Ratched Netflix uscita: 18 settembre 2020
Ratched Netflix al debutto venerdì 18 settembre la prima stagione in streaming.
In un’intervista rilasciata lo scorso aprile a Entertainment Weekly, Ryan Murphy aveva confermato che le riprese sono state ultimate sei mesi prima dell’insorgere dell’emergenza sanitaria Covid-19 che ha imposto un fermo a tutte le attività produttive.
Murphy aveva confermato che Ratched debutta a settembre su Netflix: “Ratched è pronto da sei mesi: la serie è mixata e pronta per uscire a settembre” ha spiegato il creatore della serie, che ha aggiunto che il debutto potrebbe essere anticipato qualora Netflix fosse a corto di nuovi titoli da lanciare a causa dello stop ai set dovuto alla pandemia.
Che cos’è Ratched
Ratched racconta la storia delle origini dell’infermiera Mildred Ratched, uno dei personaggi principali del romanzo e del film Qualcuno volò sul nido del cuculo. Questo spietato personaggio entra nell’immaginario letterario nel 1962 con la pubblicazione del romanzo One Flew Over the Cuckoo’s Nest di Ken Kesey.
A portarla sul grande schermo fu l’attrice Louise Fletcher nell’omonimo film cult del 1975 che la vede affiancata da Jack Nicholson. Un film – prodotto da Saul Zaentz e Michael Douglas – che ha fatto sicuramente la storia del cinema, vincendo un Oscar per il miglior film nel 1976 ed altre quattro statuette per Miglior attore a Jack Nicholson, Miglior regista a Milos Forman, Migliore Attrice proprio a Louise Fletcher e Miglior sceneggiatura adattata a Lawrence Hauben e Bo Goldman.
Ratched è quindi un prequel di Qualcuno volò sul nido del cuculo, con protagonista una versione più giovane della crudele infermiera Ratched.
Oggi, a distanza di più di trent’anni, quella brillante e geniale mente di Ryan Murphy si è proposto di esplorare la psiche dell’infermiera Ratched – che nella serie televisiva sarà interpretata da Sarah Paulson – per scoprire le radici della cattiveria, della tirannia e della freddezza che la contraddistinguono.
Ratched Netflix trama: di cosa parla

Ratched è la storia delle origini della spietata infermiera Mildred Ratched. Le vicende hanno inizio a partire dal 1947, e seguiranno il viaggio e l’evoluzione della protagonista Ratched – qui interpretata da Sarah Paulson che interpreta il ruolo che fu di Louise Fletcher nel film.
In un percorso insidioso che si dipana tra la sua vita personale e lavorativa, il pubblico assisterà alla trasformazione della donna da infermiera al mostro che conosciamo grazie al romanzo di Ken Kesey e al film con Jack Nicholson.
Ratched si focalizzerà anche sullo sviluppo della sua tendenza omicida che progredisce di giorno in giorno a causa dell’influenza corruttrice del potere e delle autorità nelle burocrazia, mettendo in luce il lato più oscuro del sistema di assistenza sanitaria mentale americano come istituzione.
Nel 1947, Mildred arriva nella California del Nord per trovare lavoro in un importante ospedale psichiatrico, dove vengono realizzati nuovi ed inquietanti esperimenti sulla mente umana.
In una missione clandestina, Mildred si presenta con l’immagine che un’infermiera perfetta dovrebbe avere, ma, man mano che riesce ad infiltrarsi sempre di più all’interno del sistema sanitario mentale, il suo aspetto elegante lascia spazio ad una realtà molto oscura, che dimostra che i mostri possono non solo nascere, ma anche essere creati.
Ratched cast: attori e personaggi

La protagonista è Sarah Paulson nel ruolo titolare di Mildred Ratched. Completano il cast principale Charlie Carver (Huck), Judy Davis (Betsy Bucket), Harriet Harris, Cynthia Nixon (Gwendolyn Briggs), Harriet Sansom Harris, Hunter Parrish , Amanda Plummer (Louise), Corey Stoll (Charles Wainwright), Finn Wittrock (Edmund Tolleson), Jon Jon Briones (dottor Richard Hanover) e Sharon Stone (Lenore Osgood), quest’ultima vista recentemente in The New Pope.
In ruoli ricorrenti minori appariranno anche Rosanna Arquette, Vincent D’Onofrio (Governatore George Wilburn), Don Cheadle, Alice Englert (Dolly), Sophie Okonedo (Charlotte), Annie Starke, Liz Femi, Brandon Flynn, e Stan Van Winkle.
Ratched episodi: quanti sono
L’ordine commissionato da Netflix per Ratched prevede 18 episodi nell’arco di due stagioni; la prima stagione è composta da otto capitoli.
Le riprese hanno preso il via tra gennaio e febbraio 2019 in diverse location della California tra cui Monterey, Point Mogu e Big Sur, per concludersi nel mese di luglio dello stesso anno.
Assieme a Murphy, come produttore esecutivo ci sarà Michael Douglas (già produttore del film del 1975) affiancato da Aleen Keshishian, Margaret Riley e Jacob Epstein di Lighthouse Management & Media. Co-produttore esecutivo Evan Romansky e tra i produttori anche Sarah Paulson e Paul Zaentz della Saul Zaentz Company, che detiene i diritti di Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Ratched streaming: dove la vedremo
Ratched è il primo progetto ideato da Ryan Murphy che Netflix si è aggiudicato, commissionandone la produzione di due stagioni per un totale di 18 episodi.
Prodotta da Fox 21 Television Studios (oggi parte di Disney TV Studios), la medesima casa di produzione che realizza The Politician sempre di Murphy per conto di Netflix, Ratched ha trovato casa presso Netflix a inizio settembre 2017, quando lo streamer sbaragliò la concorrenza rappresentata, tra gli altri, da Hulu e Apple TV+.
Soltanto cinque mesi dopo, Ryan Murphy era pronto a lasciare Fox per firmare un accordo pluriennale esclusivo con Netflix del valore, secondo i ben informati, di 300 milioni di dollari per cinque anni.
Ratched locandina della serie
Martedì 4 agosto 2020 con un comunicato stampa, Netflix diffonde la locandina di Ratched, la serie tv con Sarah Paulson in arrivo il 18 settembre 2020. Eccola:
10Ratched locandina della serie tv con Sarah Paulson Credits Netflix
Ratched trailer in italiano
A poco più di un mese dall’uscita di Ratched in streaming su Netflix, fissato il 18 settembre 2020, ecco il trailer ufficiale rilasciato dallo streamer. Di seguito puoi guardare il trailer di Ratched in italiano pubblicato da Netflix sul suo canale You Tube il 4 agosto 2020:
Lascia un commento