Re Giorgio III pazzia
Re Giorgio III soffriva davvero di pazzia? Questa la domanda dei fan che hanno finito di vedere La regina Carlotta su Netflix, serie spinoff nata dal mondo di Bridgerton disponibile in piattaforma da venerdì 5 maggio 2023.
Queen Charlotte, nel titolo originale, porta in scena la storia vera, seppur romanzata, di due sovrani realmente esistiti. Parliamo di Sophia Carlotta di Meclemburgo-Strelitz e di suo marito il re Giorgio III.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Bridgerton (2020)!
Ma è su quest’ultimo che il pubblico si sta soffermando particolarmente, interrogandosi sui continui malesseri dell’uomo rappresentati nella serie tv. Agitazione, depressione e manie sono solo alcuni dei sintomi di questa strana malattia che tutti scambiano per pazzia. Ma re Giorgio III era davvero pazzo come si dice, o soffriva di una patologia rara?
Che malattia aveva re Giorgio Bridgerton
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Presentato per la prima volta nel corso di Bridgerton 2 stagione da adulto, ritroviamo un giovanissimo re Giorgio III anche ne La regina Carlotta. Ed ecco che, ora come nella serie tv madre, il ragazzo viene mostrato afflitto da un malessere continuo passato alla storia come pazzia, legato quindi a degli evidenti disturbi mentali. Ma di quale malattia si tratta? A distanza di secoli ci pensano gli esperti a risalire a una diagnosi quanto più verosimile possibile al vero male del re. Probabilmente Giorgio III soffriva di porfiria.
Porfiria sintomi
Che cos’è la porfiria e quali sono i sintomi? Si tratterebbe di malattia genetica scatenata da un insieme di malattie rare che influenzano negativamente il sistema nervoso di chi ne soffre. Tra i sintomi più comuni troviamo il dolore addominale seguito anche dai dolori alla schiena, la debolezza nelle braccia e nelle gambe.
Ma non è tutto, perché tra i sintomi più rari ci sono poi i disturbi mentali quali aggressività, allucinazioni, apatia, aritmia, astenia, convulsioni, agitazione e persino comportamenti autolesionisti. Tutti elementi riscontrabili anche tra i sintomi del nostro povero protagonista, re Giorgio III.
Lascia un commento