, Judy Davis, Harriet Harris, Cynthia Nixon, Hunter Parrish, Amanda Plummer, Corey Stoll, Jon Jon Briones, Finn Wittrock e Sharon Stone. Nel corso degli otto episodi iniziali appaiono in ruoli secondari anche gli attori Rosanna Arquette, Vincent D’Onofrio, Don Cheadle, Alice Englert, Annie Starke, Liz Femi, Brandon Flynn e Stan Van Winkle.
I produttori esecutivi della serie sono Ryan Murphy, Ian Brennan, Sarah Paulson, Alexis Martin Woodall, Aleen Keshishian, Jacob Epstein, Jennifer Salt, Margaret Riley, Michael Douglas, Robert Mitas e Tim Minear.
Lascia un commento