Chi è il Re Folle ne Il Trono Di Spade
Chi è il Re Folle de Il Trono Di Spade e qual è il suo ruolo nella serie tv prequel House of the Dragon? Lo spin-off ambientato 172 anni prima della nascita di Daenerys approfondisce la caduta della casa dei Targaryen partendo dal regno di re Viserys I. Nel primo episodio della serie tv, infatti, è inclusa una scena che potrebbe aver riportato alla mente di alcuni spettatori un dettaglio non indifferente sulla dinastia di Daenerys.
Aerys II, il padre di Daenerys
Nel sesto episodio della stagione 6 della serie tv intitolato “Sangue del mio sangue”, Bran assiste alla visione della morte di Aerys II Targaryen, legittimo sovrano di Westeros, re degli Andali e signore dei setti regni. Il sovrano – che per l’occasione interpretato da David Rintoul nel flashback – era stato dapprima deposto da Lord Robert Baratheon in quella che passò poi alla storia come la famigerata Ribellione di Robert e che culmino anche nella morte di Rhaegar, il padre di Jon Snow (alias Aegon IV) e Lyanna Stark. Ad uccidere Aerys II, tuttavia, fu Ser Jaime Lannister.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Quest’ultimo uccise il re – ottenendo così il soprannome di “Sterminatore di Re” – nonostante gli avesse prestato fedeltà in quanto appartenente alla sua Guardia Reale. Alla mattanza scamparono gli ultimi due figli di Aerys II – Viserys e Daenerys – che sopravvivono fino all’inizio della serie televisiva. Aerys II Targaryen fu a tutti gli effetti l’ultimo membro della dinastia Targaryen a sedersi sul Trono di Spade.
La malattia dei Targaryen
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Perché Aerys II era detto “Il Re Folle”? Nonostante i primi anni del suo regno fossero stati contraddistinti da una certa serenità, presto Aerys sprofondo nella pazzia. Secondo alcuni si trattò di una malattia congenita di tipo degenerativo dovuta al fatto che la casa Targaryen, per preservare la purezza del sangue dei suoi membri e assicurarsi una dinastia immacolata, erano soliti praticare incesto. Questo significa che, secondo le antiche tradizioni della casata, accadeva sovente che fratelli e sorelle si sposassero e governassero insieme. Aerys II, infatti, diventò geloso, perverso nel godere del dolore altrui, paranoico e incline a scatti d’ira.
Il Re Folle e House of the Dragon
La malattia dei Targaryen era questa: una pazzia che progressivamente conduceva molti di loro a ritrovarsi prigionieri della propria mente, incapaci di essere considerati affidabili da chi avevano attorno. C’è chi sostiene che anche la stessa Daenerys – nella serie televisiva, giacché George R. R. Martin non ha ancora finito di scrivere la sua versione della storia nei romanzi de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco – abbia finito per soccombere a quelle che, più che una malattia, sembra una vera e propria maledizione della casa Targaryen. Maledizione alla quale forse Aegon IV (cioè Jon Snow) potrebbe essere incolume, poiché suo padre e sua madre non erano imparentati.
In House of the Dragon non abbiamo ancora visto il Re Folle, anche se non è escluso che – con il progredire della serie tv prequel verso la timeline de Il Trono di Spade -, gli autori non scelgano di includere anche un’apparizione di uno dei sovrani più controversi e decisivi nella storia della casa Targaryen.
Lascia un commento